In risposta al messaggio di Ciro22 del 03/10/2022 alle 01:24:52Hai scritto su altro ed è giusto, ma questo è un forum di camperisti e mi sa che a te interessa solo questo vero? Ci sono tanti altri forum dove scrivere e forse lo hai già fatto.
GCiao ragazzi mi chiamo Ciro ho 18 anni vi volevo chiedere una informazione? 2 giorni fa ero in autostrada per andare all lavoro ho visto un cartello verde con scritto controllo della velocità elettronico polizia stradale”andando più avanti ho notato su questo ponte delle cose attaccate sapete dirmi se sono autovelox?? Più che altro è una mia curiosità grazie mille ragazzi Ciro campo
In risposta al messaggio di naldorm del 03/10/2022 alle 09:36:31Questione già dibattuta più volte.
Non lo so cosa siano, ma spero di sì visto che secondo me più controlli ci sono e meglio è, visto che la velocità è la prima causa di morti in strada e fenomeni a velocità warp ancora ce ne sono, anche se molto meno da quando hanno messo i tutor.
In risposta al messaggio di naldorm del 03/10/2022 alle 11:58:04Sono anche io di Roma (anche se ora vivo a Latina) e so bene di cosa parli. E sono d'accordo con te al 100% quando parli di mancate precedenze per le quali darei l'egastolo a chi non le rispetta (altro che multa)
Parzialmente condivibile, ma gli adas non sovvertono la fisica, pertanto un limite tale deve rimanere. Vedo pieno di conducenti di auto nuove, presumo piene di adas essendo anche di categorie costosette, continuare a nondare precedenze ecc neanche (anzi soprattutto, qui a Roma) su attraversamenti con persone che rimangono lì a sperare che qualcuno si fermi, oppure che avanzano timidamente e subito gli passano dietro. Gli adas non dovrebbero entrare in funzione? Si possono escludere? Già non interessa fare rispettare le norme attuali, figurarsi se venissero anche modificate in funzione degli orpelli o meno presenti sull'auto, tra i quali l'unico sensato sarebbe il limitatore di velocità obbligato.
In risposta al messaggio di naldorm del 03/10/2022 alle 12:32:58Quindi ti ci trovi bene, nel senso che funzionano bene? Le cose che citi le fanno bene?
Non avendoli, se non l'ABS, non posso giudicare. Quindi ti ci trovi bene, nel senso che funzionano bene? Le cose che citi le fanno bene? Perché ho letto pareri discordanti, più che altro sul fatto che intervengano anchein situazioni in cui non dovrebbero. Forse dipende dall'implementazione del singolo costruttore? A latere, ho sempre in mente l'articolo di un tester imbecille su una rivista di moto, il quale aveva tirato le frenare in curva sul bagnato, su strada aperta, contando sull'abs e lodando il sistema moto/sospensioni/freni perché l'ABS non era mai entrato in funzione nonostante avesse passato i suoi consueti limiti. Salvo accorgersi, alla fine della prova, che l'ABS su quella moto non c'era. Chissà quanti affidandosi ad abs e compagnia bella vanno oggi molto più forte di un tempo, causando disastri quando le cose vanno storte.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/10/2022 alle 12:48:44Io non vorrei essere al posto del Legislatore (oltre al fatto che non ne sarei minimamente all'altezza, dal basso della mia profonda ignoranza e mediocrità), se non altro per non attirarmi le ire di tutti coloro che non condividono le mie norme.
Quindi ti ci trovi bene, nel senso che funzionano bene? Le cose che citi le fanno bene? La mia risposta è SI. Ho preso l'auto di recente, un SUV, lo volevo proprio cosi...peccato che l'unico disponibile in prontaconsegnafosse a Como. Vabbè, Latina Como 6 ore. Compro e vado a ritirare l'auto. Mi fermo da amici a Lecco e riparto. Fino a Latina non ho fatto nulla se non impostare la Vmax e la distanza che volevo mantenere da chi mi precedeva. Mani sul volante e mi ha portato fino a casa con una siccurezza mai provata prima. Per fare una prova ho tolto le mani dal volante ed una vocina mi ha detto mantengo il centro di corsia. Dopo un minuto la stessa vocina mi dice ora guidi il conducente Ho rimesso le mani sul volante e mi sono goduto il viaggio. Se hai/avete intenzione di cambiare auto non lesinate sulla sicurezza.
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2022 alle 13:29:58Dipendesse da me, abbasserei ulteriormente i limiti ordinari di velocità (50, 90, 110 e 130).
Io non vorrei essere al posto del Legislatore (oltre al fatto che non ne sarei minimamente all'altezza, dal basso della mia profonda ignoranza e mediocrità), se non altro per non attirarmi le ire di tutti coloro che noncondividono le mie norme. Secondo te una siffatta norma: - limite urbano di 50 kmh per tutti i veicoli (presente in tutto il mondo e stabilito dalla Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale), salvo per quelli dotati di ADAS, che non hanno alcun limite di velocità Sarebbe unanimemente accettata? Tutti i legislatori dei vari Stati la introdurrebbero?
https://amp.bolognatoday.it/cro...
In risposta al messaggio di naldorm del 03/10/2022 alle 14:20:47Non ci rendiamo conto (io in cima alla lista, beninteso) che quando accendiamo l'auto (il camper, la moto, ma anche la bicicletta) mettiamo il colpo in canna a un'arma.
Infatti non viene mai o quasi considerato che i limiti sono da intendersi in condizioni ideali, condizioni che nella pratica non si presentano che raramente. Il limite dei 50 nei centri abitati è in genere troppo con tuttii movimenti che ci sono, in tutte le direzioni e la spesso scarsa visibilità dovuta ad altri mezzi. Ma dagli articoli di giornale post investimento pare essere l'unico valore preso in considerazione, anche se chi è stato messo sotto era sull'attraversamento dietro un angolo cieco dove svoltando si dovrebbe procedere a passo d'uomo. In ogni caso mi pare che l'orientamento in Europa, nonostante il maggior rispetto diffuso delle regole, sia comunque di andare vero i 30 nei centri abitati, indipendentemente dalla tecnologia.
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2022 alle 13:32:00quello che manca in italia è il senso civico. In italia una buona fetta di patentati non sanno guidare.
Dipendesse da me, abbasserei ulteriormente i limiti ordinari di velocità (50, 90, 110 e 130). Le auto moderne sono più sicure, ma i tempi di reazione del guidatore sono sempre quelli e soprattutto il traffico è mostruosamente aumentato.
In risposta al messaggio di Ciro22 del 03/10/2022 alle 01:24:52Per me sono rivelatori di velocità della Polstrada, si chiamano Vergilius sono come i Tutor misurano anche la media, sono presenti sulle strade nazionali, sono accoppiati ad una certa distanza, anche molti km, fanno misurazione diretta e media.
GCiao ragazzi mi chiamo Ciro ho 18 anni vi volevo chiedere una informazione? 2 giorni fa ero in autostrada per andare all lavoro ho visto un cartello verde con scritto controllo della velocità elettronico polizia stradale”andando più avanti ho notato su questo ponte delle cose attaccate sapete dirmi se sono autovelox?? Più che altro è una mia curiosità grazie mille ragazzi Ciro campo
In risposta al messaggio di LaJena del 03/10/2022 alle 14:35:59I limiti variabili sono troppo soggettivi, mi chiedo come si possa regolamentarli.
quello che manca in italia è il senso civico. In italia una buona fetta di patentati non sanno guidare. Sì lo so, ora arriveranno gli insulti perché si parla meglio degli esteri. Ma se gli esteri guidano meglio... forsesarebbe da porsi qualche domanda. Io ho guidato spesso all'estero (Slovenia, Austria, Germania... etc etc) e da nessuna parte (a parte qualche rara eccezione), ho visto la cafonaggine e prepotenza che si vede sulle nostre strade. In italia, se segui le regole, metti la freccia a Bressanone per sorpassare ed arrivi a Messina che sei ancora lì ad aspettare che qualche anima pia ti lasci uscire. Se provi ad uscire ti ritrovi il deficiente di turno che da 500 metri più indietro ti sfanala come non ci fosse un domani. E non dite che non è vero!! In Germania, quest'estate con il camper e quindi mezzo LENTO, dovendo fare un sorpasso ho messo diligentemente la freccia e quello che stava sopraggiungendo sulla corsia di sorpasso, ha rallentato ed invitato a far il sorpasso. Qui te lo sogni (ultimo esempio ieri sera dove un ******o solo per avere azzardato a sorpassare una vettura più lenta di me, mi si è incollato al deretano strombazzando e sfanalando come un idiota). In nessun paese ho visto ******i che stanno attacchi a 5 cm dal posteriore di quello davanti facendo gestacci ed imprecando in ogni lingua conosciuta. E in città? Stessa cosa. Avete già riportato poco sopra: precedenze? Pedoni? Strisce? Il far west. Quindi no serve abbassare i limiti (anzi... a mio avviso sarebbe anche controproducente e forse si farebbe anche maggior danno), ma educare. Ora come ora, a mio avviso, una buona fetta dei limiti di velocità sulle nostre strade ed autostrade sono anacronistici e non rispettabili se non rischiando di provocare qualche incidente (provate ad andare a 40 all'ora nei tratti dove ci sono lavori in autostrada e vediamo in quanti nanosecondi vi trovate un TIR turco che soggiorna nel vostro baule). Sono limiti idonei a far cassa spesso e volentieri. Concordo con chi suggerisce un sistema di limiti dinamici in funzione del traffico e meteo. Soluzione che a mio avviso in italia sarebbe la migliore visto la grossa differenza tra traffico minimo e traffico massimo che si riesce a raggiungere sulla nostra rete stradale.
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2022 alle 14:29:43Non per giustificare ma se si prende d'esempio la Germania è per dire che non è la velocità assoluta a essere pericolosa, ma quella relativa e che, come fanno in Germania, si raggiungono buoni risultati anche se in alcuni tratti autostradali il limite non c'è.
Non ci rendiamo conto (io in cima alla lista, beninteso) che quando accendiamo l'auto (il camper, la moto, ma anche la bicicletta) mettiamo il colpo in canna a un'arma. Convenzionalmente il tempo di reazione è stabilitoin un secondo, e a 50 kmh in un secondo si percorrono 13,89 metri (a 90 kmh 25 metri). Basterebbe prendere coscienza di questo, ma veramente prendere coscienza, per essere molto ma molto più prudenti. Invece la colpa è sempre degli altri: non guardano quando attraversano la strada, non mi hanno visto, hanno fretta, non mettono la freccia, marciano sulla corsia sbagliata, ascoltano la musica, ecc. E quando si parla di velocità si prende sempre l'esempio (per me sbagliato) della Germania, dove notoriamente non ci sono limiti di velocità, credo l'unico Stato dove non ci sono limiti. Mai nessuno che prenda come esempio il Regno Unito, dove il limite in autostrada è di 70 mph (112 kmh).