In risposta al messaggio di cricio del 31/01/2019 alle 22:57:38se metti la gru devi per forza scendere a compromessi, io sono per un eurocargo , pero' dipende dalle tue esigenze
Salve a tutti. Io lavoro nel settore edile e in particolare sono più di 2 anni che il 75% del mio lavoro è legato al montaggio di ponteggi e parapetti. Attualmente ho un Isuzu ribaltabile patente B: 8 q scarsi di portataeffettiva e niente gru. Volendo rimanere entro i 6.5/7 mt di lunghezza, che corrispondono a 3.5/4 ml di cassone e necessitando di almeno 28/30 q di portata e di una gru sono indeciso su che mezzo prendere (rigorosamente usato). Vorrei un 75q per non avere i blocchi nel weekend e d'estate, ma se prendo un Eurocargo o similare la portata è ridotta a circa 20q. Ci sarebbero i vari Nissan, Isuzu, Mitsubishi che garantiscono la portata che cerco, ma che motori hanno? Sono adatti o sempre impiccati? L'alternativa vera sarebbe un autocarro da almeno 100q, che mi permetterebbe di avere una portata di circa 40q e una gru prestante. Ma con i limiti elencati sopra. Ma il mio più grande dubbio è sui costi di manutenzione. Quanto costano di più i veri autocarri? Tenete conto che faccio da 12 a max 15000 km/anno. Volutamente non ho menzionato il Daily, Master, Mascott, Crafter ecc. Voglio un mezzo compatto: a parità di lunghezza totale uno di questi furgoni ha circa 50cm in meno di cassone. Grazie a tutti quelli che mi daranno qualche idea in più per decidere. Buoni Km. Cricio P.s. Avrei trovato un Nissan Atleon 75 con 470.000 km: per questo motore mi sembrano troppi. Con calma....... sono in ferie!
In risposta al messaggio di cricio del 06/02/2019 alle 15:52:19motori affidabilissimi
Grazie Morodirho, anch'io sono più propenso per un Eurocargo. Iveco è un marchio che mi piace e soprattutto molto diffuso, quindi penso che anche i ricambi siano più facili da trovare e forse più economici. Il mio Isuzuè un buon mezzo, privo di tante piccole pecche che ho visto altri marchi: per contro i ricambi sono solo o quasi quelli originali (e carucci) e alcune scelte sono a dir poco obsolete, vedi filetti contrari fra lato dx e sx per le colonnette ruote o il freno a mano sull'albero di trasmissione (inefficiente su pendenze con poca aderenza, pari pari della marcia inserita). Ce l'ho da 16 anni e non mi posso lamentare, ha il freno motore che mi ha permesso di non sostituire mai i freni nonostante i carichi e i tornanti di casa mia ed è robustissimo. E' 5 mt di lunghezza, ribaltabile trilaterale e pesa 27 ql in ordine di marcia... Tornando alle richieste iniziali, sapete dirmi qualcosa dei motori Nissan? Oltre al 75 che ho scartato avrei trovato un 115 ptt adatto, ma non so che motore monta e l'affidabilità/costi gestione. Purtroppo gli Iveco si trovano, ma sono più cari. Non mi interessa il valore di rivendita, in quanto è un investimento a lungo termine, ovvero finché non perderà le ruote. Grazie ancora. Cricio. P.s. Magari aver quel freno motore sui ns camper. Discese con pesi ben oltre il consentito e quasi mai il piede sul pedale.
In risposta al messaggio di cricio del 16/02/2019 alle 16:29:41io del radiocomando della gru non riuscirei a farne a meno. ma io la uso più volte al giorno.
Aggiornamento. Ho ristretto la scelta fra questi due mezzi: Eurocargo 120el21 del 2006 cassone fisso e gru con 4 stabilizzatori, sospensioni posteriori pneumatiche e 140.000 km in vendita da un concessionario a pochi km dacasa Nissan Atleon 115 del 2005 cassone ribaltabile trilaterale e gru con 2 stabilizzatori e radiocomando montata nel 2015 e circa 188000 km in vendita da un concessionario a circa 200 km da casa. Il prezzo è lo stesso e credo che l'affare sia il Nissan perché ha la stessa gru ma molto più recente. E' la prima volta che valuto questo genere di mezzi, ma credo che conti più l'allestimento che il telaio. La portata dell'Iveco è di 62q, ma viste le dimensioni dei cassoni (+ o - identiche) mi bastano anche i 49 del Nissan. Forse il ribaltabile è superfluo, potrei ovviare con dei contenitori autoscaricanti da usare con la gru per quelle poche volte in cui lo uso. Ricapitolando: Pro Iveco il marchio, rivendibilità, 4 stabilizzatori e sospensioni pneumatiche (piano di carico a soli 96 cm...) Pro Nissan ribaltabile, gru 9 anni più giovane e radiocomando Insomma, ho scritto tanto per ... convincermi da solo a fare 200+200 km per prendere il Nissan. La garanzia è sempre di 1 anno? Per i km credo si possa dire che sono ancora in rodaggio entrambi... Grazie dei vs consigli. Buoni km. Cricio
In risposta al messaggio di cricio del 29/03/2019 alle 12:54:35Non c'è di che.
Grazie mille impiegatodelvolante. Contavo sulla tua risposta. Buona giornata.