In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2022 alle 08:36:55Ho letto tute le risposte date a Grinza,
Puoi approfondire di persona... Ma devi avere basi solide per capire quali sono le fonti attendibili e quali no, sennò quanto hai scritto può valere anche per te stesso
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/01/2023 alle 21:28:37Per avere un'idea bisogna sapere prima quanta potenza impegnata vuoi avere (3 kW non ti bastano con un'auto elettrica), se l'utenza è domestica e sei residente, dove risiedi (cambiano i costi fissi), quanti kWh attualmente consumi in un anno e... Quanti km pensi di fare con l'elettrica (dove poi si stima un consumo comprese perdite da sommare al valore di consumo attuale).
Ho letto tute le risposte date a Grinza, per me è importante caricare da casa, sono interessato a sapere un tuo parere, chi può essere la migliore società fornitrice di energia elettrica.? Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 13/01/2023 alle 07:19:55ciao quindi alla fine hai risolto con poco. e tutti i dubbi iniziali sono svaniti!
Rieccoci, ho fatto l’impianto in garage con magnetotermico e presa shuko tutto a 16A Quindi linea da 2,5 mm2 dal garage al contatore dove c’é un altro magnetotermico (da 10A) ed il differenziale da 16A Ho acquistatoil magnetotermico da 16A ma non l’ho cambiato Il caricabatterie l’ho preso proprietario della MG che eroga al massimo 10 A di targa. La sera, non tutte, solo quando la batteria é sotto il 50%, lo metto in carica e dalla APP vedo che carica a 1,7-1,8 Kwatt, in una decina di ore é carica al 100%. Se non mi basta compri un caricabatterie più potente per diminuire il tempo ma per adesso non ne ho bisiogno Per adesso la vedo un’ottima soluzione, anche perché in casa ho un contratto a 0,12 al KWH. Devo solo trovare come si va ad abbassare la carica dal 100 al 80% Lunedi la porto in officina per gli adas che fanno le bizze e chiedo. Sono molto soddisfatto della scelta, praticamente non uso più lo scooter
In risposta al messaggio di Grinza del 13/01/2023 alle 07:19:55Stai ancora ragionando come se fossi a benzina. L'elettrica la devi caricare ogni volta che è possibile, non quando il 'serbatoio' è vuoto. La batteria non patisce le cariche parziali e tu non puoi prevedere l'imprevisto.
Rieccoci, ho fatto l’impianto in garage con magnetotermico e presa shuko tutto a 16A Quindi linea da 2,5 mm2 dal garage al contatore dove c’é un altro magnetotermico (da 10A) ed il differenziale da 16A Ho acquistatoil magnetotermico da 16A ma non l’ho cambiato Il caricabatterie l’ho preso proprietario della MG che eroga al massimo 10 A di targa. La sera, non tutte, solo quando la batteria é sotto il 50%, lo metto in carica e dalla APP vedo che carica a 1,7-1,8 Kwatt, in una decina di ore é carica al 100%. Se non mi basta compri un caricabatterie più potente per diminuire il tempo ma per adesso non ne ho bisiogno Per adesso la vedo un’ottima soluzione, anche perché in casa ho un contratto a 0,12 al KWH. Devo solo trovare come si va ad abbassare la carica dal 100 al 80% Lunedi la porto in officina per gli adas che fanno le bizze e chiedo. Sono molto soddisfatto della scelta, praticamente non uso più lo scooter
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/01/2023 alle 12:26:11La colonnina era D-Mobility, l’ho caricata a consumo perché non ero organizzato con tessere o tariffe flat, da 20 a 100% ci ha messo più di un’ora ed ho speso circa 35 euro.
Peccato per i cavi, in ogni caso, nei limiti della sicurezza, sfrutta la potenza massima di carica così da consumare meno. Nel mio caso dopo oltre 51.200 km se avessi caricato solo a casa caricando ad una potenza bassa avreiconsumato almeno 750-800 kWh in più per le sole perdite di ricarica. Anche io l'avevo vista l'MG4 e per me era l'auto elettrica best buy; mi pare di averla consigliata qua su COL. Per caricare alla colonnina fast hai usato una tariffa a consumo o un'abbonamento flat tramite app? La colonnina fast era da 50 o più kW? Stato facile usare la colonnina? Giusto per condividere la tua esperienza da neo-utilizzatore di auto elettrica, sennò sembra che riporto solo io e pochi altri l'esperienza di utilizzo
In risposta al messaggio di Grinza del 13/01/2023 alle 16:19:53Ah peccato, mi spiace!
La colonnina era D-Mobility, l’ho caricata a consumo perché non ero organizzato con tessere o tariffe flat, da 20 a 100% ci ha messo più di un’ora ed ho speso circa 35 euro. La difficoltà maggiore è stata quella di scaricare l’applicazione perché con Nextcharge non trovava la colonnina.
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/01/2023 alle 17:26:42Io non riesco a vederla nemmeno adesso con JuicePass
Ah peccato, mi spiace! Se ti può essere utile per la prossima volta, esempio con l'app JuicePass (Enel X) puoi fare l'abbonamento sul momento (a me tutte le volte che ho sottoscritto una flat entro 30 minuti l'hanno attivatae resa utilizzabile); poi da app ho fatto tutto attivato la ricarica etc. A me è capitato anche di arrivare sul posto e poi attivare sul momento l'abbonamento. Ho guardato da app JuicePass che quella colonnina fast ha due slot CCS da 100 kW e si poteva usare l'abbonamento (grazie all'interoperabilità), esempio ti bastava quello da 25€ per avere 70 kWh; poi potevi toglierlo prima che scadesse il mese così non ti prelevavano altri 25€ del mese successivo.
In risposta al messaggio di Grinza del 13/01/2023 alle 16:19:53Ma a sto punto . Che è anche il mio . Perché invece no ad una macchina a gas ? Con 35 euro si fanno circa 600 km . Rifornimenti più rapidi . Meno patemi. Esenzione bollo . Accesso libero ztl. Costo decisamente inferiore
La colonnina era D-Mobility, l’ho caricata a consumo perché non ero organizzato con tessere o tariffe flat, da 20 a 100% ci ha messo più di un’ora ed ho speso circa 35 euro. La difficoltà maggiore è stata quella di scaricare l’applicazione perché con Nextcharge non trovava la colonnina.
In risposta al messaggio di Grinza del 13/01/2023 alle 18:20:31Suppongo sia questa
Io non riesco a vederla nemmeno adesso con JuicePass Sbaglio qualcosa
In risposta al messaggio di turbinello del 13/01/2023 alle 19:36:26Più dei 32 km/kg mi sembrano ottimistici a pari prestazioni e segmento della MG4... E penso che il costo da nuova, di una a metano pari segmento, non sia tanto lontana dalla MG4 presa da Grinza.
Ma a sto punto . Che è anche il mio . Perché invece no ad una macchina a gas ? Con 35 euro si fanno circa 600 km . Rifornimenti più rapidi . Meno patemi. Esenzione bollo . Accesso libero ztl. Costo decisamente inferiore
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/01/2023 alle 19:59:49ciao . ho scritto gpl. no metano che costa un botto !
Più dei 32 km/kg mi sembrano ottimistici a pari prestazioni e segmento della MG4... E penso che il costo da nuova, di una a metano pari segmento, non sia tanto lontana dalla MG4 presa da Grinza. Se io caricassi solo allecolonnine (anche fast o HPC) con l'abbonamento con 35€ farei circa 840 km con una guida decisamente vivace (secondo la media che ho negli ultimi 42.000 km comprese perdite); se la usassi bene farei poco più di 1150 km.
In risposta al messaggio di Grinza del 13/01/2023 alle 20:05:59ciao Grinza
Ora è in garage che sta caricando Devo trovare il modo per farla finire a 80% ma ancora sul manuale non sono riuscito a trovare nulla