In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2020 alle 19:33:25Avevo postato su Extra, il post è stato spostato dagli amministratori su Altro, dunque credo sia questo il posto giusto, non trattandosi di una domanda riguardante camper in senso stretto.
Dovresti postare nella sezione meccanica
In risposta al messaggio di gommapiuma del 01/11/2020 alle 19:16:16quindi a gpl è lenta,mentre a benzina è agonica da fredda e con i cingoli al posto delle gomme a caldo?Non potrebbe essere un problema della valvola a farfalla(che si apre poco o non totalmente)La valvole sono da registrare o si tratta di motore con punterie idrauliche?
Carissimi, un saluto e un abbraccio virtuale a tutti, in questi tempi cupi... Ai corregionali del lazio in particolare, chiederei consiglio su una buona officina Ford che possa sistemare la Fiesta benz/gpl di mia madreche a soli 10 anni e neanche 180000 km non ne vuole più sapere di andare bene. Intanto vi dico i sintomi, caso mai vi venisse in mente qualcosa. In breve, pare che il motore abbia la metà dei cavalli (con il clima spento, perchè se lo si accende si pianta proprio), e a benzina va peggio che a gpl. Inseriti additivi in serb. benzina e gpl per pulizia iniettori. Sostituiti cavi candele, bobina e candele. Cambio olio recente e tutti i filtri sostituiti (pure l'antipolline, crepi l'avarizia) ma niente. Non va e non va. A freddo (parte a benzina) strappi e borbotti. A caldo un poco meglio ma a volte si spegne al minimo, agli incroci, ai semafori in partenza. In salita un pianto, che già la curva di coppia di questo motorello fa pietà... e anche in autostrada stenta parecchio. L'officina specializzata Ford della quale mia madre è cliente da anni non sa che pesci pigliare, hanno detto che potrebbe essere il catalizzatore da sostituire ma poichè la diagnosi non rileva errori, prima di farci sostenere questa spesa abbastanza importante hanno ritenuto di fare la prova con gli additivi per pulire gli iniettori di cui ho detto sopra (cosa che mi ha lasciato abbastanza scettico, soprattutto del fatto che possano essersi imbrattati tutti e otto con questo tempismo perfetto, considerato che quelli dell'impianto benzina avranno lavorato sì e no un centesimo del tempo rispetto a quelli a gpl). PS: dopo una bella scaldata, ad esempio in autostrada, si sente distintamente uno strano odore di bruciato, la cui origine è ignota. Odore di olio bruciato non è, benzina nemmeno, plastica nemmeno, neanche freni/frizione. Idee? Suggerimenti? Grazie per aver letto fin qui, e saluti emilio
In risposta al messaggio di Paolol del 04/11/2020 alle 18:11:30Ciao Paolo, in realtà le prestazioni sono scadenti con entrambi i tipi di alimentazione. E' come se l'accensione fosse ritardata, questa è la mia sensazione. A freddo posso valutare solo come si comporta a benzina, perchè commuta a gpl dopo che il motore si è scaldato un poco. A caldo va ugualmente male sia a bz che a gas. Da ulteriori verifiche e test delle emissioni sembra che il cat funzioni bene. Le punterie sono meccaniche, il loro gioco è stato controllato, così come la compressione, e tutto rientra nei parametri. L'odore strano è causato da un trafilamento di olio apparentemente dalla sede del sensore posizione albero a camme, che però non mostra errori nella diagnosi OBD. Vediamo un po'... intanto rinnovo la richiesta se per caso qualcuno ha da raccomandare un'officina ford nel lazio. Grazie
quindi a gpl è lenta,mentre a benzina è agonica da fredda e con i cingoli al posto delle gomme a caldo?Non potrebbe essere un problema della valvola a farfalla(che si apre poco o non totalmente)La valvole sono da registrare o si tratta di motore con punterie idrauliche? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di gommapiuma del 09/11/2020 alle 14:42:37potresti provare da Ford Service Autofficina Sandro Serafini, zona Boccea.
Ciao Paolo, in realtà le prestazioni sono scadenti con entrambi i tipi di alimentazione. E' come se l'accensione fosse ritardata, questa è la mia sensazione. A freddo posso valutare solo come si comporta a benzina, perchècommuta a gpl dopo che il motore si è scaldato un poco. A caldo va ugualmente male sia a bz che a gas. Da ulteriori verifiche e test delle emissioni sembra che il cat funzioni bene. Le punterie sono meccaniche, il loro gioco è stato controllato, così come la compressione, e tutto rientra nei parametri. L'odore strano è causato da un trafilamento di olio apparentemente dalla sede del sensore posizione albero a camme, che però non mostra errori nella diagnosi OBD. Vediamo un po'... intanto rinnovo la richiesta se per caso qualcuno ha da raccomandare un'officina ford nel lazio. Grazie
In risposta al messaggio di PDR del 10/11/2020 alle 16:40:00Ti ringrazio per il suggerimento
potresti provare da Ford Service Autofficina Sandro Serafini, zona Boccea. Lo conosco come persona, non come meccanico, ma ha un'officina di livello ed installa anche impianti GPL, quindi può darsi che ci capisce. Ed è anche camperista/gommonauta