In risposta al messaggio di naldorm del 07/08/2023 alle 15:46:51Tra quelli che fanno a lavorare e quelli che vanno a giro nei WE c’è una bella differenza…
Chi scrive che i ciclisti sono i più indisciplinati sulla strada probabilmente in bici non ci va per lavoro/spostamento, ma forse solo la domenica al parco, o forse in zone idilliache ma rare in Italia. La uso a Roma eraramente vengo sorpassato in sicurezza (sicurezza per me intendo), spesso vengo appositamente messo in difficoltà come purtroppo capita spesso a chi si muove da solo, di frustrati che sfogano la propria rabbia contro chi considerano debole è piena la strada. Mi domando come mai tutti (ma proprio tutti) i viaggiatori in bici stranieri dicano la stessa identica cosa una volta arrivati qui, cioè che tra quelli da loro attraversati hanno trovato l'Italia essere il paese europeo più pericoloso a causa dei comportamenti di chi guida un mezzo a motore. Che ci sia un complotto?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2023 alle 16:06:24E‘ scritto nel codice della strada italiano che i ciclisti devono fermarsi se possono per far passare gli altri ?
no, chi scrive che i ciclisti sono i più indisciplinati, è perchè passa 10/12 ore tutti i giorni sulla strada e deve stare molto attento che non se ne infili qualcuno sotto le ruote, o aspetta km per poterli sorpassare,quando dovrebbero, alla prima occasione fermarsi per far passare gli altri lo scrive uno che rispetta le regole e che pretende che gli altri facciano altrettanto rinnovo l'invito anche a te, quando vuoi venire una settimana con me, ti faccio ricredere strano che nessuno accetta la mia proposta,chissà perché?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2023 alle 16:06:24dico la mia da ex camionaro anni 70 traffico? poco educazione in generale abbastanza col passare degli anni aumento esponenziale del traffico e purtroppo della maleducazione aggiungi che una volta quando arrivavi arrivavi ora sei sotto continua pressione.sono sempre stato appassionatp di bici ma se continua così mi trovo costretto a andarci solo dove ci sono ciclabili in quanto auto moto camion ecc per loro sei un fastidio concordo che all,estero è diverso infatti quando in estate faccio es Voltri arenzano i turisti stranieri aspettano a passare noi ni rovescio della medaglia ciclisti appaiati con tute scure che in galleria non li vedi ecc semafori?
no, chi scrive che i ciclisti sono i più indisciplinati, è perchè passa 10/12 ore tutti i giorni sulla strada e deve stare molto attento che non se ne infili qualcuno sotto le ruote, o aspetta km per poterli sorpassare,quando dovrebbero, alla prima occasione fermarsi per far passare gli altri lo scrive uno che rispetta le regole e che pretende che gli altri facciano altrettanto rinnovo l'invito anche a te, quando vuoi venire una settimana con me, ti faccio ricredere strano che nessuno accetta la mia proposta,chissà perché?
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/08/2023 alle 17:38:17il cds è una cosa il buon senso altro sarà che i primi anni che guidavo il camion es bracco mettevi la freccia ds e ti sbracciavi per far passare le auto
E‘ scritto nel codice della strada italiano che i ciclisti devono fermarsi se possono per far passare gli altri ? vi e‘ pure scritto che i camion in montagna devono fermarsi alla prima occasione a far passare le auto piu‘ veloci di loro ? chiedo perche‘ non some voglio solo capire. Il codice della strada svizzero non contempla queste norme.
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/08/2023 alle 17:38:17Sei così tanto bravo a trovare in internet tutte le notizie sull'Italia (pressopiuú quelle legate al sesso e alla chiesa)sono sicuro che riusciresti a trovare anche quelle sul cds
E‘ scritto nel codice della strada italiano che i ciclisti devono fermarsi se possono per far passare gli altri ? vi e‘ pure scritto che i camion in montagna devono fermarsi alla prima occasione a far passare le auto piu‘ veloci di loro ? chiedo perche‘ non some voglio solo capire. Il codice della strada svizzero non contempla queste norme.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2023 alle 18:20:25Bella risposta per non rispondere alla mia domanda.
Sei così tanto bravo a trovare in internet tutte le notizie sull'Italia (pressopiuú quelle legate al sesso e alla chiesa)sono sicuro che riusciresti a trovare anche quelle sul cds
In risposta al messaggio di ex camionaro del 07/08/2023 alle 18:19:55Io col camper faccio passare le auto se col camper non raggiungo la velocita‘ massima permessa.
il cds è una cosa il buon senso altro sarà che i primi anni che guidavo il camion es bracco mettevi la freccia ds e ti sbracciavi per far passare le auto
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/08/2023 alle 18:33:43Ti do un aiutino art 148
Bella risposta per non rispondere alla mia domanda.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2023 alle 18:45:29In quell‘articolo si parla solo di veicolo lento e dunque non vi e‘ differenza di trattamento tra camion e bici.
Ti do un aiutino art 148
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/08/2023 alle 19:11:37si, ma generalmente , una bici è molto più lenta di un camion
In quell‘articolo si parla solo di veicolo lento e dunque non vi e‘ differenza di trattamento tra camion e bici.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2023 alle 19:36:36Si una bici e‘ molto piu‘ lenta di un camion ma e‘ anche molto piu‘ stretta di un camion e dunque piu‘ facile da sorpassare.
si, ma generalmente , una bici è molto più lenta di un camion i camion in salita, hanno la precedenza, e con i camion di adesso, difficilmente percorrono salite così lenti da creare intralcio ma comunque, il cds, valeper tutti i veicoli non immagini quante volte mi tocca stare dietro a biciclette ( quelli che si credono pantani) in strade con linea continua dove non posso sorpassare ( se non lo sai, per i cds italiano, è vietato oltrepassare una linea continua) costringendomi ad andare a passo di lumaca senza curarsi di aver formato una lunga colonna e nemmeno di fermarsi a far defluire il traffico in numerosii spazi lungo la strada
In risposta al messaggio di naldorm del 07/08/2023 alle 20:12:45C‘e‘ gente che invece non paga i debiti e non fa passare se sono lenti.
@Sergiozh Si, ma se anche non fosse scritto starebbe al buon senso lasciar passare, lo faccio in camper e lo faccio in bici perché, in entrambi i casi mi disturba mentalmente sapere che c'è chi dietro aspetta. È lo stessotipo di ansia da debito, io come mio padre mi sento a disagio se non pago subito il dovuto mentre c'è chi è ben lieto di dare le fregature, credo sia una forma mentis improntata banalmente al rispetto altrui in tutto. Comunque si, nel CDS c'è scritto. @Grinza non è che non utilizzi la bici anche in vacanza e nel we, certo non in gruppo da corsa che mi verrebbe la sciatica a tenere quella posizione ;-)
In risposta al messaggio di naldorm del 07/08/2023 alle 19:51:46Ho già detto che chi è in bici rischia di più (e quindi non capisco perché si ostinino a infrangere regole che servono per non mettersi in condizioni di pericolo)
Impiegatodelvolante Perdona la mia disattenzione ma cosa guidi per tutto il giorno? Potrebbe essere una giornata interessante e istruttiva, ma qualcosa mi dice che ci separano parecchi chilometri o sbaglio? Poi tu la passerestiuna giornata a pedalare in bici in una città come Roma, scoprendo quanto siano rispettate le regole basilari (mi fermerei alla A, senza scomodare neanche la B e la C)? Così poi facciamo la differenza, nel senso di cosa rischi tu e cosa rischia uno in bici, entrambi rispettando le regole ovviamente.
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/08/2023 alle 20:12:34Certo che è più stretta di un camion, ed è semplice sorpassarla, ma per farlo mi costringono ad andare contro mano, e questo non lo faccio
Si una bici e‘ molto piu‘ lenta di un camion ma e‘ anche molto piu‘ stretta di un camion e dunque piu‘ facile da sorpassare. sorpassare una bici comporta pero‘ che se la tocchi col veicolo rischi di fare un morto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2023 alle 19:36:36La norma nuova si riferia veicoli che viaggiano in gran parte su strade che i mezzi pesanti non dovrebbero nemmeno vedere. Veicoli che nelle città dovrebbero essere preferenziali . Le città non dovrebbero più essdelle auto. Questa norma invece è profondamente ideologica in quanto vuole evitare all'elettorato qualsiasi forma di stress nel cambiare abitudine, considerando cattivi quelli che vanno verso la trasformazione. Non a caso chi plaude a questi provvedimenti non crede cambiamenti climatici e in genere alla scienza.
si, ma generalmente , una bici è molto più lenta di un camion i camion in salita, hanno la precedenza, e con i camion di adesso, difficilmente percorrono salite così lenti da creare intralcio ma comunque, il cds, valeper tutti i veicoli non immagini quante volte mi tocca stare dietro a biciclette ( quelli che si credono pantani) in strade con linea continua dove non posso sorpassare ( se non lo sai, per i cds italiano, è vietato oltrepassare una linea continua) costringendomi ad andare a passo di lumaca senza curarsi di aver formato una lunga colonna e nemmeno di fermarsi a far defluire il traffico in numerosii spazi lungo la strada
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/08/2023 alle 20:12:34Esatto.
Si una bici e‘ molto piu‘ lenta di un camion ma e‘ anche molto piu‘ stretta di un camion e dunque piu‘ facile da sorpassare. sorpassare una bici comporta pero‘ che se la tocchi col veicolo rischi di fare un morto.
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/08/2023 alle 13:42:14Il cambiamento climatico c'è ed è evidente, non si può negare. D'altra parte però il clima è sempre cambiato e non mi pare che io possa influire particolarmente su di esso se guido una euro 4 o una euro 6 oppure una Tesla, come le lobby economiche vorrebbero imporci.
La norma nuova si riferia veicoli che viaggiano in gran parte su strade che i mezzi pesanti non dovrebbero nemmeno vedere. Veicoli che nelle città dovrebbero essere preferenziali . Le città non dovrebbero più essdelleauto. Questa norma invece è profondamente ideologica in quanto vuole evitare all'elettorato qualsiasi forma di stress nel cambiare abitudine, considerando cattivi quelli che vanno verso la trasformazione. Non a caso chi plaude a questi provvedimenti non crede cambiamenti climatici e in genere alla scienza. Certo, in un quadro in cui tutti girano su questi mezzi l'assicurazione può aver senso.