In risposta al messaggio di turbinello del 13/01/2023 alle 20:45:40Nel commento precedente avevi indicato "gas" per cui dalle mie parti è metano e non gpl.
ciao . ho scritto gpl. no metano che costa un botto ! l'allestimento con gpl costa 1 migliaio di euro in più rispetto al listinoo 35 euro\0,8 prezzo al litro x circa 13 km\l fanno 568 km
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/01/2023 alle 20:22:01Grazie, ho visto il video e l’applicazione sembra diversa, ora la cerco
Guarda questo video, forse ti è utile
In risposta al messaggio di Grinza del 15/01/2023 alle 07:12:20Perche condominio?
Rieccomi, in genere pagavo a bimestre tra 110 e 125 euro a bimestre di corrente, son curioso di vedere a quanto si attesterà adesso con la ricarica casalinga. In casa ho tutto elettrico, gas free anche perché caldo e freddo é centralizzato e ci sono i pannelli solari Mettere una colonnina sarebbe conveniente visto i pannelli ma il condominio é sordo.
In risposta al messaggio di jana del 15/01/2023 alle 10:04:49Perchè nel mio garage posso caricare a pochi chilowatt ma se si mettesse una colonnina condominiale potrei caricare a più chilowatt e addirittura d'estate sfruttare i pannelli solari che abbiamo in quanto il condominio è in classe A.
Perche condominio?
In risposta al messaggio di Grinza del 15/01/2023 alle 07:12:20Nel 2021 fattura Set-Ott, quando ero con Servizio Elettrico Nazionale, ho consumato 766 kWh e pagato 260,7€ con 4,5 kW impegnati (senza canone tv e tariffa bioraria) e non avevo l'auto elettrica.
Rieccomi, in genere pagavo a bimestre tra 110 e 125 euro a bimestre di corrente, son curioso di vedere a quanto si attesterà adesso con la ricarica casalinga. In casa ho tutto elettrico, gas free anche perché caldo e freddo é centralizzato e ci sono i pannelli solari Mettere una colonnina sarebbe conveniente visto i pannelli ma il condominio é sordo.
In risposta al messaggio di Grinza del 15/01/2023 alle 10:19:47Op mi sono informata, perche mi serve una colonnina per attaccare il camper alla corrente. (Mi sta bene anche una regolare per ricarica auto, poi ci attacco quello che mi pare) E leggo che non serve il permesso dell'assemblea condominiale, solo si deve informare l'amministratore - da noi c'e spazio asufficienza per tutto e tutti. ) E leggo: Inoltre il piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli elettrici prevede la possibilità di installazione unilaterale dei punti di alimentazione nelle parti comuni, anche in assenza di autorizzazione assembleare
Perchè nel mio garage posso caricare a pochi chilowatt ma se si mettesse una colonnina condominiale potrei caricare a più chilowatt e addirittura d'estate sfruttare i pannelli solari che abbiamo in quanto il condominio è in classe A. Non serve nessun permesso ma l'OK dei condomini si.
https://www.condominioweb.com/f...
In risposta al messaggio di jana del 15/01/2023 alle 11:08:45Dipende, la colonnina ha un costo di installazione e questo è a carico di tutti i condomini.
Op mi sono informata, perche mi serve una colonnina per attaccare il camper alla corrente. (Mi sta bene anche una regolare per ricarica auto, poi ci attacco quello che mi pare) E leggo che non serve il permesso dell'assembleacondominiale, solo si deve informare l'amministratore - da noi c'e spazio asufficienza per tutto e tutti. ) E leggo: Inoltre il piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli elettrici prevede la possibilità di installazione unilaterale dei punti di alimentazione nelle parti comuni, anche in assenza di autorizzazione assembleare Dovro andarmi leggere questo piano...
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/01/2023 alle 11:04:14Mi devo informare, il problema è dal contatore al garage, sembra che non ci sia modo di passare, proverò a chiedere il permesso per far passare una canalina che poi lascerei ad uso condominiale.
Nel 2021 fattura Set-Ott, quando ero con Servizio Elettrico Nazionale, ho consumato 766 kWh e pagato 260,7€ con 4,5 kW impegnati (senza canone tv e tariffa bioraria) e non avevo l'auto elettrica. Nel 2022 fattura Set-Ott,con Eni, ho consumato 1697 kWh e pagato 246,92€ con 10 kW impegnati (tariffa monoraria e senza canone tv)... Il consumo è aumentato causa ricarica dell'auto e perchè mediamente al mese faccio 3.500-4.000 km (a Set-Ott non ho mai caricato alle colonnine). Se riuscirai a mettere la colonnina, meglio se trifase, consumerai meno perchè le perdite di carica sono inferiori a potenze superiori e data la tensione in trifase.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/01/2023 alle 11:02:15Riesci a quantificare quanto hai speso per fare quei km?
Mi devo informare, il problema è dal contatore al garage, sembra che non ci sia modo di passare, proverò a chiedere il permesso per far passare una canalina che poi lascerei ad uso condominiale. Grazie P.S: Dal 27 dicembre a ieri ho fatto 1100 km
In risposta al messaggio di archimede1 del 17/01/2023 alle 08:35:06Allora dovevo comprare una MG ZS benzina che dichiara 7 litri x 100 km (in realtà mio figlio fa 9,9 litri x 100 Km, nei 1000 Km avrei speso (70X 1,8)126 Euro di Benzina arrotondiamo a 120 Euro
Riesci a quantificare quanto hai speso per fare quei km? Perché mi sorge il dubbio che come spesa sia più o meno uguale, trasferendo il costo dal distributore di benzina all fornitore di elettricita.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/01/2023 alle 09:28:19Se uno fa solo città è una scelta conveniente e quasi obligata.
Allora dovevo comprare una MG ZS benzina che dichiara 7 litri x 100 km (in realtà mio figlio fa 9,9 litri x 100 Km, nei 1000 Km avrei speso (70X 1,8)126 Euro di Benzina arrotondiamo a 120 Euro Mettiamo 3 pieni per fare 1000km con l'elettrico 34 euro l'ho speso su una colonnina fast poi a casa, quindi 51 Kwh x 0,2 = 20,4 Euro Totale 34+20,4=54,4 Euro, arrotondiamo a 60 Euro 0,12 è il costo a Kwh di Enel domestico (almeno fino a Giugno 2023) ho arrotondato a 0,20 Euro Da dire che ci possono essere le coonnine free (mai riusciuto a prenderla) e pacchetti flat molto convenienti Il caricabberie l'ho avuto free ma costa 250 Euro L'auto costa quanto una normale ibrida (tipo Puma) che ha 5,6 litri x 100 Km (ce l'ha il mio amico e dice che va molto bene) (56X1,8) 100,8 Euro Casomai un confronto, come ha deto qualcuno su questo 3D è con una auto a GPL. IO ho fatto una scelta perchè faccio solo città, ovvio che qualche anno fa era molto conveniente adesso, con l'aumento dell'energia meno ma anche se faccio pari mi va benissimo, per adesso sono tra il 40 ed 50% di riparmio (sempre se non ho sbagliato i calcoli)
In risposta al messaggio di archimede1 del 17/01/2023 alle 11:23:15Si ma alla fine è solo un cambio di mentalità, quando ti fermi in una area di servizio prendi il Caffe è fai benzina ci perdi lo stesso tempo che caricare l’auto all’80%
Se uno fa solo città è una scelta conveniente e quasi obligata. Se uno deve muoversi in anbito extraurbano subentra il problema dove andare a caricare, sopratutto l'attesa per ricaricare.
In risposta al messaggio di archimede1 del 17/01/2023 alle 11:23:15Ni.
Se uno fa solo città è una scelta conveniente e quasi obligata. Se uno deve muoversi in anbito extraurbano subentra il problema dove andare a caricare, sopratutto l'attesa per ricaricare.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/01/2023 alle 12:07:38Ma le colonnine le trovi libere?
Si ma alla fine è solo un cambio di mentalità, quando ti fermi in una area di servizio prendi il Caffe è fai benzina ci perdi lo stesso tempo che caricare l’auto all’80% Io mi sono fermato all’outlet e le donne erano contentissime però il pieno m’è costato molto di più del previsto….
In risposta al messaggio di archimede1 del 17/01/2023 alle 12:40:17Volendo le puoi prenotare, devi farci un po’ di pratica ma io sono passato dal terrore (prima che mi arrivasse l’auto) alla tranquillità assoluta, anche perché dopo due giorni senza preavviso, senza sapere nulla del funzionamento delle colonnine ma solo con la carta di credito in mano (che non è poco) ho fatto un viaggio di 400 km
Ma le colonnine le trovi libere? Perché qui da me c'e ne sono due in un parcheggio abbastanza centrale e c'è sempre la fila. I vecchi condomini non hanno ancora le prese per la ricarica e ci sono I pendolari della ricarica.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/01/2023 alle 12:07:38Io quando faccio i miei 1000 km al solito mi fermo a Calstorta prendere il capuccino con cornetto e spremuta, non ci metto piu di 15 minuti, dopo non mi fermo a mangiare o prendere il caffe, faccio il pieno e vado. Mi capita qualche volta in una giornata bella mangiare qualcosa del buffet al tavolino all'aperto. Preferisco sgranocchiare un po di tuc e bere una latina di red bull. Le ore di luce per me sono importantissimi. Ogni fermata in piu e' tempo da guidare con buio. Poi quando in autostrada c'e traffico, sono sicura che le colonnine saranno libere dove e quando voglio io? Esodo - controesodo ad esempio? O dovro aspettare come dal dottore in sala d'attesa? La mia Mary sara prima o poi da cambiare ma sono terrorizzata di dover prendere una elettrica, spero proprio riuscire prendermi ancora una diesel, mal che vada benzina.
Si ma alla fine è solo un cambio di mentalità, quando ti fermi in una area di servizio prendi il Caffe è fai benzina ci perdi lo stesso tempo che caricare l’auto all’80% Io mi sono fermato all’outlet e le donne erano contentissime però il pieno m’è costato molto di più del previsto….
In risposta al messaggio di jana del 17/01/2023 alle 12:47:30È una questione di mentalità, comunque un viaggio di 1000 km lo faccio in camper, ma dubito che caffè, cornetto e sosta tecnica bastino 15 minuti, solo per la sosta tecnica ne servono di più alle donne….
Io quando faccio i miei 1000 km al solito mi fermo a Calstorta prendere il capuccino con cornetto e spremuta, non ci metto piu di 15 minuti, dopo non mi fermo a mangiare o prendere il caffe, faccio il pieno e vado. Mi capitaqualche volta in una giornata bella mangiare qualcosa del buffet al tavolino all'aperto. Preferisco sgranocchiare un po di tuc e bere una latina di red bull. Le ore di luce per me sono importantissimi. Ogni fermata in piu e' tempo da guidare con buio. Poi quando in autostrada c'e traffico, sono sicura che le colonnine saranno libere dove e quando voglio io? Esodo - controesodo ad esempio? O dovro aspettare come dal dottore in sala d'attesa? La mia Mary sara prima o poi da cambiare ma sono terrorizzata di dover prendere una elettrica, spero proprio riuscire prendermi ancora una diesel, mal che vada benzina.
In risposta al messaggio di archimede1 del 17/01/2023 alle 11:23:15Io mi muovo tanto (attorno ai 60.000 km/anno) e ho un'elettrica con un'autonomia dichiarata di 317 km... Di urbano faccio ben poco, però al giorno mediamente sono 150-180 km per cui l'autonomia mi è più che sufficiente per il 90% delle volte; quelle volte che vado oltre autonomia, in giornata sono arrivato a fare circa 650 km, ci sono le colonnine fast e faccio l'abbonamento per risparmiare (esempio quando sono andato a Pesato oppure a San Candido oppure a Lienz oppure a Bergamo). La mia auto (batteria da 42 kWh) alle colonnine fast riesce a caricare dal 10 al 85% in circa 27 minuti... Le auto più performanti (batterie da 77-93 kWh) riescono a fare un 10-85% in circa 16-17 minuti. Per l'attesa alle colonnine ha già risposto Grinza.
Se uno fa solo città è una scelta conveniente e quasi obligata. Se uno deve muoversi in anbito extraurbano subentra il problema dove andare a caricare, sopratutto l'attesa per ricaricare.