https://app2.com..80-94-95-115....
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/03/2023 alle 19:24:40Già solo dal link si capisce che non c'entra nulla con le poste italiane
Oggi, manovrando qua e là su vari siti, m'è arrivato questo SMS, mittente PosteInfo, esattamente così: Gentile cliente abbiamo rilevato un accesso al suo conto per evitare la sospensione compili il form .... Hocliccato sul link e sono entrato nel form, un poco (poco?) prevenuto per la forma italiana del testo, e mi sono trovato le caselline di testo dove inserire l'identificativo, la password, il numero di telefono e... l'importo approssimativo sul conto! Ho chiamato subito l'803.160 e mi hanno confermato che è un tentativo di truffa. Ma il bello (e lo stupido) è che il numero verde è effettivamente contenuto nel form. Ci sarei cascato, onestamente, se non m'avesse chiesto l'importo approssimativo sul conto ed avessero rispettato meglio il testo dell'SMS, dove un'azienda seria avrebbe scritto Cliente con la C maiuscola, una virgola subito dopo ed almeno un punto e virgola fra le parole conto e per. Giovanni
In risposta al messaggio di bottastra del 21/03/2023 alle 10:08:36Ma, ancora le aprite? A me ne arrivano 30 o 40 al giorno e le cancello senza nemmeno vedere cosa è.
Di solito, in questi casi è sufficiente dare un'occhiata all'indirizzo e-mail da cui proviene il messaggio: non contiene quasi mai la ragione sociale di Poste Italiane o della nostra banca. E questo è già più che sufficiente per stabilire che si tratta di un messaggio fasullo.
In risposta al messaggio di renzo07 del 21/03/2023 alle 10:21:24Certo, le pagine di accesso sembrano quelle originali, ma io mi riferivo agli indirizzi e-mail da cui provengono i messaggi contenenti i links fasulli.
Le pagine di accesso sembrano vere perchè sono copiate pedestremente dalle originali, anche tutti i link contenuti nella pagina portano al sito originale, ad eccezzione del tasto di conferma che manda i dati inseriti daun'altra parte. Le truffe dei conti correnti sono diminuite anche perchè con l'uso o abbinamento dello smartphone, è molto più difficile da simulare. Adesso va di moda il pacco non consegnato.
In risposta al messaggio di bottastra del 21/03/2023 alle 10:23:59Certamente, a parte che Giovanni ha ricevuto uno SMS, il problema è individuare il reale indirizzo email del mittente.
Certo, le pagine di accesso sembrano quelle originali, ma io mi riferivo agli indirizzi e-mail da cui provengono i messaggi contenenti i links fasulli.
https://corrieredibologna.corri...
https://www.ilgiorno.it/cronaca...
https://www.modenatoday.it/cron...
https://s.id/posteIT