Sarà che giro da solo in bici e quasi sempre in città, ma io di file non ne ho mai ceate.
Però sia in bici che in moto, auto e camper le ho sempre incontrate e:
-se in città, sono dovute sempre al gran traffico di veicoli su 4 o più ruote, tali da rendere difficile svicolare anche in bici;
-se fuori città: idem come sopra, oppure, oppure ancora per incidenti (riconducibili sempre agli stessi veicoli), oppure sempre per incidenti ma sull'altra corsia* coi curiosi che rallentano fin quasi a fermarsi per guardare bene (e sempre in auto ovviamente).
Per gruppi di ciclisti non me ne ricordo proprio, nel senso che se è capitato non sono stato in fila a passo d'uomo per chilometri ma più facilmente non troppo distante dal limite per il tempo necessario a trovare il momento giusto per il sorpasso.
* Di rientro la mattina sull'Aurelia un campione un furgone s'erano scontrati provocando una lunga fila, per fortuna era appena accaduto e ci siamo fatti solo un km e mezzo di prima e stop, prima e stop. Passato di fianco all'incidente sulla corsia libera a sinistra, ho subito liberato la strada e mi sono rimesso sulla destra, fatte due o trecento metri ho guardato lo specchietto e non c'era nessuno!
Ora, io guido si un mezzooderni, ma di cilindrata modesta (2 litri) e circa gli stessi CV che avevo sul vecchio (130), per un peso in ordine di marcia a pienissimo carico (tutto full) di circa 3.380kg (pesata certificata), dunque dubito di aver accelerato come una F1 eppure non c'era proprio nessuno ancora dietro, di questi qui che bloccano veramente tutto anche su arterie principali come autostrade o statali importanti nulla da dire? Possibile che siano i ciclisti il problema, che se anche viaggiassero sull'Aurelia ci sarebbe tutto lo spazio per sorpassarli? Nelle stradelle secondarie, provinciali ecc i limiti son bassi e i ciclisti vanno spediti, di quanto mai si ridurranno i tempi non lo so, ma di sicuro il mio tempo perso su strada non lo ricordo associato a questi ma alle lunghe code dovute a traffico e incidenti, il resto sono rallentamenti che capitano per tanti altri motivi e qui pare che siano dovuti solo ai ciclisti.
Fernando