http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di Armando del 01/04/2023 alle 16:59:03Ciao Armando,
Anch'io avevo avuto un'esigenza simile parecchi anni fa, ricordo che nelle 'biblioteche di routine di programmazione si trovavano parecchi listati per il calcolo della Pasqua, già nei vari linguaggi se non si voleva convertire un algoritmo generico. Come eravamo
https://it.extendoffice.com/doc...
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/04/2023 alle 15:21:21Io non ho mai scritto nulla oltre qualche riga di codice, oltretutto, siccome l'ho sempre fatto pochissimo, dimenticando tutto da una volta all'altra. Il mio lavoro è un altro. Tuttavia, da quel poco che ho capito, il quadro nel tempo si è complicato molto, la programmazione orientata ad oggetti e anche gli ulteriori sviluppi hanno modificato molto il modo di intendere il codice, che quindi se da una parte trova in rete molte risorse una volta non esistenti, oggi è molto più difficile da leggere.
1985-1986 non c'era internet, neanche in fasce, per cercar routine in rete. E' un po' la storia di quei tre bambini, due abbienti ed uno poveraccio. Il primo ricco: Papà mi comprerà un fratellino; il secondo ricco: Mamma mi comprerà una sorellina; il terzo, povero: Mamma e papà mi faranno in casa, da soli, un fratellino. Giovanni
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/04/2023 alle 15:25:43
Io non ho mai scritto nulla oltre qualche riga di codice, oltretutto, siccome l'ho sempre fatto pochissimo, dimenticando tutto da una volta all'altra. Il mio lavoro è un altro. Tuttavia, da quel poco che ho capito, il quadronel tempo si è complicato molto, la programmazione orientata ad oggetti e anche gli ulteriori sviluppi hanno modificato molto il modo di intendere il codice, che quindi se da una parte trova in rete molte risorse una volta non esistenti, oggi è molto più difficile da leggere. Una volta anche io avevo imparato a scrivere un po' di basic, oggi il linguaggio per quelli come me che hanno bisogno di due righe ogni 5 anni è il python. Linguaggio facile, permissivo, interpretato e non compilato, che si integra con quelli complessi, con cui puoi scrivere dalla cosa più banale a programmi molto complessi.
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/04/2023 alle 09:39:01
Mio figlio fa prima scienze applicate con informatica e queste cose fa come primissime esercitazioni, calcolo del segno zodiacale o cose simili.