In risposta al messaggio di sergiozh del 23/12/2022 alle 11:27:29Su un pacco batteria da oltre 40 kWh è poco rilevante caricare in 2 ore o 8 ore... Poiché anche caricare a 9 kW un pacco da 42 kWh il C-rate di carica è attorno a 0,2C escluse perdite (che è basso). Chiaramente a temperature non eccessivamente basse o alte; in ogni caso il BMS gestisce la potenza di carica.
Non e‘ meglio per le batterie caricarle lentamente al posto di farlo in sole due ore (se si ha il tempo necessario per caricarle lentamente) ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/12/2022 alle 21:53:53Grazie ti avevo mandato un messaggio in privato,
Anche caricando a 2-3 kW non hai problemi se percorri 1000 km/mese. Io agli inizi caricavo a 3-3,5 kW per 8 ore e mi bastavano per fare circa 150 km/giorno tra tangenziali/extraurbano. Ora carico mediamente a 9 kW in trifasema solo per una questione di ridurre le perdite di carica (minor consumo) e in circa 2 ore ripristino la carica al 100%. Facendo mediamente 4.000 km/mese mi torna utile in certi casi d'emergenza poter caricare a 9-11 kW. Io non ho la tessera, vado solo con l'app di Enel X.. Quando faccio viaggi oltre autonomia faccio l'abbonamento Large da 145 kWh; questo abbonamento è valido su diverse colonnine tra cui Becharge, Ionity, Free to X, Neogy ed altre.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/12/2022 alle 11:46:29E in estate con l‘aria condizionata accesa ?
Confermo, per la mia elettrica, un calo di autonomia di un terzo in inverno.
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/12/2022 alle 12:52:34
E in estate con l‘aria condizionata accesa ? il terzo di autonomia che perdi in inverno a quanto percentualmente stimi sia dovuto al riscaldamento dell‘abitacolo ?
In risposta al messaggio di Grinza del 20/12/2022 alle 11:02:49Anche io in fissa per la SUV, niente elettrica, si continua con full hybrid, da station wagon a nuova Corolla Cross 2.0 Gen.5,
Ciao a tutti Alla fine ho cambiato tutto, da un contratto di SUV a benzina sono passato ad una Full elettric che mi consegnano a fine anno Ora sto diventando matto per capire quali app scaricare, quale card prendere per laricarica e come comportarmi. chiedo aiuto ai possessori di auto elettriche per capire le regole del gioco, ricordo che il tornitore ne ha una grazie in anticipo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/12/2022 alle 15:14:45Io chiedo: si prende l‘auto elettrica per motivi ‚ecologici‘ o per risparmiare sui consumi ? Mah.
Anche io in fissa per la SUV, niente elettrica, si continua con full hybrid, da station wagon a nuova Corolla Cross 2.0 Gen.5, Con la Benzina in picchiata a 1,45€xl, il kwh di casa a 0,66 e dicono che non calerà, prezziassurdi alla colonnina, andava bene lo scorso anno a 015/020,oggi anche con la meno cara spendi il doppio rispetto alla benzina, ci vorrebbe un impianto fotovoltaico personale,oltre all'ammortamento, i problemi poi sono altri. Roberto
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/12/2022 alle 15:23:25Risparmiare sui consumi è essere ecologici, va individuata la mobilità più eco,
Io chiedo: si prende l‘auto elettrica per motivi ‚ecologici‘ o per risparmiare sui consumi ? Mah. le virgolette su ‚ecologici‘ ci stanno perche‘ se si vuole veramente essere ecologici si rinuncia all‘auto o se la si possiede la si usa poco solo quando si deve proprio usarla.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/12/2022 alle 15:14:45
Anche io in fissa per la SUV, niente elettrica, si continua con full hybrid, da station wagon a nuova Corolla Cross 2.0 Gen.5, Con la Benzina in picchiata a 1,45€xl, il kwh di casa a 0,66 e dicono che non calerà, prezziassurdi alla colonnina, andava bene lo scorso anno a 015/020,oggi anche con la meno cara spendi il doppio rispetto alla benzina, ci vorrebbe un impianto fotovoltaico personale,oltre all'ammortamento, i problemi poi sono altri. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/12/2022 alle 15:32:54L‘alternativa piu‘ ecologica e‘ una macchina piccola che necessita di meno energia di un SUV.
Risparmiare sui consumi è essere ecologici, va individuata la mobilità più eco, La corrente elettrica e idrocarburi vanno a braccetto, l'alternativa sono i pedali. Roberto
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/12/2022 alle 15:35:26Anche io ho un prezzo decisamente inferiore e poi a Firenze la benzina è a 1,670 euro.
Ma dai 0.66 euro/kWh? Cambia gestore, la mia ultima bolletta è di 0.22 euro/kWh tutto compreso! Io continuo a spendere un terzo rispetto alla benzina.
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/12/2022 alle 15:23:25Una recente intervista ad Adrian Newey, si dilunga non poco circa la scarsa ecologia della mobilità elettrica, citando il costo di produzione dei pacchi batterie, il loro smaltimento e non ultimo che per muoversi occorre potenza, che derivi dall'elettricità tutto bello , ma da dove si ottiene la differenza di potenziale è tutto da vedere.
Io chiedo: si prende l‘auto elettrica per motivi ‚ecologici‘ o per risparmiare sui consumi ? Mah. le virgolette su ‚ecologici‘ ci stanno perche‘ se si vuole veramente essere ecologici si rinuncia all‘auto o se la si possiede la si usa poco solo quando si deve proprio usarla.
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/12/2022 alle 02:02:30Se vogliamo arrivare a emissioni CO2 zero per ogni nazione tra 50 anni bisogna abbandonare i combustibili fossili. Questo significa tra le varie cose o rinunciare alla mobilita‘ privata o avere il parco veicoli elettrico o che funziona con combustibili prodotti in modo rinnovabile (idrogeno, metano o altro).
Una recente intervista ad Adrian Newey, si dilunga non poco circa la scarsa ecologia della mobilità elettrica, citando il costo di produzione dei pacchi batterie, il loro smaltimento e non ultimo che per muoversi occorrepotenza, che derivi dall'elettricità tutto bello , ma da dove si ottiene la differenza di potenziale è tutto da vedere. In pratica è una bella manovra per fare muovere dei capitali, investendo su una mobilità che sarà comunque transitoria. Sempre che non arrivi anche la tassa tra qualche tempo quando la mobilità elettrica avrà preso piede, ricorderete il famigerato superbollo diesel... Scusate ma la riflessione mi è giunta spontanea leggendo la discussione, altra considerazione: in Italia dove sono le infrastrutture per sostenere un aumento esponenziale della necessità di allacciare veicoli alla rete? Dove sono tutti i mega watt ora necessari? Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/12/2022 alle 02:02:30Trave son cose vere ma trite e ritrite.
Una recente intervista ad Adrian Newey, si dilunga non poco circa la scarsa ecologia della mobilità elettrica, citando il costo di produzione dei pacchi batterie, il loro smaltimento e non ultimo che per muoversi occorrepotenza, che derivi dall'elettricità tutto bello , ma da dove si ottiene la differenza di potenziale è tutto da vedere. In pratica è una bella manovra per fare muovere dei capitali, investendo su una mobilità che sarà comunque transitoria. Sempre che non arrivi anche la tassa tra qualche tempo quando la mobilità elettrica avrà preso piede, ricorderete il famigerato superbollo diesel... Scusate ma la riflessione mi è giunta spontanea leggendo la discussione, altra considerazione: in Italia dove sono le infrastrutture per sostenere un aumento esponenziale della necessità di allacciare veicoli alla rete? Dove sono tutti i mega watt ora necessari? Aldo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/12/2022 alle 08:51:37cercando di essere a tema, ormai la macchina l'ha presa, facciamo in modo che riesca a sfruttarla al meglio.
Trave son cose vere ma trite e ritrite. Anche produrre cibo e acqua potabile inquina, la sua proposta è fermare trattori e depuratori? Le tue sono considerazioni giuste, ma, permettimi, non è una critica costruttiva. Èpiù facile produrre corrente pulita che benzina o idrogeno pulito, quindi mi sembra ragionevole promuovere un parco auto elettrico. Non vedo inoltre nessuna crescita esponenziale, il parco auto si aggiorna lentamente, non si butta un'auto perché quella nuova è in offerta. Infine c'è già un'altra discussione in cui le persone trattano cose che non conoscono, perdendo sistematicamente l'opportunità di tacere. Qui cerchiamo di essere a tema, ormai la macchina la presa, facciamo in modo che riesca a sfruttarla al meglio. Non tutti fanno le vacanze in camper, non tutti comprano un'auto elettrica, ma una scelta diversa non vuol dire, per forza, sbagliata.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/12/2022 alle 12:43:21Scusami ma è stato un periodo intenso e oltretutto la mail con cui mi sono registrato 10 anni fa mi dà problemi.. Per le feste vedrò se posso modificare la mail.
Grazie ti avevo mandato un messaggio in privato, in teoria 1000 euro al mese in città, ma l’abbonamento di 145 con Enel x vale per tutte le stazioni che hai detto? La App è JuicePass? Ma un abbonamento trifase quanto costa? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/12/2022 alle 08:51:37Ciao Apollo, certamente Le mie sono considerazioni alla portata di chiunque non scopro nulla.
Trave son cose vere ma trite e ritrite. Anche produrre cibo e acqua potabile inquina, la sua proposta è fermare trattori e depuratori? Le tue sono considerazioni giuste, ma, permettimi, non è una critica costruttiva. Èpiù facile produrre corrente pulita che benzina o idrogeno pulito, quindi mi sembra ragionevole promuovere un parco auto elettrico. Non vedo inoltre nessuna crescita esponenziale, il parco auto si aggiorna lentamente, non si butta un'auto perché quella nuova è in offerta. Infine c'è già un'altra discussione in cui le persone trattano cose che non conoscono, perdendo sistematicamente l'opportunità di tacere. Qui cerchiamo di essere a tema, ormai la macchina la presa, facciamo in modo che riesca a sfruttarla al meglio. Non tutti fanno le vacanze in camper, non tutti comprano un'auto elettrica, ma una scelta diversa non vuol dire, per forza, sbagliata.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/12/2022 alle 15:14:45Roberto, questa è la realtà, la convenienza nel full elettric è solo sulla carta...
Anche io in fissa per la SUV, niente elettrica, si continua con full hybrid, da station wagon a nuova Corolla Cross 2.0 Gen.5, Con la Benzina in picchiata a 1,45€xl, il kwh di casa a 0,66 e dicono che non calerà, prezziassurdi alla colonnina, andava bene lo scorso anno a 015/020,oggi anche con la meno cara spendi il doppio rispetto alla benzina, ci vorrebbe un impianto fotovoltaico personale,oltre all'ammortamento, i problemi poi sono altri. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/12/2022 alle 10:26:18Indipendentemente dal tipo di fornitura e tipo di contatore, sono possibili e probabili dei conguagli, quando arriva la fattura è lì che son dolori.
Scusami ma è stato un periodo intenso e oltretutto la mail con cui mi sono registrato 10 anni fa mi dà problemi.. Per le feste vedrò se posso modificare la mail. Si, Enel X vale per tutte le colonnine che ho detto e probabilmenteanche altre questo grazie all'interoperabilità. L'app è Juice pass A casa la trifase, a parità di potenza impegnata, ha costi fissi uguali alla monofase. L'unica cosa è che l'impianto di casa è da rifare se si vuole distribuire i carichi sulle fasi. Avevo sottoscritto ad Ottobre 2021 un contratto a prezzo bloccato per 24 mesi... Nell'ultima bolletta ogni kWh l'ho pagato 0,145€/kWh pur avendo 10 kW impegnati