In risposta al messaggio di vespucci del 29/06/2021 alle 13:42:54Mia figlia ancora non riesce ad avere gli assegni familiari di una bimba nata il 01/02/2020…..tra poco va a fare il militare…
buongiorno ragazzi, ma voi come vi trovate con gli enti pubblici, ho l'impressione che ci stanno perseguitando, all'INPS esperienze impressionanti uffici che non riescono a contattarsi tra di loro finalmente a quasi un annoriesco a sapere che la mia pratica è ferma perchè l'Ufficio INPS di Roma da sei mesi ancora non risponde e non si possono nemmeno telefonare tra di loro perchè non hanno i recapiti, per non parlare di mancate risposte a mail e nemmeno alle PEC, una volta hanno pubblicizzato la posta elettronica certificata per contattare ed essere contattati dalle amministrazioni pubbliche, sono stato uno dei primi a farlo, non sono mai stato contattato dai vari enti che ho avuto a che fare, ricordiamoci pure che la PEC da gratuito è diventato a pagamento per ottenere servizi mirati dall'INPS dovevi accedere al sito ma dovevi richiedere il PIN, fatto, dopo non molto temo ci serviva il PIN dispositivo, vabbè una centrifugata di palle e fatta anche quella, poi si passa allo SPID ma quello che mi serviva non l'ho mai trovato sul sito perchè appariva non disponibile ma ci voglio prendere per i fondelli? possibile che non si rendono conto che devono darci un servizio senza farci perdere tempo, per non parlare del sito, complicatissimo e poco intuitivo anche se entri con i tuoi dati hai mille menu a disposizione da scegliere ma la maggior parte sono cose che che non ci riguardano belle esperienze anche con l'Agenzia delle Entrate, bisogna chiedere il pin, fatto, accedo, sito poco intuitivo e la password va rinnovato ogni 90 giorni, ma porca pupazza rinnovare la password ci si impiega un sacco di tempo difficile intuirne il percorso, devo rinnovare il tesserino sanitario perchè scaduto e non ancora me lo hanno inviato, mi chiedo perchè far scadere una cosa simile visto che il mio codice fiscale non cambia e nemmeno il mio numero sanitario? vado all'Ufficio faccio una bella fila e, mi dicono puoi accedere solo su prenotazioni dopo la registrazione sul sito, vado sul sito per prenotarmi e mi dice non ci sono date disponibili posso prenotare ad un ufficio a cinquanta chilometri fra una settimana pur avendo la sede provinciale a due chilometri riprovo dopo una settimana e sul sito ottengo la stessa risposta ritorno all'ufficio è c'è sempre l'omino che dice non ti posso far entrare fate quello che volete, questa mattina hanno chiamato anche i carabinieri e non sono venuti scusatemi ma non riesco ad essere sintetico, potrei raccontare altre esperienze, preciso che ho lavorato in amministrazioni pubbliche per fortuna non in questi ridotte in queste condizioni, la cosa che mi da piu fastidio quando mi rispondono ma sa siamo in un periodo particolare, ancora, ma lo stipendio lo prendete lo stesso come prima, possibile che non riuscite a far funzionare in maniera sufficiente queste baracche, perchè la gente deve assentarsi dal lavoro per sbattere la testa da un posto all'altro senza risolvere nulla, si sta parlando di investimenti per la digitalizzazione pubblica amministrazione nel recovery fund a che cosa serve? perchè buttare via questi soldi se non si riesce a contattare nessuno ne tramite internet ne con il telefono e nemmeno se ci vai di persona e la cosa assurda che molte volte non si riesce nemmeno a trovare un riferimento cui inviare una richiesta ma questi dirigenti che prendono migliaia di euro come premi di produttività senza prendere in considerazione i giudizi degli utenti, possibile che spostare migliaia di euro da una parte all'altra è molto piu semplice e veloce che chiedere il nuovo tesserino sanitario che non si riesce a capire perchè scade
In risposta al messaggio di vespucci del 29/06/2021 alle 13:42:54continuo a dirlo, tutti ma proprio tutti a P.I come gli artigiani e altri, se fai e fai bene hai,
buongiorno ragazzi, ma voi come vi trovate con gli enti pubblici, ho l'impressione che ci stanno perseguitando, all'INPS esperienze impressionanti uffici che non riescono a contattarsi tra di loro finalmente a quasi un annoriesco a sapere che la mia pratica è ferma perchè l'Ufficio INPS di Roma da sei mesi ancora non risponde e non si possono nemmeno telefonare tra di loro perchè non hanno i recapiti, per non parlare di mancate risposte a mail e nemmeno alle PEC, una volta hanno pubblicizzato la posta elettronica certificata per contattare ed essere contattati dalle amministrazioni pubbliche, sono stato uno dei primi a farlo, non sono mai stato contattato dai vari enti che ho avuto a che fare, ricordiamoci pure che la PEC da gratuito è diventato a pagamento per ottenere servizi mirati dall'INPS dovevi accedere al sito ma dovevi richiedere il PIN, fatto, dopo non molto temo ci serviva il PIN dispositivo, vabbè una centrifugata di palle e fatta anche quella, poi si passa allo SPID ma quello che mi serviva non l'ho mai trovato sul sito perchè appariva non disponibile ma ci voglio prendere per i fondelli? possibile che non si rendono conto che devono darci un servizio senza farci perdere tempo, per non parlare del sito, complicatissimo e poco intuitivo anche se entri con i tuoi dati hai mille menu a disposizione da scegliere ma la maggior parte sono cose che che non ci riguardano belle esperienze anche con l'Agenzia delle Entrate, bisogna chiedere il pin, fatto, accedo, sito poco intuitivo e la password va rinnovato ogni 90 giorni, ma porca pupazza rinnovare la password ci si impiega un sacco di tempo difficile intuirne il percorso, devo rinnovare il tesserino sanitario perchè scaduto e non ancora me lo hanno inviato, mi chiedo perchè far scadere una cosa simile visto che il mio codice fiscale non cambia e nemmeno il mio numero sanitario? vado all'Ufficio faccio una bella fila e, mi dicono puoi accedere solo su prenotazioni dopo la registrazione sul sito, vado sul sito per prenotarmi e mi dice non ci sono date disponibili posso prenotare ad un ufficio a cinquanta chilometri fra una settimana pur avendo la sede provinciale a due chilometri riprovo dopo una settimana e sul sito ottengo la stessa risposta ritorno all'ufficio è c'è sempre l'omino che dice non ti posso far entrare fate quello che volete, questa mattina hanno chiamato anche i carabinieri e non sono venuti scusatemi ma non riesco ad essere sintetico, potrei raccontare altre esperienze, preciso che ho lavorato in amministrazioni pubbliche per fortuna non in questi ridotte in queste condizioni, la cosa che mi da piu fastidio quando mi rispondono ma sa siamo in un periodo particolare, ancora, ma lo stipendio lo prendete lo stesso come prima, possibile che non riuscite a far funzionare in maniera sufficiente queste baracche, perchè la gente deve assentarsi dal lavoro per sbattere la testa da un posto all'altro senza risolvere nulla, si sta parlando di investimenti per la digitalizzazione pubblica amministrazione nel recovery fund a che cosa serve? perchè buttare via questi soldi se non si riesce a contattare nessuno ne tramite internet ne con il telefono e nemmeno se ci vai di persona e la cosa assurda che molte volte non si riesce nemmeno a trovare un riferimento cui inviare una richiesta ma questi dirigenti che prendono migliaia di euro come premi di produttività senza prendere in considerazione i giudizi degli utenti, possibile che spostare migliaia di euro da una parte all'altra è molto piu semplice e veloce che chiedere il nuovo tesserino sanitario che non si riesce a capire perchè scade
In risposta al messaggio di camperos del 29/06/2021 alle 19:56:41Non esageriamo l’evasione c’è ed è innegabile, purtroppo la pubblica amministrazione ha i limiti dettati dalla burocrazia interna…
continuo a dirlo, tutti ma proprio tutti a P.I come gli artigiani e altri, se fai e fai bene hai, se no no mangi, bandire il sistema con dipendenti
In risposta al messaggio di archimede1 del 30/06/2021 alle 07:17:57Stessa mia trafila 30 minuti di tel. senza risposta , alchè mi reco alla segreteria, sempre con il cell. in linea, arrivo davanti alla segretaria, che mi dice "desidera?" alchè alzo il tel e le faccio vedere il display, e le rispondo " che lei risponda al telefono" mutismo totale , forse ha visto anche il mio viso , non propriamente carino , io posso muoveri, ma se fosse stata una persona anziana, e magari fuori paese, le offese a tale personaggio , le ho solo pensate, perchè ero da denuncia se gliele avessi dette.
I fanhazzisti si annidano dappertutto purtroppo. Dalle banche, ai municipi,alla sanità sia publica che privata. Piccolo esempio. Centro medico privato dove hanno amnbulatorio 8 medici di famiglia, con segreteria collettiva,3 persone. Telefono per appuntamento urgente. Sempre Occupato dalle 8 all'una. Il pomeriggio mi recò in segreteria, prendo il numero. sul ticket c'è scritto 2 persone in fila. Bene vengo chiamato dopo 1/2 ora. La segretaria allo sportello mi fa, perché è venuto? Le spiego il motivo, rendendola edotta che da piu di 4 ore il telefono e occupato. Poteva mandare una e mail. Gia fatto alle 8,30 ancora nessuna risposta. Momenti me la sbrano. Morale ho aspettato 3 ore per esse visto dalla dottoressa per una otite che mi faceva veder le stelle. Poi la sanità publica si lamenta perché intasi I pronto soccorso con problemi banali.
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/11/2021 alle 13:37:25ciao Dani, guarda se ti può servire, il link finale spiega come fare con i diversi provider per rinnovare l'identità, spero ti sia utile
Approfitto di questo topic ... Oggi ho fatto la nuova CIE... ma secondo voi cambiando carta di identità, bisogna rifare lo spid ?
contatta il tuo gestore d’identità
per conoscere la procedura idonea per aggiornare i tuoi dati. Inoltre ti ricordiamo che, a seguito dellalegge n.159 del 27 novembre 2020
, la validità dei documenti di riconoscimento e identità scaduti dal 31 gennaio 2020 è stata ulteriormente prorogata fino al 30 settembre 2021. Per qualsiasi problematica puoi contattare direttamente i vari Identity Provider tramite i servizi di assistenza presenti sul sito alla paginaOttieni assistenza dagli Identity Provider
.https://www.spid.gov.it/ottieni...
In risposta al messaggio di caronbz del 15/11/2021 alle 14:48:49Ho visto come fare, grazie, adesso deve solo arrivarmi la CIE
ciao Dani, guarda se ti può servire, il link finale spiega come fare con i diversi provider per rinnovare l'identità, spero ti sia utile Cosa succede quando scade il documento o la tessera sanitaria con cui ho richiestoSPID? Se il tuo documento d’identità è scaduto, contatta il tuo gestore d’identità per conoscere la procedura idonea per aggiornare i tuoi dati. Inoltre ti ricordiamo che, a seguito della legge n.159 del 27 novembre 2020, la validità dei documenti di riconoscimento e identità scaduti dal 31 gennaio 2020 è stata ulteriormente prorogata fino al 30 settembre 2021. Per qualsiasi problematica puoi contattare direttamente i vari Identity Provider tramite i servizi di assistenza presenti sul sito alla pagina Ottieni assistenza dagli Identity Provider. tornando al tema del topic, io ODIO la compagnia telefonica ex statale. per quanto riguarda la pubblica amministrazione, mi avvicino molto al pensiero di eolo58, non sulla base geografica ma sulle dimensioni dei comuni: più piccoli sono i comuni, più facile diventano le pratiche in quanto più personalizzato il servizio. al meno così succede a me
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/11/2021 alle 16:04:31""Si, ma mi fanno notare che non essendo ancora stata ritirata la denuncia dei CC il mezzo risulta ancora rubato e non è saggio far portare via un mezzo rubato con il carro attrezzi ! ""
Noi italiani siamo maestri nella burocrazia al limite del ridicolo , recentemente ne ho avuto la conferma . Ve la faccio breve perchè altrimenti ci sarebbe da scrivere un romanzo. 2 mesi fa rubano lo scooter di mia moglie(lei ha lasciato le chiavi nel bauletto per la fretta). Denuncia ai CC e immediata sospensione dell'assicurazione. Fin qui tutto regolare. Domenica scorsa alle 9 di sera chiamata da numero privato sul cellulare di mia moglie, è la Questura che ci comunica che lo scooter è stato ritrovato (con i ladri a bordo che circolavano) ed è disponibile per il ritiro presso il parcheggio interno della Questura. Il veicolo è perfettamente marciante tranne uno specchio rotto ed ovviamente senza documenti. (Molto bene poteva andare peggio). Vista l'ora e tenendo conto che non è assicurato chiediamo di procedere al ritiro l'indomani. NO ! Va rititato entro la mezzanotte altrimenti viene portato al deposito giudiziario e tutte le spese da quel momento sono a nostro carico ! Andiamo in Questura ... ci fanno il foglio per il ritiro, e :si meravigliano che l'assicurazione sia stata bloccata il giorno stesso del furto essendo senza assicurazione non può circolare essendo senza assicurazione non può rimanere su strada pubblica Mi chiedono se ho un amico con un furgone che lo viene a prendere ... sono le 23 di domenica sera e gli amici con i furgoni erano tutti in coda per darmi una mano. Avendo l'assistenza stradale della FMI potrei chiamare un carro attrezzi che me lo porta in garage gratis. Si, ma mi fanno notare che non essendo ancora stata ritirata la denuncia dei CC il mezzo risulta ancora rubato e non è saggio far portare via un mezzo rubato con il carro attrezzi ! Mia moglie dovrebbe andare dai CC a ritirare la denuncia appena possibile (possibilmente subito).A questo punto ho detto che avrei chiamato un amico ... ma non l'ho fatto . L'indomani mattina mia moglie va dai CC per il ritiro della denuncia.Le fanno notare che il mezzo è stato ritrovato dalla polizia e che spetta a loro fare la segnalazione di ritrovamento ai CC Come gesto di cortesia chiamano direttamente loro con linea interna per cercare di capire se effettivamente è in corso la procedura di ritrovamento . Dopo 2 tentativi senza che nessuno dall'altra parte li degni di risposta compilano il foglio che funge da permesso per circolare e per richiedere il duplicato del libretto e fare l'assicurazione per circolare.Per fare l'assicurazione serve il libretto che non c'è, fortunatamente ne abbiamo una copia elettronica (per ogni mezzo scannerizzo tutti i documenti). Facciamo tutto online sperando che i controlli su eventuali mezzi rubati non blocchino tutto (come sarebbe lecito immaginarsi). L'assicurazione va liscia senza problemi ... W l'itaglia ! Si procede quindi con il duplicato del libretto da fare in motorizzazione.la pratica va inoltrata online in quanto la MCTC riceve solo su appuntamento. Tutto si blocca nel momento in cui bisogna allegare la copia del permesso di soggiorno o richiesta di rinnovo del suddetto permesso (peccato che mia moglie sia cittadina italiana dalla nascita e nei dati inseriti risulta chiaramente). Non c'è modo di procedere senza questi documenti, anche ricominciando tutto da zero, al che , basandomi sul fatto che un programma fatto da stupidi prevede soluzioni altrettanto stupide, decido di fare una stampa del messaggio di errore e di allegarlo 2 volte , una volta come permesso di soggiorno ed una volta come richiesta di rinnovo ! La pratica prosegue senza intoppi e domani mia moglie ha l'appuntamento in motorizzazione. Lascio a voi eventuali commenti su come siamo ridotti ... Commento di nostra figlia: Mamma, se non lo ritrovavano era meglio e ti sbattevi di meno.
In risposta al messaggio di vespucci del 15/11/2021 alle 20:44:00personalmente NON dovrei chiederti NULLA in quanto HAI tutto ciò che ti serve nel TUO data base e IO che ti chiedo con UN documento che TU mi hai dato BASTA E AVANZA ... ma purtroppo IN ITALIA SIAMO e volente o dolente questa è la realtà . anche se cambiano i governi e NUOVE procedure SIAMO SEMPRE IN BALIA DEI SOLITI PUBBLICI DOMINI snervanti picccccoli omini che solo xchè lavorano della pubblica amministrazione si sentono GRANDI UOMINI , dai a ID..TA un potere ed egli si esalterà oltre misura .
oggi o ieri ho visto il presidente della repubblica con la stampantina forse prestato dal tabaccaio che si stampava il certificato e tutto un servizio nei TG per vantare la nostra amministrazione pubblica che era arrivataa darci la possibilità di scaricarci i certificati dalla rete, qui ci vuole uno che si infervora come diceva Greggio, possibile che avete preteso che ci facessimo lo spid la posta certificata e ci servono i certificati, visto che i certificati devono essere presentati all'aministrazione pubblica perchè non se lo vanno a cercare loro, perchè si devono vantare per una cosa così ovvia così banale cosa me ne dovrei fare di un certificato di nascita o di residenza se ho lo spid ed ho la carta di identità elettronica
In risposta al messaggio di marinox del 17/11/2021 alle 17:26:00d'accordo con te, ma ci vorrebbe anche un po di correttezza da parte dei politici, se i miei soldi che mi sottraggo per pagare le tasse poi vedo che ad esempio la Rita Moriconi si è fatto pagare dallo stato un paio di sex toy e non è stata nemmeno condannata a risarcire
mi rifaccio all'evasione . dal dentista , 1000 euro piu IVA = 1220 = recupero attraverso il 730 = 19% = e quel 3%? . vado dal meccanico sempre 1000 euro + iva = 1220 ,valida x il 730? NO = in NERO ? . mettimi in condizioni di SCARICARE tutto attraverso il pagamento elettronico con un bonus del 10%superiore alla cifra pagata e vedremo quanto dura l'evasione . carlo