In risposta al messaggio di jana del 20/01/2022 alle 17:45:52Ho cercato e trovato questo, ma lo sapevate?? Bella roba ste macchine elettriche!!
Ho prenotato tempo fa traghetto per Islanda, ovviamente per il camper. Adesso ho per curiosita provato rifare il preventivo (aumentato tantissimo) e ho visto che nella scelta del veicolo e' specificata anche auto elettricache in dicembre non c'era. Non ci ho fatto tanto caso, se non che oggi mi e' arrivata la mail della compagia che chiede ai possessori delle auto elettriche di segnalarlo al venditore dei biglietti per motivi di sicurezza a bordo. Ma perche?? Che problema hanno auto elettriche? Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
https://www.automoto.it/elettri...
In risposta al messaggio di Grinza del 20/01/2022 alle 19:03:56Percio le auto non possono andare sul traghetto? CIoe.... Mi sa che con ste elettriche hanno messo il carro davanti al bue... Specialmente il problema che sono difficilmente spegnibili, percio se hai posteggiato la tua auto nello stesso parcheggio coperto, puo succedere di tutto. Al traghetto preferisco non pensare... Gia muoio dalla paura per le onde, sono 3 notti, ora vedo che sono tra 6 e 10m, poi anche le batterie delle auto elettriche... Spero che i camper li rimessano altrove vista l'altezza... (e prezzo) E non e' che se ne parla molto, magari poi la gente non le compra...
In Cina non ti facevano stivare sugli aerei i caricatori (power bank) perché le batterie sono potenzialmente pericolose. Lo stesso vale per le auto ma non in tutti i paesi
https://insideevs.it/news/56051...
In risposta al messaggio di Groningen del 20/01/2022 alle 20:59:33Il problema da quanto ho capito, e' la grossa difficolta spegnere un incendio della auto elettrica. Non e' un normale incendio. Se hanno chiesto adesso dis egnalare prima di imbarcarsi che si possiede auto elettrica, qualche problema ci sara secondo me.
Adesso non so bene la diffusione delle elettriche in Islanda, però nei paesi del nord Europa i mezzi elettrici sono moltissimi, in Norvegia ormai le immatricolazioni di BEV viaggiano al 70% del totale, mi farebbe stranoche non possano prendere i traghetti. In ogni caso la storia delle elettriche che si incendiano facilmente pare smentita da alcuni studi, tra i quali questo riportato sotto, per cui in percentuale è più probabile un incendio di auto termiche che elettriche. Poi oh, è solo uno studio eh, magari commissionato da qualche costruttore di BEV, chissà. Di sicuro la fonte è di parte. ~:text=Chiaramente%2C%20le%20elettriche%20sono%20infinitamente,elettriche%20a%20soli%2025%2C1.
Qui
ho trovato un estratto ma su prime (mi sembra) si dovrebbe trovare la puntata intera. Impressionante. Diventa plausibile che il traghetto possa cautelarsi per il rischio (spero remoto) facendo pagare di più.In risposta al messaggio di giorgioste del 20/01/2022 alle 22:10:04Provo fare il preventivo per una vettura normale e elettrica. sono curiosa! :)
Tempo fa ho visto la puntata di Grand Tour dove hanno fatto un incidente con una supercar elettrica, lasciata bruciare per non ricordo quanto tempo perché non riuscivano a spegnerla. Qui ho trovato un estratto ma su prime(mi sembra) si dovrebbe trovare la puntata intera. Impressionante. Diventa plausibile che il traghetto possa cautelarsi per il rischio (spero remoto) facendo pagare di più.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/01/2022 alle 09:13:44No, non dicono che altre non bruciano, ma per quanto si sa, bruciano molto meno come autocombustione anche se e' presto parlarne con relativamente poche elettriche, ma se si incendiano, quelle al carburante tradizionale e' facile spegnere, elettrico e' un grosso problema. (Un estintore classico non serve a nulla) Poi, andando avanti con i pensieri, adesso sono tutte relativamente nuove quelle elettriche, ma poi anche una parte di loro diventeranno cartocci, le tradizionali perderanno olio o gasolio, queste?
Ricordiamo sempre che gasolio e benzina non sono proprio antincendio. Però non essendo un pompiere non ho idea di come si spengano le batterie.
In risposta al messaggio di Grinza del 21/01/2022 alle 12:06:58Quelle non hanno il problema di spegnimento, sono a bagno :) :) :) Non so, avranno dei grandi sistemi di antincendio nella sala batterie, che invece le macchine non hanno. Cioe lo penso...
Però ci sono le navi elettriche…
In risposta al messaggio di Grinza del 21/01/2022 alle 12:06:58E pero...sono andata un po vedere, poco rassicurante, leggete qua!
Però ci sono le navi elettriche…
http://www.lithiumsafe.com/it/m...
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/01/2022 alle 15:47:13Si sa che le auto si incendiano, pero sembra che lo fanno piu quelle elettriche e fanno piu danni data difficolta di domare incendio. Poi io non so quanti hanno i garage come tuo, nostor e' pieno di tutto perche non abbiamo altro ripostiglio o cantina, infatti generalmente se non andiamo via per piu tempo le macchien stanno fuori... Naturalmente ci sara chi fara la manutenzione in modo ligio ma poi arrivano le macchine usate di terza mano e li c'eda vedere... Penso giusto adesso che fortuna che da noi sopra i garage ci sono negozi e solo dopo l'appartamenti al piano osprai negozi, dovesse capitare la disgrazia prima di del nostro apaprtamento deve bruciare il negozio... Mamma che pensieri! Inoltre, mi sembra di ricordare che una volta le macchine a gpl non dovevano stare in garage o sbaglio? Almeno quando sim ontavano quei impianti supplementari?
Bisogna fare una distinzione quando si parla di batterie al litio... C'è la LiPo, LFP (LiFePO4, LiFeYPO4, LiFeMnPO4), NCA, NCM/NMC (varie proporzioni), LiCo, LTO etc etc Le più pericolose sono le LiPo (presente sugli smartphone)e LiCo... Le meno pericolose sono le LFP e LTO (su YT si possono vedere vari video dove fanno innumerevoli test distruttivi e non). Del resto, ogni cosa che ci circonda, può risultare potenzialmente pericolosa con diversi livelli di intensità... Il più delle volte non ce ne rendiamo conto del potenziale pericolo che corriamo (vedi smartphone in tasca) Con il progredire della tecnologia deve progredire e bisogna necessariamente adeguare anche la metodologia di soccorso nei casi d'intervento. Io ho un'auto elettrica (adotta 96 celle NCM 622 Samsung SDI da 120 Ah minimi) la quale viene rimessata in garage (parte del piano terra di casa).. Il garage ha solo il portone d'entrata in alluminio, una finestra a singola vetrocamera in alluminio e 2 porte REI 120 (una dà sul locale tecnico la cui tramezza che divide è in gasbeton da 12 cm). In garage non c'è nulla di infiammabile, c'è solo l'auto e la linea dedicata per la ricarica.. Linea trifase con magnetotermico e differenziale di tipo B, cavi di opportuna sezione tale da avere una caduta di tensione inferiore all'1%. Personalmente non mi preoccupa la fase di carica viste le potenze basse se correlate al pacco batteria (C-rate che forse arrivano a 0,1C), semmai i possibili corti dovuti per qualsiasi motivo oppure durante l'estate quando l'auto è sotto al Sole per 7-8 ore di seguito e/o uno vuole fare una carica fast alle colonnine DC seppur le singole celle siano raffreddate a liquido Giusto per onor di cronaca quest'estate, di notte, nel mio paese è scoppiata un'auto a GPL (per fortuna nessun ferito o morti), mentre la mia elettrica l'ha superata senza problemi, idem la full hybrid che ho da 16 anni.
In risposta al messaggio di jana del 21/01/2022 alle 16:22:30C'è da dire che ad oggi fa più notizia un'elettrica che prende fuoco piuttosto che una termica.
Si sa che le auto si incendiano, pero sembra che lo fanno piu quelle elettriche e fanno piu danni data difficolta di domare incendio. Poi io non so quanti hanno i garage come tuo, nostor e' pieno di tutto perche non abbiamoaltro ripostiglio o cantina, infatti generalmente se non andiamo via per piu tempo le macchien stanno fuori... Naturalmente ci sara chi fara la manutenzione in modo ligio ma poi arrivano le macchine usate di terza mano e li c'eda vedere... Penso giusto adesso che fortuna che da noi sopra i garage ci sono negozi e solo dopo l'appartamenti al piano osprai negozi, dovesse capitare la disgrazia prima di del nostro apaprtamento deve bruciare il negozio... Mamma che pensieri! Inoltre, mi sembra di ricordare che una volta le macchine a gpl non dovevano stare in garage o sbaglio? Almeno quando sim ontavano quei impianti supplementari?
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/01/2022 alle 16:49:07Le auto a GPL possono andare nei garage sotterranei a norma fino al piano -1.
C'è da dire che ad oggi fa più notizia un'elettrica che prende fuoco piuttosto che una termica. In garage non ho nulla poichè quando circa 2 mesi fa sono venuti i preposti del comune a fare il sopralluogo per la sanatoriami han detto che se il locale è accatastato come garage non posso usarlo come ripostiglio.. Al massimo esempio il carrello portautensili. Riporto quanto mi è stato detto, poi non so se sia vero. Per tutti i mezzi usati non si può saper per filo e per segno il loro trascorso... Ciò che vale per le elettriche vale anche per le termiche, anzi ad oggi le termiche sono molto molto complesse a livello meccanico ed elettronico con i svariati sensori; avrei più dubbi a comprare una termica usata che un'elettrica. Si, le auto a GPL non possono andare nei sotterranei (per i garage chiusi al piano terra non so).
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/01/2022 alle 16:49:07Se interessa, c'è chi darebbe ragione a chi ti ha detto che non puoi tenerci altro (es.
C'è da dire che ad oggi fa più notizia un'elettrica che prende fuoco piuttosto che una termica. In garage non ho nulla poichè quando circa 2 mesi fa sono venuti i preposti del comune a fare il sopralluogo per la sanatoriami han detto che se il locale è accatastato come garage non posso usarlo come ripostiglio.. Al massimo esempio il carrello portautensili. Riporto quanto mi è stato detto, poi non so se sia vero. Per tutti i mezzi usati non si può saper per filo e per segno il loro trascorso... Ciò che vale per le elettriche vale anche per le termiche, anzi ad oggi le termiche sono molto molto complesse a livello meccanico ed elettronico con i svariati sensori; avrei più dubbi a comprare una termica usata che un'elettrica. Si, le auto a GPL non possono andare nei sotterranei (per i garage chiusi al piano terra non so).
https://avvocatodenoia.it/2021/...
) ma sono di più quelli che dicono che puoi farlo portando anche i riferimenti di sentenze (cosa che il precedente non fa).http://thndr.it/cerchiamo-di-ca...
https://www.laleggepertutti.it/...