In risposta al messaggio di BarlaCamperista del 29/01/2021 alle 11:57:05non potevi farti coprire come atto vandalico ?
Ciao a tutti. qualcuno di voi per caso ha una assicurazione che copre i danni in parcheggio o in area sosta, causati da un veicolo non identificato ? Sto cercando una assicurazione SERIA, attualmente ho la Genialloyd,con Collisione con veicolo non identificato, ma è una fregatura; non ti coprono. IO ero sul camper in un parcheggio libero con un amico, un auto (Mercedes classe B del 2010 grigio scuro) mi è venuta contro distruggendomi l'angolo posteriore destro e è scappata (non sono riuscito a prendere la targa) Genialloyd NON ha riconosciuto il danno perche ero fermo in un parcheggio. (comportamento da ladri). mi è costato 4300€ Se qualcuno ha una VERA assicurazione che copre la collisione con veicolo non identificato, può indicarmela? Una volta avevo visto una che copriva i danni anche all'interno delle soste camper (quando un altro camper in manovra ti viene contro e se ne và via) Grazie per l'aiuto Macario and Friends - il BarlaCamperista
In risposta al messaggio di liveline del 29/01/2021 alle 13:08:17NO, il danno era palese da urto di una automobile, plastiche spaccate
non potevi farti coprire come atto vandalico ?
In risposta al messaggio di BarlaCamperista del 29/01/2021 alle 14:01:59Non ho questo tipo di assicurazione. Non ho capito una cosa. L'assicurazione non ti copre il danno fatto da un veicolo perché fermo in parcheggio e non ti copre l'atto vandalico perché fatto da un veicolo?
NO, il danno era palese da urto di una automobile, plastiche spaccate
In risposta al messaggio di Tore99 del 29/01/2021 alle 14:57:57E sopra tutto, leggere bene anche le clausole scritte in piccolo, se avessi letto prima di fare la denuncia e dichiaravo che ero in strada, l'assicurazione mi avrebbe risarcito.
Non ho questo tipo di assicurazione. Non ho capito una cosa. L'assicurazione non ti copre il danno fatto da un veicolo perché fermo in parcheggio e non ti copre l'atto vandalico perché fatto da un veicolo? Quindi, per questotipo di assicurazione, se mi stai sulle scatole e ti prendo a martellate la fiancata è atto vandalico, se te la prendo a sportellate con una betoniera non è né incidente di circolazione né atto vandalico. Grazie, come al solito bisogna avere due occhi così prima di fidarsi.
In risposta al messaggio di BarlaCamperista del 29/01/2021 alle 14:01:59se io lascio il camper parcheggiato e lo ritrovo ammaccato lo ritengo un atto vandalico e l'assicurazione deve pagare se sei coperto , gli atti vandalici si possono fare anche urtando con un altro veicolo sul camper e scappare via ...ci si reca presso una stazione dei carabinieri a fare la denuncia e la si porta all' assicurazione per il risarcimento come atto vandalico ! se poi la tua assicurazione ritiene un atto vandalico solo quando il veicolo e su strada in movimento ,mi pare una presa per i fondelli! mai sentito camperisti assicurati con genialloyd ...per non avere queste brutte sorprese tocca affidarsi ad assicurazione specifiche per camper tipo vittoria ,campersereno ecc...
NO, il danno era palese da urto di una automobile, plastiche spaccate
In risposta al messaggio di liveline del 30/01/2021 alle 20:39:21"se io lascio il camper parcheggiato e lo ritrovo ammaccato lo ritengo un atto vandalico e l'assicurazione deve pagare"
se io lascio il camper parcheggiato e lo ritrovo ammaccato lo ritengo un atto vandalico e l'assicurazione deve pagare se sei coperto , gli atti vandalici si possono fare anche urtando con un altro veicolo sul camper e scapparevia ...ci si reca presso una stazione dei carabinieri a fare la denuncia e la si porta all' assicurazione per il risarcimento come atto vandalico ! se poi la tua assicurazione ritiene un atto vandalico solo quando il veicolo e su strada in movimento ,mi pare una presa per i fondelli! mai sentito camperisti assicurati con genialloyd ...per non avere queste brutte sorprese tocca affidarsi ad assicurazione specifiche per camper tipo vittoria ,campersereno ecc...
https://www.globalsafe.it/atto-...
In risposta al messaggio di Tore99 del 30/01/2021 alle 21:41:22Piuttosto mi chiedo, se era previsto il danno da veicolo non identificato ed essendo pacifico che il danno l'ha fatto un veicolo in manovra, qual'ė stato l'appiglio dell'assicurazione per non pagare?
se io lascio il camper parcheggiato e lo ritrovo ammaccato lo ritengo un atto vandalico e l'assicurazione deve pagare No, purtroppo non è così. Su questo c'è una giurisprudenza abbastanza consolidata. Piuttosto michiedo, se era previsto il danno da veicolo non identificato ed essendo pacifico che il danno l'ha fatto un veicolo in manovra, qual'ė stato l'appiglio dell'assicurazione per non pagare?
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 02/02/2021 alle 21:35:48Che devi essere in strada, e non in un parcheggio. Tutto qui.
Piuttosto mi chiedo, se era previsto il danno da veicolo non identificato ed essendo pacifico che il danno l'ha fatto un veicolo in manovra, qual'ė stato l'appiglio dell'assicurazione per non pagare? Ecco, questo effettivamente lascia perplesso anche me.
In risposta al messaggio di mapalib del 05/02/2021 alle 10:03:14Andrebbero viste le classiche clausule scritte in minuscolo.
Che devi essere in strada, e non in un parcheggio. Tutto qui.
In risposta al messaggio di Tore99 del 05/02/2021 alle 11:46:46tutto dipende da cosa intende il nostro amico con "ero con il camper in parcheggio libero"
Andrebbero viste le classiche clausule scritte in minuscolo. Per il resto per il Codice della Strada, Art. 3 comma 9: CIRCOLAZIONE: e' il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada.Il parcheggio è una pertinenza sottoposta al codice della strada. Quindi un danno fatto ad un veicolo in sosta da un altro veicolo, identificato o meno, è da ritenersi un danno da circolazione. E proprio perché, per legge, è un danno da circolazione che viene escluso l'atto vandalico. La stessa Cassazione si è espressa più volte su questo, equiparando anche i parcheggi privati ma di pubblico accesso.
In risposta al messaggio di masivo del 06/02/2021 alle 15:41:45Non è vero, ci sono appunto assicurazioni per danni da veicolo non identificato.
Deve esserci qualcosa che mi sfugge. Parcheggio o strada, nessuna normale assicurazione, pagherà i danni subiti, se non sai chi è stato, e non rientrano nel atto vandalico assicurato. (si deve avere un'altra copertura apposita) Viceversa se hai un colpevole, lui o la sua assicurazione devono pagare, sia in strada che in qualsiasi altro posto.
In risposta al messaggio di bruno it del 06/02/2021 alle 17:15:16Sono situazioni diverse,
Per mia curiosità ho cercato e trovato questo sul web. A me pare che non esiste assicurazione che risarcisca un danno sulle cose (es. ammaccatura della carrozzeria), fatte da veicolo non identificato. ''....durante la notte,qualcuno aveva danneggiato la fiancata con una ammaccatura..... E' possibile essere risarciti? No....è tra quelli provocati da un veicolo non identificato... In questi casi la legge prescrive che il risarcimento sia effettuato dal Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada che, però risarcisce i danni alle cose causati da veicoli non identificati solo in presenza di gravi danni alla persona (e con una franchigia di 500 euro). Limiti all'intervento del Fondo di garanzia Il Fondo di garanzia per le vittime della strada interviene, in particolare, nelle ipotesi in cui l’incidente sia stato causato da un veicolo:non identificato: in questo caso vengono risarciti solo i danni alla persona.