In risposta al messaggio di Grinza del 28/01/2023 alle 20:49:12Dipende dal pacco batteria e relativa architettura. Esempio ci sono quei pacchi che hanno una tensione di 355V altri tensioni più alti e/o più basse... Poi c'è l'architettura di base ovvero a 400V o 800V; la maggior parte sono a 400V altre auto come Kia EV6, Ioniq 5, Porsche Taycan sono a 800V e questo permette una ricarica fast più veloce e avere meno dispersioni data la corrente dimezzata.
Ma si parla sempre di kWh, ma a che tensione caricano i caricabatterie?
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/01/2023 alle 23:27:24Grazie
Dipende dal pacco batteria e relativa architettura. Esempio ci sono quei pacchi che hanno una tensione di 355V altri tensioni più alti e/o più basse... Poi c'è l'architettura di base ovvero a 400V o 800V; la maggior partesono a 400V altre auto come Kia EV6, Ioniq 5, Porsche Taycan sono a 800V e questo permette una ricarica fast più veloce e avere meno dispersioni data la corrente dimezzata. Dentro all'auto c'è il caricatore che in sostanza è un alimentatore AC/DC che in entrata accetta la monofase o la trifase per poi dare la DC per la batteria con tensione limite di carica a seconda del tipo di batteria, numero di celle in serie e tipo di gestione della carica, temperatura. Esempio sulla mia 500e la tensione nominale del pacco è di 355V mentre la tensione massima di carica è 399V
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/01/2023 alle 23:39:00La tensione fornita in continua dal fotovoltaico non è giusta inoltre in base all'irraggiamento varia. Oltretutto le elettriche hanno bisogno di dialogare con la fonte di alimentazione (tramite i 2 bus che si trovano in alto sulla presa type 2) per gestire la potenza di carica e tensione.
Domanda per tornitore: i pannelli producono a elettricita‘ continua come pure le batterie si caricano e scaricano a elettricita‘ continua. non sarebbe meglio avere due linee elettiche che entrano in casa: una ad elettricita‘alternata e una ad elettricita‘ continua di modo che non bisogna trasformare i due tipi di elettricita‘ con delle perdita ? credo poi che l‘elettricita‘ continua ad alto voltaggio abbia meno perdite di quella a corrente alternata su lunghe distanze.
In risposta al messaggio di Grinza del 29/01/2023 alle 06:08:17Il suo carichino di per sé non carica, il vero caricatore o meglio alimentatore è interno all'auto.
Grazie Devo reperire i dati tecnici della mia, sono curioso, l’alimentatore non ha molte indicazioni….
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/01/2023 alle 18:00:26Grazie, ma il mio carichino é limitato a 10A….., adesso l’auto é in carica a 1,8 KW.
Il suo carichino di per sé non carica, il vero caricatore o meglio alimentatore è interno all'auto.
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/01/2023 alle 18:00:26Meno male non ero passato ad un'auto elettrica, sai i pianti.
Il suo carichino di per sé non carica, il vero caricatore o meglio alimentatore è interno all'auto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/01/2023 alle 19:06:33Meno male che sono passato all'elettrico...
Meno male non ero passato ad un'auto elettrica, sai i pianti. Leggi l'altro post, Rincaro bollette.... ora che si fa! Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 29/01/2023 alle 18:42:38Il carichino può al massimo limitare la corrente mattina di assorbimento ma nient'altro... Non è il dispositivo effettivo che carica... Le trasformazioni elettriche avvengono all'interno dell'auto
Grazie, ma il mio carichino é limitato a 10A….., adesso l’auto é in carica a 1,8 KW.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/01/2023 alle 19:06:33Credi?
Meno male non ero passato ad un'auto elettrica, sai i pianti. Leggi l'altro post, Rincaro bollette.... ora che si fa! Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/02/2023 alle 18:42:14Io la metto sempre in eco, dal computer di bordo leggo che consumo 18-20 kWh/100 km, ho sempre caricato a casa ma ancora non ho ricevuto nessuna bolletta e non ho idea di quanto spendo, so solo che il prezzo è 0,12 a KWh, se invece prendo l’ultima bolletta e la divido per i KWh consumati arrivo a 0,25 kWh (ma questo dato prendetelo con le molle)
Riporto l'esperienza degli ultimi 2722,8 km fatti dal 21 Gennaio a ieri 12 Febbraio con la 500e Icon 42 kWh (quasi 55.000 km all'attivo) dove ha fatto freddo (l'auto durante i viaggi ha segnato fino a -6°C e la temperaturamedia esterna in quel periodo è stata di 3,8°C misurati dalla stazione meteo che ho sul tetto). L'auto ora ha gomme in classe C (205/45 R17), usata in modo decisamente vigoroso e tante volte tolto il controllo di trazione, tangenziali/statali anche a 110-120 km/h o più, riscaldamento lasciato settato su auto tra i 22-23°C e raramente 24°C (la 500e ha il riscaldamento a resistenza e non pdc), niente A/C, qualche volta usata la pre-climatizzazione dell'abitacolo a 21°C con A/C (durata di circa 30 minuti per ogni sessione), qualche volta usato il sistema di sbrinamento del lunotto posteriore e specchietti, mappatura Normal perciò non Eco. Percorso misto tra pianura e collina. Quasi ogni giorno la carico al 100% per cui finchè non arriva all'80% o meno non riesco a sfruttare al massimo la frenata rigenerativa dato il mio stile di guida (maggior consumo). In questi quasi 2723 km il consumo medio da cdb è di 6,2 km/kWh (circa 16,1 kWh/100km) con una velocità media reale dei 54 km/h... Da misuratore certificato l'energia prelevata da rete, quindi comprese perdite di carica (ultimamente carico a 2,2 kW dato che ho tempo a scapito delle maggiori perdite in fase di carica), è stata di 517 kWh... Quindi un consumo reale di quasi 5,3 km/kWh (circa 19 kWh/100km). Per quanto ho pagato io nell'ultima bolletta (0,151 €/kWh prezzo finito) mi è costato circa 78€ per fare quasi 2723 km. Se avessi caricato solo alle colonnine avrei pagato, facendo gli abbonamenti che tutti possono sottoscrivere, circa 160€.
In risposta al messaggio di Grinza del 13/02/2023 alle 19:22:16Io ho fatto il conto proprio dividendo i kWh fatturati per l'importo della bolletta Nov-Dic 2022 dove mi hanno tolto i vari sconti dato che sono passati i primi 12 mesi.
Io la metto sempre in eco, dal computer di bordo leggo che consumo 18-20 kWh/100 km, ho sempre caricato a casa ma ancora non ho ricevuto nessuna bolletta e non ho idea di quanto spendo, so solo che il prezzo è 0,12 a KWh,se invece prendo l’ultima bolletta e la divido per i KWh consumati arrivo a 0,25 kWh (ma questo dato prendetelo con le molle) Ho fatto 2200 km e facendo due calcoli con la panda (2200/14)*1,85 = 290 euro Elettrica 76,3 Euro Direi non male
In risposta al messaggio di Grinza del 13/02/2023 alle 19:22:16Però l'auto costa 1,5 volte la corrispondente cinese, quante decine d'anni per ammortizzarne la differenza di costo?
Io la metto sempre in eco, dal computer di bordo leggo che consumo 18-20 kWh/100 km, ho sempre caricato a casa ma ancora non ho ricevuto nessuna bolletta e non ho idea di quanto spendo, so solo che il prezzo è 0,12 a KWh,se invece prendo l’ultima bolletta e la divido per i KWh consumati arrivo a 0,25 kWh (ma questo dato prendetelo con le molle) Ho fatto 2200 km e facendo due calcoli con la panda (2200/14)*1,85 = 290 euro Elettrica 76,3 Euro Direi non male
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 14/02/2023 alle 21:36:17Veramente ho proprio una Cinese che costa quanto la tua se non meno, alla fine l’ho presa con 26000 euro, solo la panda costa meno, sette anni di garanzia totale, anche sulle batterie
Però l'auto costa 1,5 volte la corrispondente cinese, quante decine d'anni per ammortizzarne la differenza di costo? Vedremo fra una dozzina d'anni che succederà, per ora l'elettrica non è per tutti. P.S. la mia è plug-inma faccio l'80% dei km in elettrico; prezzo, l'8% in più, comunque si ammorterà (suona male eh, boh) in 6/7/8 anni, ma non l'ho presa per questo.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 15/02/2023 alle 08:24:58Teniamo conto anche dei tagliandi, bollo, assicurazione, parcheggi blu free e idem ZTL?
E' quello che ho scritto, la tua cinese costa attualmente 30.000 di listino, la corrispondente tua cinese a benzina 20.000, 1.5 volte in più l'elettrica. Se risparmi 210 euro per 2200 km, ci vogliono 100.000 km per ammortizzare i 10.000 euro in più de costo. Parlo di MG ZS vs MG M4
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 15/02/2023 alle 08:24:58Allora avevi fatto il contratto di una MG ZS Luxury automatica a 22000 euro su strada, questo perché l’aveva già mia figlia (automatica) e mio figlio (manuale col tetto apribile), a Dicembre l’auto non era ancora arrivata ma erano arrivate le MG4 che avevo visto solo su deplian.
E' quello che ho scritto, la tua cinese costa attualmente 30.000 di listino, la corrispondente tua cinese a benzina 20.000, 1.5 volte in più l'elettrica. Se risparmi 210 euro per 2200 km, ci vogliono 100.000 km per ammortizzare i 10.000 euro in più de costo. Parlo di MG ZS vs MG M4
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/01/2023 alle 00:49:41Ciao Tornitore
Meno male che sono passato all'elettrico... Se avessi dovuto fare 4000 km/mese circa con l'ibrida mi sarebbe costato ben di più a parità di stile di guida. Ultima mia bolletta Nov-Dic 2022 è stata di 307,95€ per2031 kWh fatturati e che da questa bolletta mi hanno tolto lo sconto del 10% sulla materia prima e sulle perdite di rete e altro sconto di 3,34€/mese... Tariffa monoraria e 10 kW impegnati. Ho consumato circa 1400 kWh per cui circa 210€ per fare 8000 km circa usando riscaldamento a 22-23°C settato su auto, stesso stile di guida che ho in estate ovvero molto vivace facendo ogni giorno almeno 10 km di tangenziale ai 110-120 km/h, niente modalità eco, caricata al 100% per cui appena partito non riesco a sfruttare al massimo la frenata rigenerativa... Con l'ibrida a pari condizione avrei speso almeno 800€ senza contare che ha una aerodinamica migliore, gomme più strette e prestazioni inferiori... Ultimo tagliando fatto a 50.000 km in officina del conce speso 48€ perché ho chiesto io di fare cose in più sennò erano i soliti 33-36€. L'altro post... Ulteriore conferma che ho fatto la scelta giusta e le mie mosse sono state azzeccate. Penso che il risparmiare sulla luce sia indipendente dall'auto elettrica per cui chi si è mosso per tempo oppure mi ha ascoltato ad oggi non si troverebbe in certe situazioni... Esempio tu stesso mi dicevi che il mio contatto sarebbe stato rimodulato... Peccato che come sempre sei stato smentito e ogni volta ho dimostrato che i miei ragionamenti/scelte erano fondate su motivi specifici e ad oggi stanno danno riscontro. ... Chissà il perché anche tu mi hai chiesto consiglio in merito all'argomento contratti fornitura energia elettrica...