Il filmato che avete visto rappresenta 20 giovani (e meno giovani) ragazzi nati oppure divenuti, a causa di incidenti auto/moto/lavoro, diversamente abili. Ritrovarsi senza un arto ti cambia la vita, specialmente ti rende debole e vulnerabile a livello psicologico. Occorre una straordinaria forza d'animo per continuare a vivere. Occorre un coraggio infinito per tentare di andare avanti.
Va evidenziato purtroppo che per molti di loro perdere un arto ha significato perdere contemporaneamente anche il lavoro e questo ha reso e rende ancora più difficile il loro tirare avanti.
Loro oggi vivono con lavori precari o con lo stipendio delle mogli, ma almeno questi del video, sono dediti a rappresentare l'Italia nel gioco del pallone nella categoria amputati.
Io ne conosco un paio di questi, uno è della mia stessa città, e li aiuto cercando di farli conoscere il più possibile. In questo periodo stanno godendo di una buona visibilità tra TV, incontri politici ed incontri in Vaticano...ma tutti temiamo che passato questo periodo di novità cadranno nel dimenticatoio. Oggi il calcio per amputati non rientra nei giochi paraolimpici e quindi questi ragazzi/atleti non percepiscono nessun aiuto da parte dello Stato, ma tutto ciò che viene fatto viene sovvenzionato da piccoli sponsor o mettondoci di tasca propria.
Alcuni di voi utenti di COL con i quali ho contatti anche fuori da questa piattaforma, mi hanno chiesto dove e quando è possibile partecipare ai loro tanti eventi.
Si sta preparando un palinsesto per l'anno 2018. Se vi farà piacere andarli a vedere, vi renderò partecipi delle loro iniziative, con il nostro affetto sarà più facile per loro affrontare la vita. Immaginate soltanto la differenza che può fare entrare in uno stadio vuoto o gremito di gente!
Per chi volesse già partecipare, il giorno 21 dicembre ore 20e30 al palazzetto dello sport a Latina affronteranno in amichevole la nazionale italiana attori. Il costo del biglietto è di soli 5 euro e l'intero incasso andrà in beneficienza per i malati di leucemia.
Vi aspettiamo in tanti.
PS esattamente un anno fà mi avete affidato il compito di raccogliere le quote per acquistare un ricordo per l'amico Armando Yuma58, con l'eccedenza abbiamo acquistato e donato articoli per i bambini del reparto oncologico dell'ospedale Bambino Gesu. Se volete ancora fidarvi di me e desiderate partecipare ad una raccolta fondi per permettere a questa Nazionale di esistere non dovrete fare altro che farmelo sapere.
Per chi desiderasse invece fare in proprio posso fornire il numero di IBAN del loro conto (è una ONLUS). In ogni caso vi saremo infinitamente grati
Altro PS: molti di loro sono ovviamente in cerca di lavoro. Se capite che può esserci la possibilità di offrire un lavoro anche ad uno solo di questi fatelo presente su questo 3D
un grazie infinito da parte mia e da parte di questi strordinari ragazzi
Gianni da Latina
"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"