In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/02/2023 alle 15:19:54Grazie Bicio
@viaggincamper non devi guardare solo il gestore, ma soprattutto capire se hai un contratto a prezzo indicizzato (PUN+Spread, che con Edison mi pare che sia bassissimo, se non 0) oppure un contratto a prezzo bloccato comecredo che abbia Tornitore, ma si parla di contratti a prezzo bloccato stipulati più di 1 anno fa, adesso se cerchi un prezzo bloccato non trovi niente a meno di 0.45; io ho un prezzo bloccato a 0.30 e per ora me lo tengo così anche se probabilmente se passassi all'indicizzato risparmierei qualcosa, ma con il rischio di rialzi in futuro, per ora non vale la pena. Tra l'altro nel tuo calcolo ci sono alcune voci che non dipendono dal costo del singolo kW (IVA, spese di trasporto, eventuale canone RAI ecc.) per cui dovresti scorporare dalla bolletta la spesa per la sola materia prima, a quel punto fai il calcolo e vedi quanto il gestore ti fa pagare il singolo kW. Esempio sulla mia bolletta, 204kW fatturati, spesa per la sola energia 78,6€ a cui aggiungere 15,4€ di spese di trasporto e gestione contatore e 16,4€ di IVA. Il singolo kW lo calcolo sulle 78,6€ (farebbe 0.38€, a cui devo però sottrarre le perdite) @Grinza, Antonio anche io ho la ZS da circa 6 mesi, versione con cambio automatico, di bollo pago 140€ e di assicurazione, con tutto tutto incluso eccetto la Kasko pago 340€ l'anno. Quando la presi io la differenza con la ZS EV era di 14000€, ancora troppi, per cui siamo andati sul benzina. A questo punto direi che la prossima sarà elettrica, spero sempre MG, a casa nuova è già tutto predisposto per la ricarica.
In risposta al messaggio di Grinza del 15/02/2023 alle 11:23:10Pari autonomia, MG ZS Luxury automatica a 18/22.000 euro MG4 64 kWh Luxury accessoriata 32/37.000 euro (Autoscout24)
Allora avevi fatto il contratto di una MG ZS Luxury automatica a 22000 euro su strada, questo perché l’aveva già mia figlia (automatica) e mio figlio (manuale col tetto apribile), a Dicembre l’auto non era ancora arrivatama erano arrivate le MG4 che avevo visto solo su deplian. A quel punto due conti se l’elettrica faceva per noi o meno e l’abbiamo presa. Oltre a quello che ha detto Tornitore aggiungerei anche la rivendita che sarà sicuramente maggiore della ZS (che resta una bellissima auto) Certo, se si parte dal ragionamento del mero risparmio mi chiedo se è logico comprare le auto superaccessoriate. Alla fine non credo che ci sia molta differenza, perché solo di bollo, la ZS, paga oltre 200 euro, a parità di garanzie l’assicurazione a me costa 360 euro ai ragazzi 600, i parcheggi sono gratis, la manutenzione annuale costa la metà, alla fine è la somma fa il totale. Sia chiaro non voglio convincere nessuno, ma solo far vedere la totalità della cosa
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 15/02/2023 alle 16:06:38I 14000€ erano riferiti alla differenza tra la mia ZS (pagata 20800€) e la ZS EV da 50kW (la base, più che sufficiente per me) che veniva 34000€. Antonio (Grinza) non ha preso la ZS EV ma la MG4 che in offerta lancio si trovava a 22000, però è un'auto diversa, che non ha un equivalente termico e quindi il paragone viene difficile.
Pari autonomia, MG ZS Luxury automatica a 18/22.000 euro MG4 64 kWh Luxury accessoriata 32/37.000 euro (Autoscout24) ZTL la stanno eliminando anche per l'elettrica, parcheggi? vabbe...bollo ok, assicurazione? +-. Leggo ora,Bicio90 ha detto 14.000 euro di differenza, avoglia ad ammortizzarla, diamo i dati reali. Tu pagherai 300 di assicurazione, i ragazzi 600, di solito più sono giovani e più pagano. La mia 6.000 euro di differenza, 8%, consumi da spugna sia elettrico sia a benzina, la uso all'80% in elettrico e mi piace, questo mi basta e sono contento di averla presa, ma oggi non si può dire che sia una scelta dettata dal risparmio.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/02/2023 alle 16:54:04
I 14000€ erano riferiti alla differenza tra la mia ZS (pagata 20800€) e la ZS EV da 50kW (la base, più che sufficiente per me) che veniva 34000€. Antonio (Grinza) non ha preso la ZS EV ma la MG4 che in offerta lancio si trovava a 22000, però è un'auto diversa, che non ha un equivalente termico e quindi il paragone viene difficile.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/02/2023 alle 15:19:54Strano 140 Euro
@viaggincamper non devi guardare solo il gestore, ma soprattutto capire se hai un contratto a prezzo indicizzato (PUN+Spread, che con Edison mi pare che sia bassissimo, se non 0) oppure un contratto a prezzo bloccato comecredo che abbia Tornitore, ma si parla di contratti a prezzo bloccato stipulati più di 1 anno fa, adesso se cerchi un prezzo bloccato non trovi niente a meno di 0.45; io ho un prezzo bloccato a 0.30 e per ora me lo tengo così anche se probabilmente se passassi all'indicizzato risparmierei qualcosa, ma con il rischio di rialzi in futuro, per ora non vale la pena. Tra l'altro nel tuo calcolo ci sono alcune voci che non dipendono dal costo del singolo kW (IVA, spese di trasporto, eventuale canone RAI ecc.) per cui dovresti scorporare dalla bolletta la spesa per la sola materia prima, a quel punto fai il calcolo e vedi quanto il gestore ti fa pagare il singolo kW. Esempio sulla mia bolletta, 204kW fatturati, spesa per la sola energia 78,6€ a cui aggiungere 15,4€ di spese di trasporto e gestione contatore e 16,4€ di IVA. Il singolo kW lo calcolo sulle 78,6€ (farebbe 0.38€, a cui devo però sottrarre le perdite) @Grinza, Antonio anche io ho la ZS da circa 6 mesi, versione con cambio automatico, di bollo pago 140€ e di assicurazione, con tutto tutto incluso eccetto la Kasko pago 340€ l'anno. Quando la presi io la differenza con la ZS EV era di 14000€, ancora troppi, per cui siamo andati sul benzina. A questo punto direi che la prossima sarà elettrica, spero sempre MG, a casa nuova è già tutto predisposto per la ricarica.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 15/02/2023 alle 16:06:38No guarda là differenza è tra 22000 e 26000 (modello standard), l’assicurazione anche a me veniva 597 euro, se lo trovo te lo metto, i figli sono grandi e tutti in classe 1 perché hanno usufruito della legge Bersani quando stavano con me.
Pari autonomia, MG ZS Luxury automatica a 18/22.000 euro MG4 64 kWh Luxury accessoriata 32/37.000 euro (Autoscout24) ZTL la stanno eliminando anche per l'elettrica, parcheggi? vabbe...bollo ok, assicurazione? +-. Leggo ora,Bicio90 ha detto 14.000 euro di differenza, avoglia ad ammortizzarla, diamo i dati reali. Tu pagherai 300 di assicurazione, i ragazzi 600, di solito più sono giovani e più pagano. La mia 6.000 euro di differenza, 8%, consumi da spugna sia elettrico sia a benzina, la uso all'80% in elettrico e mi piace, questo mi basta e sono contento di averla presa, ma oggi non si può dire che sia una scelta dettata dal risparmio.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 15/02/2023 alle 17:37:15Non si scappa da cosa? Si vede che i numeri indicati da Grinza non son stati letti... Poi come giustamente ha detto BIcio90 è difficile fare confronti con la MG4 per i motivi che ha indicato. Per fare un confronto più sensato si può prendere la Kia Niro base senza incentivi... 31.500€ la HEV, 41.750 la PHEV e 42.900 la EV; la differenza non mi sembra così marcata.
Già ma la differenza tra elettrico e no è 14.000, non ci si scappa. Tra l'altro Grinza ha parlato di tenuta del valore dell'usato, solo anni fa la Golf era un'assegno circolare, chi comprerà mai una elettrica usata di 7 anni con garanzia batteria scaduta e con batterie che nel frattempo si saranno evolute, ma sui nuovi modelli? Nessuno, si rottameranno.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 15/02/2023 alle 14:28:21Il mio contratto non c'è più, ho bloccato il prezzo ad Ottobre 2021 per 24 mesi con Eni (Plenitude ora) sia luce che gas.
Ciao Tornitore mi piacerebbe sapere che gestore usi, l'ultima mia bolletta con Edison 169,28 € x 563 kwh ovvero 0.30, fatture precedenti 0.33, esattamente il doppio della tua. ti ringrazio se vorrai rispondere
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 15/02/2023 alle 17:37:15Basta andar me su siti specifici e vedrai che auto elettriche dopo 6-8 anni hanno ancora le batterie con una energia pari al 98,6%.
Già ma la differenza tra elettrico e no è 14.000, non ci si scappa. Tra l'altro Grinza ha parlato di tenuta del valore dell'usato, solo anni fa la Golf era un'assegno circolare, chi comprerà mai una elettrica usata di 7 anni con garanzia batteria scaduta e con batterie che nel frattempo si saranno evolute, ma sui nuovi modelli? Nessuno, si rottameranno.
https://youtu.be/nSD2Z9FrNN8
https://www.ilfattoquotidiano.i...
In risposta al messaggio di alberto21 del 24/02/2023 alle 17:54:40Fuffa... Quali sono le argomentazioni? Non le vedo.
se non hai una ricarica verde è tutta fuffa, infatti per generare energia elettrica in gran parte bisogna bruciare combustibile per ottenere corrente. è quel che è successo a questi sciacqua lattughe:
auto elettriche
? Si usa un generatore diesel, ed il gioco è fatto. Una cosa da facepalm, o se preferite in Italiano un “mi cascano le braccia”. Ebbene si, perchè l’astuto stratagemma non arriva dai paddock della Formula E, ma niente meno che dalla UE, proprio quelli che hannoIn risposta al messaggio di salito del 25/02/2023 alle 11:18:49Più che altro direi che manca l'infrastruttura e non l'energia (cosa ben diversa) a maggior ragione visto che dalle foto si capisce siamo in Francia...
Cosa succede quando non c’è abbastanza ricarica per tutte le auto elettriche? Si usa un generatore diesel, ed il gioco è fatto. Una cosa da facepalm, o se preferite in Italiano un “mi cascano le braccia”. Ebbenesi, perchè l’astuto stratagemma non arriva dai paddock della Formula E, ma niente meno che dalla UE, proprio quelli che hanno ma che colonnine e colonnine trovato l uovo di cilombo per ricaricare i veicoli elettrici Epic Fail UE: generatori diesel per ricaricare i veicoli elettrici Gianluca Pezzi 22 ore fa
In risposta al messaggio di salito del 25/02/2023 alle 14:09:59Esatto, quanto ho scritto... Problema di infrastruttura, non di produzione d'energia
l articolo mi è sparito Lo si ritrova solo in tweet Ero di corsa non ho potuto leggerlo tutto Francia dalle targhe delle auto si ma loro con la produzione tramite il nucleare dovrebbe essere solo problema di installare la colonnina Sarebbe come avere camper elettrico e montare generatore a diesel