In risposta al messaggio di Grinza del 26/12/2022 alle 10:17:49L'importante è sapere che la trifase per utenza domestica ad oggi la si può avere senza problemi e senza costi fissi maggiori rispetto alla monofase; i costi variabili sono definiti dal proprio contratto come per la monofase. L'unica cosa è che se non si ha vicino a casa una linea trifase già cablata, e-distribuzione deve farla e in base alla distanza dalla cabina presenta il preventivo.
Ottimo prezzo, il trifase domestico non l’avevo mai preso in considerazione e non credevo fosse possibile Parto con 8 amper e poi vedo cosa succede, al massimo passo a 6 kwh
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/12/2022 alle 12:05:27Io passerei da 4,5 a 6 kw
L'importante è sapere che la trifase per utenza domestica ad oggi la si può avere senza problemi e senza costi fissi maggiori rispetto alla monofase; i costi variabili sono definiti dal proprio contratto come per la monofase.L'unica cosa è che se non si ha vicino a casa una linea trifase già cablata, e-distribuzione deve farla e in base alla distanza dalla cabina presenta il preventivo. Con 6 kW di certo anche in casa avrete più flessibilità/comodità; con 6 kW impegnati puoi prelevare 7 kW a tempo indeterminato e fino a 9 kW per 182 minuti. Se passi da 3 kW a 6 kW impegnati il costo maggiore in bolletta sarà indicativamente di circa +6€/mese compresa iva.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/12/2022 alle 15:26:49Allora il costo si dimezza a circa 3€/mese compresa iva.
Io passerei da 4,5 a 6 kw
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/12/2022 alle 22:46:50Si grazie, quello delle batterie l’avevo letto e poi 3000 euro in più solo per avere una batteria più potente..(il motore è assolutamente lo stesso)
Se hai la bolletta di tipo dettagliato puoi andare a vedere a quanto ammonta la spesa per la materia prima al kWh (poi bisogna vedere se sono incluse le perdite di rete o no le quali sono pari al 10,2%); se sei nel mercatolibero le perdite sono sempre a parte. Qualche mese prima che ti scada il contratto ti consiglio di iniziare a guardare sul sito portaleofferte cosa offre il mercato. A parte ciò, ottima scelta quella di prendere la versione da 350 km di autonomia perchè ha le batterie LFP e non NMC (come ho sulla mia)... Durano di più e si danneggiano meno se la lasci al 100% o quasi scarica.
https://nickelinstitute.org/en/...
https://batteryfinds.com/lfp-ba...
https://batteryuniversity.com/a...
https://www.maxworldpower.com/l...
https://www.batterypowertips.co...
https://www.batterypowertips.co...
https://www.sustainable-bus.com...
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/12/2022 alle 16:04:46In base a tutto ed anche in un rapporto qualità prezzo ma, in questo caso, dello stesso modello
qui scrivono che le NMC sono meglio. qui danno vantaggi e svantaggi dei due tipi. densità energetica: alla fine bisogna decidere tra densità / peso energetica/o, sicurezza e durata. Le LTO costano pocoe hanno scarsa densità ma per il resto sono top. chi compra un'auto elettrica la sceglie anche in base ai tipo di batteria o solo in base all'estetica come di solito avviene coi camper ?
In risposta al messaggio di Grinza del 27/12/2022 alle 18:38:14Ricordati che la tua è così avanti che non ha neanche il cambio.
In base a tutto ed anche in un rapporto qualità prezzo ma, in questo caso, dello stesso modello La luxury rispetto alla standard costa 7000 euro in più, ha tante cose, telecamera, cerchi in lega, spoiler, insomma tantiaccessori in più che per alcuni sono indispensabili, io spendere 40000 euro per una elettrica non me la sono proprio sentita, se poi mi trovo bene la cambierò. I miei figli hanno anche loro due MG a benzina, modelli luxury la figlia con cambio automatico il figlio col cambio manuale ma tetto apribile.
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/12/2022 alle 16:04:46Ogni tecnologia ha i suoi punti forti e deboli... La NMC è migliore esempio per la densità energetica ma ha una vita più breve e sopporta peggio restare al 100% o quasi scarica... E cosa non di poco conto sono meno sicure rispetto alle LFP.
qui scrivono che le NMC sono meglio. qui danno vantaggi e svantaggi dei due tipi. densità energetica: alla fine bisogna decidere tra densità / peso energetica/o, sicurezza e durata. Le LTO costano pocoe hanno scarsa densità ma per il resto sono top. chi compra un'auto elettrica la sceglie anche in base ai tipo di batteria o solo in base all'estetica come di solito avviene coi camper ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/12/2022 alle 16:04:46Hai pubblicato due informazioni in contrasto tra di loro.
qui scrivono che le NMC sono meglio. qui danno vantaggi e svantaggi dei due tipi. densità energetica: alla fine bisogna decidere tra densità / peso energetica/o, sicurezza e durata. Le LTO costano pocoe hanno scarsa densità ma per il resto sono top. chi compra un'auto elettrica la sceglie anche in base ai tipo di batteria o solo in base all'estetica come di solito avviene coi camper ?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 27/12/2022 alle 20:22:24non tutti i siti sono d'accordo sulla valutazione delle batterie. io credo che la maggior parte della gente che compra un'auto elettrica non bada al tipo di batteria dell'auto.
Hai pubblicato due informazioni in contrasto tra di loro. Nella rappresentazione grafica le NMC costano leggermente più delle LFP, nella didascalia quasi la metà. Penso che chiunque compri quello che preferisce, che ovviamente è soggettivo ed insindacabile.
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/12/2022 alle 20:37:33
non tutti i siti sono d'accordo sulla valutazione delle batterie. io credo che la maggior parte della gente che compra un'auto elettrica non bada al tipo di batteria dell'auto.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 27/12/2022 alle 21:05:00la mia esperienza di vita mi dice che non basta 'fidarsi degli esperti'. Molto meglio è approfondire di persona la materia non basandosi sulle opinioni di chi vende un prodotto e ha dunque un interesse e venderti quello che lui vende.
A differenza della valutazione estetica e d'uso che resta soggettiva e personale, l'informazione tecnologica, che può essere importante nella scelta, è meglio che sia fatta da qualcuno che ne capisca qualcosa; pubblicarea casaccio informazioni copia-incolla reperite sul web equivale a fare disinformazione. Questo detto da un idiota pecorone (come tu hai definito i possessori di SUV nel thread parallelo).
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/12/2022 alle 03:48:44Puoi approfondire di persona... Ma devi avere basi solide per capire quali sono le fonti attendibili e quali no, sennò quanto hai scritto può valere anche per te stesso
la mia esperienza di vita mi dice che non basta 'fidarsi degli esperti'. Molto meglio è approfondire di persona la materia non basandosi sulle opinioni di chi vende un prodotto e ha dunque un interesse e venderti quelloche lui vende. vale per i banchieri, i medici, gli assicuratori e anche per le auto suppongo. chi ti vende un'auto con batterie NMC tralascerà facilmente l'informazione che quella batteria è meno sicura di una LFP e chi ti vende una LFP tralascerà gli svantaggi delle LFP. questo se va bene, se va male ti daranno informazioni sbagliate (volutamente o per loro ignoranza).
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2022 alle 08:36:55Una fonte attendibile e‘ una fonte non collusa con chi vede o opera in sala operatoria.
Puoi approfondire di persona... Ma devi avere basi solide per capire quali sono le fonti attendibili e quali no, sennò quanto hai scritto può valere anche per te stesso
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/12/2022 alle 08:40:41Puoi leggere tutti i trattati, tesi dei vari atenei che vuoi.. Ma visto i tipi di documenti e relativo spessore culturale risulta difficile comprendere i vari aspetti tecnici trattati se di base non si ha una preparazione adeguata... Per cui uno può capire A quando poi viene indicato B.
Una fonte attendibile e‘ una fonte non collusa con chi vede o opera in sala operatoria. spesso le universita‘ sono indipendenti. Piu‘ si legge su un tema e in genere piu‘ si capisce.
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2022 alle 08:52:02io non sono meccanico ma 50 anni di camion qualcosa credo di aver imparato ma su batterie impianti elettrici ecc me ne sto zitto intervengo dove credo di sapere qualcosa poi sono ancora pochi anni di auto elettriche per valutare
Puoi leggere tutti i trattati, tesi dei vari atenei che vuoi.. Ma visto i tipi di documenti e relativo spessore culturale risulta difficile comprendere i vari aspetti tecnici trattati se di base non si ha una preparazioneadeguata... Per cui uno può capire A quando poi viene indicato B. La prova di quanto sto affermando l'hai data tu stesso indicando fonti discordanti (te lo ha fatto notare Giuliopgn).
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/12/2022 alle 09:01:40
Quando mettevo i link ho notato che non dicevano tutti la stessa cosa ma ho continuato a postarli ugualmente e in ogni caso non ho letto tutti i link ma guardato solo veloce. Io ora non compro un‘auto elettrica e non hobisogno di approfondire il tema. puo‘ anche capitare che non abbia le basi sufficienti per capire tutto ma finora in medicina ed economia per conto mio me la sono cavata in modo sufficiente.