In risposta al messaggio di Grinza del 21/12/2022 alle 16:22:24Nel mio condominio abbiamo cominciato a porci il problema della ricarica delle auto elettriche.
Rieccomi, scusate ma preso dall'enfasi non sono riuscito a trattenermi e l'ho messo tante volte Ora torniamo seri, dopo il contatore c'è un salvavita da 25 A ed un dipolare da 10 Amper che alimenta il box (che bello) Ilcavoche arriva è solo da 1,5 mm2 quando mi servirebbe almeno un 2,5 mm2 dovrò chiedere il permesso per aprire le scatole e vedere se risco a passare 3 fili da 4 mmq o meglio ancora un bel cavo 3x4 mm2 L'oggetto che ho adocchiato è questo, che va benissimo, le mie batterie sono da 51 KWh Non ho capito bene il discorso dell’eco bonus per la colonnina domestica (80%) ed ho letto che si può scaricare il 50% in dieci anni io ho il cavo di tipo 2 ma nn ho capito se posso (con un adattatore o cosa) metterlo su una colonnina di tipo 3 consigli?
In risposta al messaggio di Grinza del 21/12/2022 alle 16:22:24Chiedi un preventivo ad un elettricista che abbia un po' di pratica, a volte anche chi installa pannelli solari ha installato un punto di ricarica.
Rieccomi, scusate ma preso dall'enfasi non sono riuscito a trattenermi e l'ho messo tante volte Ora torniamo seri, dopo il contatore c'è un salvavita da 25 A ed un dipolare da 10 Amper che alimenta il box (che bello) Ilcavoche arriva è solo da 1,5 mm2 quando mi servirebbe almeno un 2,5 mm2 dovrò chiedere il permesso per aprire le scatole e vedere se risco a passare 3 fili da 4 mmq o meglio ancora un bel cavo 3x4 mm2 L'oggetto che ho adocchiato è questo, che va benissimo, le mie batterie sono da 51 KWh Non ho capito bene il discorso dell’eco bonus per la colonnina domestica (80%) ed ho letto che si può scaricare il 50% in dieci anni io ho il cavo di tipo 2 ma nn ho capito se posso (con un adattatore o cosa) metterlo su una colonnina di tipo 3 consigli?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 21/12/2022 alle 17:01:40Farò così...
Chiedi un preventivo ad un elettricista che abbia un po' di pratica, a volte anche chi installa pannelli solari ha installato un punto di ricarica. La presa costa intorno ai 1000€, e puoi fare in modo di andare automaticamentela ricarica quando i consumi di casa aumentano, così il contatore non salta. Poi ti servirà una certificazione di tutto, sia per l'incentivo, sia perché se qualcosa prende fuoco l'assicurazione condominiale tenterà di rifarsi e se il lavoro l'hai fatto tu alla buona dovrai pagare per tutto il condominio. Consiglio: aspetta a mettere mano al portafoglio ed informati meglio su lavoro da fare e incentivi.
In risposta al messaggio di Grinza del 21/12/2022 alle 17:12:05Mah... secondo me 3 kW potrebbero essere pochi, ricordo che quando mia moglie compró la prima elettrica 3 anni fa e attaccava col "carichino" di serie alla normale presa domestica, bastava che oltre a frigorifero e tv accendesse un altro elettrodomestico e saltava tutto. Ho fatto aumentare la potenza del contatore a 6 kW poco dopo e non ci sono stati più problemi, con maggior potenza e la wallbox anche i tempi di ricarica si sono accorciati.
Farò così... Noi abbiamo i pannelli solari sul tetto ma sono a livello condominiale enon credo (però mi informo) che ci sia una uscita per eventuale punto di ricarica. Però mi sono informato che,siccome ognuno ha un suocontatore, è possibile mettere un caricabatterie (però non abbiamo parlato di potenze in gioco) Comunque il cavo da 4 mm2 al limite lo metto lo stesso, la distanza è meno di 10 metri....(ma anche da 6 se passa) Comunque non andrò oltre i 3 Kwh.... grazie
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/12/2022 alle 22:20:18Grazie, ho visto. Saluti Stefano
Si c’è la International Motor (zona isolotto) io comunque l’ho presa a Prato alla Lenzi automobili perché l’ho trovata in pronta consegna come la cercavo
In risposta al messaggio di Groningen del 21/12/2022 alle 19:05:55A casa ho 4,5 ma portarlo a 6 mi costa 35 euro l’anno.
Mah... secondo me 3 kW potrebbero essere pochi, ricordo che quando mia moglie compró la prima elettrica 3 anni fa e attaccava col carichino di serie alla normale presa domestica, bastava che oltre a frigorifero e tv accendesseun altro elettrodomestico e saltava tutto. Ho fatto aumentare la potenza del contatore a 6 kW poco dopo e non ci sono stati più problemi, con maggior potenza e la wallbox anche i tempi di ricarica si sono accorciati.
In risposta al messaggio di Grinza del 21/12/2022 alle 17:12:05Per avere gli inventivi la stazione di ricarica ricordo debba essere maggiore di 3kW, almeno come installazione.
Farò così... Noi abbiamo i pannelli solari sul tetto ma sono a livello condominiale enon credo (però mi informo) che ci sia una uscita per eventuale punto di ricarica. Però mi sono informato che,siccome ognuno ha un suocontatore, è possibile mettere un caricabatterie (però non abbiamo parlato di potenze in gioco) Comunque il cavo da 4 mm2 al limite lo metto lo stesso, la distanza è meno di 10 metri....(ma anche da 6 se passa) Comunque non andrò oltre i 3 Kwh.... grazie
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 21/12/2022 alle 22:25:48Vero, come quali tessere comprare, se fare abbonamenti o prepagate, spero che quando mi consegnano l’auto mi aiuteranno a risolvere molti dubbi….
Per avere gli inventivi la stazione di ricarica ricordo debba essere maggiore di 3kW, almeno come installazione. Poi puoi comunque limitarla a 10A. Ti ricordo comunque che, per quanto ne so, alcune hanno anche la possibilitàdi essere collegate ad un amperometro che legge il consumo dell'appartamento, quindi gli puoi dire: usa 4kW meno quello che è consumato dall'altra linea. In questo modo il consumo al contatore è massimo 4kW e puoi comunque avere una ricarica veloce. Io non ho particolare esperienza in merito, ho solo iniziato ad informarmi. Quello che ho capito, come hai già intuito, e che è un mondo nuovo, a cui non siamo abituati e non abbiamo dimestichezza, quindi magari all'inizio può sembrare tutto fumoso, ma c'è solo da trovare il professionista giusto che ti fa il lavoro bene con tutte le carte in regola. Per questo ti suggerisco di aspettare a spendere soldi. Metaforicamente parlando: non fare come quelli che si comprano il primo camper e vogliono subito montargli l'inverter.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2022 alle 04:01:25Pensi che non ti bastera‘ caricarla solo a casa ?
Vero, come quali tessere comprare, se fare abbonamenti o prepagate, spero che quando mi consegnano l’auto mi aiuteranno a risolvere molti dubbi….
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/12/2022 alle 05:26:09Ottimo punto.
Pensi che non ti bastera‘ caricarla solo a casa ?
In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2022 alle 04:01:25Oddio, non è che sulle elettriche i concessionari siano un pozzo di informazioni in verità, specie quelli che ancora hanno in listino molti modelli termici, però MG vedo che ha una buona offerta di elettrico e magari potrebbero consigliarti.
Vero, come quali tessere comprare, se fare abbonamenti o prepagate, spero che quando mi consegnano l’auto mi aiuteranno a risolvere molti dubbi….
In risposta al messaggio di Groningen del 22/12/2022 alle 09:30:54Intanto compro il caricabatterie da 3,7 kWh perché quello da 7,4 proprio non mi serve
Oddio, non è che sulle elettriche i concessionari siano un pozzo di informazioni in verità, specie quelli che ancora hanno in listino molti modelli termici, però MG vedo che ha una buona offerta di elettrico e magari potrebberoconsigliarti. Cmq la scelta dipende tutta dal tipo di uso che devi fare dell'auto, con ricarica alle colonnine occasionale perché fai pochi km e perlopiù carichi a casa va bene una tariffa a consumo, per la scelta del gestore meglio scegliere quello che ha più punti di ricarica nella zona dove prevedi di utilizzare l'auto, il costo alla fine non cambia tantissimo, tra Enel e Plenitude ad esempio ballano 2 centesimi per kWh. Se invece prevedi di muoverti molto lontano da casa conviene un abbonamento, per dire, l'offerta flat di Enel di 145 kWh a 45 euro mese è una, ce ne sono da tutti i gestori, con più kwh, meno kWh, insomma scelta c'è. Da quanto mi sembra di aver capito viaggi lunghi li fai in camper, quindi per un uso locale guarda quale gestore e più presente nella tua zona e poi scegli il tipo di tariffa.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2022 alle 10:33:12Si può bastare app, anche perché le hanno migliorate, la prima Juice Pass dava qualche problema ad esempio, a volte non funzionava, adesso quando mi serviva è sempre andata, la scheda magari è più comoda, appoggi sia per avviare che fermare e basta, ma cambia niente, può essere una garanzia nel caso dovessi avere problemi col telefonino.
Intanto compro il caricabatterie da 3,7 kWh perché quello da 7,4 proprio non mi serve L’uso è prevalentemente cittadino con circa 1000 km/mese Ho capito che non importa avere le tessere ma basta l’app, È VERO QUESTO? In zona ho 4 colonnine 1 ENELX 1 SCAME 1 GREEN BLUE 1 Comune (gratuita con scheda) Da capire come fare all’inizio
https://www.legislazionetecnica.it/7680426/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/colonnine-ricarica-veicoli-e-superbonus-calcolo-massimali-e-riparto-spese-condominio#:~:text=L%27art.,edilizie%2C%20urbanistiche%20e%20incentivi).
In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2022 alle 10:33:12Anche caricando a 2-3 kW non hai problemi se percorri 1000 km/mese.
Intanto compro il caricabatterie da 3,7 kWh perché quello da 7,4 proprio non mi serve L’uso è prevalentemente cittadino con circa 1000 km/mese Ho capito che non importa avere le tessere ma basta l’app, È VERO QUESTO? In zona ho 4 colonnine 1 ENELX 1 SCAME 1 GREEN BLUE 1 Comune (gratuita con scheda) Da capire come fare all’inizio
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/12/2022 alle 21:53:53Non e‘ meglio per le batterie caricarle lentamente al posto di farlo in sole due ore (se si ha il tempo necessario per caricarle lentamente) ?
Anche caricando a 2-3 kW non hai problemi se percorri 1000 km/mese. Io agli inizi caricavo a 3-3,5 kW per 8 ore e mi bastavano per fare circa 150 km/giorno tra tangenziali/extraurbano. Ora carico mediamente a 9 kW in trifasema solo per una questione di ridurre le perdite di carica (minor consumo) e in circa 2 ore ripristino la carica al 100%. Facendo mediamente 4.000 km/mese mi torna utile in certi casi d'emergenza poter caricare a 9-11 kW. Io non ho la tessera, vado solo con l'app di Enel X.. Quando faccio viaggi oltre autonomia faccio l'abbonamento Large da 145 kWh; questo abbonamento è valido su diverse colonnine tra cui Becharge, Ionity, Free to X, Neogy ed altre.