In risposta al messaggio di domiziano del 13/11/2022 alle 20:46:39Ecco perchè tre anni fa quando dovevo cambiare la caldaia
Ciao a tutti, mi hanno montata col bonus 110% una caldaia a condensazione Baxi duo tec compact, a caval donato non si guarda in bocca e me la sono presa, ora, nel giro di una settimana mi è scoppiata già due volte. Perscoppiata intendo che all'accensione ciclica, non la prima accensione, ha dato un forte colpo, tipo boom e sentivo puzza di gas, la caldaia è all'interno in cucina alloggiata dentro un vano con porta tipo armadio, questo giovedì sera. Controllata era tutta bagnata, l'acqua colava dall'altro e il tubo dello scarico era volato via, il centro assistenza mi ha detto era un problema del tubo di scarico che si era allungato formando un gomito e riempendosi di acqua, alla prima riaccensione è saltato via tutto. Giorno dopo l'idraulico che l'aveva montata ha tagliato 10 cm di tubo e reinfilato il tubo, ora domenica più o meno stessa ora successo nuovamente, domani verrà ancora l'idraulico e chiamerò tutti, assistenza Baxi, amministratore cheera il responsabile dei lavoro e l'ingegnere che seguiva il tutto e se non avrò soddisfazione i vigili del fuoco per accertare se il tutto è a norma. E' andata bene eravamo a cena e sono intervenuto subito, la caldaia non rileva errori e continuava a funzionare e a scaricare in casa. Domanda, è normale che la condensa salga su per il tubo di scarico? dal tubo trasparente di scarico si vede acqua che cola e li mi sembra normale, ma che salga? se il camino è in plastica apposta perchè i fumi sono a bassa temperatura la condensa che sale appena sente freddo ritorna acqua e l'acqua, come gli asini, non vola e mi sa torna giù. Entrambe le volte la caldaia era tutta bagnata e cadeva acqua a terra dall'alto, anche sulle spine elettriche che erano bagnate. che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
In risposta al messaggio di domiziano del 13/11/2022 alle 20:46:39Non sono un tecnico ma è chiaro che qualcosa non va
Ciao a tutti, mi hanno montata col bonus 110% una caldaia a condensazione Baxi duo tec compact, a caval donato non si guarda in bocca e me la sono presa, ora, nel giro di una settimana mi è scoppiata già due volte. Perscoppiata intendo che all'accensione ciclica, non la prima accensione, ha dato un forte colpo, tipo boom e sentivo puzza di gas, la caldaia è all'interno in cucina alloggiata dentro un vano con porta tipo armadio, questo giovedì sera. Controllata era tutta bagnata, l'acqua colava dall'altro e il tubo dello scarico era volato via, il centro assistenza mi ha detto era un problema del tubo di scarico che si era allungato formando un gomito e riempendosi di acqua, alla prima riaccensione è saltato via tutto. Giorno dopo l'idraulico che l'aveva montata ha tagliato 10 cm di tubo e reinfilato il tubo, ora domenica più o meno stessa ora successo nuovamente, domani verrà ancora l'idraulico e chiamerò tutti, assistenza Baxi, amministratore cheera il responsabile dei lavoro e l'ingegnere che seguiva il tutto e se non avrò soddisfazione i vigili del fuoco per accertare se il tutto è a norma. E' andata bene eravamo a cena e sono intervenuto subito, la caldaia non rileva errori e continuava a funzionare e a scaricare in casa. Domanda, è normale che la condensa salga su per il tubo di scarico? dal tubo trasparente di scarico si vede acqua che cola e li mi sembra normale, ma che salga? se il camino è in plastica apposta perchè i fumi sono a bassa temperatura la condensa che sale appena sente freddo ritorna acqua e l'acqua, come gli asini, non vola e mi sa torna giù. Entrambe le volte la caldaia era tutta bagnata e cadeva acqua a terra dall'alto, anche sulle spine elettriche che erano bagnate. che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2022 alle 10:13:02Me ne sono accorto...oggi l'idraulico ha sostituito alcune parti del camino e poi regolata la caldaia che aveva valori sballati, dava codici di errore e forse, dico forse funziona
Non sono un tecnico ma è chiaro che qualcosa non va
In risposta al messaggio di domiziano del 14/11/2022 alle 11:50:24Dato che ne dovrò montare una, la cosa mi interessa, ne ho un altra che funziona benissimo, ma ha il tubo che esce direttamente alla sua altezza, esternamente, quindi nessuna condensa di ritorno.
Me ne sono accorto...oggi l'idraulico ha sostituito alcune parti del camino e poi regolata la caldaia che aveva valori sballati, dava codici di errore e forse, dico forse funziona
In risposta al messaggio di masivo del 14/11/2022 alle 14:58:35La mia montata da un paio d'anni ha una pompa che mi svuota la condensa nello scarico del lavandino, non all'esterno per via del gelo che potrebbe intasare il tubicino.
Dato che ne dovrò montare una, la cosa mi interessa, ne ho un altra che funziona benissimo, ma ha il tubo che esce direttamente alla sua altezza, esternamente, quindi nessuna condensa di ritorno. Quella che devo sostituire,ha un camino, chiedo all' idraulico se nella nuova a condensazione, non sarebbe meglio uscire a muro senza usare il camino, mi dice di no, se c' è un camino meglio usarlo, abbiamo inserito nel camino un tubo in plastica di 7 metri, per rispettare le normative, chiedo: ma la condensa che si farà, dove finisce? Risposta dell' idraulico: torna in caldaia e si scarica normalmente, dal apposito scarico della condensazione. Mi è sembrata una buona risposta, ovvio che il sistema debba prevedere uno scarico adeguato. Seguo con attenzione il problema di domiziano, che credo derivi da errori di istallazione, o insufficienza dello scarico, probabilmente causato da qualcosa, (scarto di lavorazione, nidi di insetti, un po di cimici morti) che è sceso nello scarico e fa ostruzione. Riguardo a questo, l' idraulico mi ha raccomandato di sigillare con nastro le uscite del tubo, dato che passerà del tempo, prima di montare e usare la caldaia, per evitare intrusioni di insetti, cimici, ecc.
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 15:14:10
La mia montata da un paio d'anni ha una pompa che mi svuota la condensa nello scarico del lavandino, non all'esterno per via del gelo che potrebbe intasare il tubicino.
In risposta al messaggio di masivo del 14/11/2022 alle 14:58:35
Dato che ne dovrò montare una, la cosa mi interessa, ne ho un altra che funziona benissimo, ma ha il tubo che esce direttamente alla sua altezza, esternamente, quindi nessuna condensa di ritorno. Quella che devo sostituire,ha un camino, chiedo all' idraulico se nella nuova a condensazione, non sarebbe meglio uscire a muro senza usare il camino, mi dice di no, se c' è un camino meglio usarlo, abbiamo inserito nel camino un tubo in plastica di 7 metri, per rispettare le normative, chiedo: ma la condensa che si farà, dove finisce? Risposta dell' idraulico: torna in caldaia e si scarica normalmente, dal apposito scarico della condensazione. Mi è sembrata una buona risposta, ovvio che il sistema debba prevedere uno scarico adeguato. Seguo con attenzione il problema di domiziano, che credo derivi da errori di istallazione, o insufficienza dello scarico, probabilmente causato da qualcosa, (scarto di lavorazione, nidi di insetti, un po di cimici morti) che è sceso nello scarico e fa ostruzione. Riguardo a questo, l' idraulico mi ha raccomandato di sigillare con nastro le uscite del tubo, dato che passerà del tempo, prima di montare e usare la caldaia, per evitare intrusioni di insetti, cimici, ecc.
In risposta al messaggio di masivo del 14/11/2022 alle 14:58:35Funziona come dice il tuo idraulico, la condensa sale su per il camino, poi scende sotto forma di acqua e la caldaia la espelle dal tubo di scarico, nel mio caso il tubo in plastica infilato dentro il camino era sceso e formava una sacca e li l'acqua si fermava e poi non so come quando si riaccendeva dava una botta e si staccava il tubo dalla caldaia.
In risposta al messaggio di bruno it del 14/11/2022 alle 15:46:33
Approfitto del topic, scusandomi con domiziano, per chiedere a ecostar se la caldaia a condensazione che mi verrà installata col 'bonus' sul balcone in apposito armadio a muro, potrà avere problemi a causa della sua posizioneesterna (facciata rivolta a sud) e se abitando al piano più alto del condominio, potrà usufruire del camino esistente (non quello esterno in acciaio ancora da montare).
In risposta al messaggio di ecostar del 14/11/2022 alle 15:17:33Si, giusto. Dove è messa la caldaia avrei dovuto fare un buco nel muro e scaricare in un contenitore in terrazza. Io ho potuto usufruire del camino condominiale a più tubi, della vecchia caldaia, che è stato intubato solo perchè un tubo era unicamente a mio uso.
nel tuo caso se la condensa viene scaricata tramite pompetta significa che non era possibile scaricare direttamente in pozzetto oppure nel lavandino , giusto?
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 18:17:43
Si, giusto. Dove è messa la caldaia avrei dovuto fare un buco nel muro e scaricare in un contenitore in terrazza. Io ho potuto usufruire del camino condominiale a più tubi, della vecchia caldaia, che è stato intubato solo perchè un tubo era unicamente a mio uso.
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 15:14:10Quella attuale dove abito ora, l' ho fatta collegare allo scarico che avevo di una lavastoviglie, che non viene più usata.
La mia montata da un paio d'anni ha una pompa che mi svuota la condensa nello scarico del lavandino, non all'esterno per via del gelo che potrebbe intasare il tubicino.
In risposta al messaggio di ecostar del 14/11/2022 alle 18:52:59Esattamente come dici
Perfetto Ezio , praticamente il condotto fumario che è stato utilizzato intubandolo non è comunicante con i condotti degli altri appartamenti sottostanti e sovrastanti ma è solo per il tuo appartamento , sicuramente l'installatoreper accertarsene ha eseguito una video ispezione del condotto fumario , per la pompetta condensa direi ottima decisione , sono sempre stato contrario alla tanica di recupero condensa ovunque si ubicata particolarmente all'aperto sul terrazzo o balcone
In risposta al messaggio di ecostar del 15/11/2022 alle 00:22:38Vero, ma lo scarico del lavandino è in PVC e si dilava continuamente.
Bravo Massimo hai precisato un punto che anche alcuni installatori per mera comodità trascurano , non entro nel merito perchè si farebbe lunga e magari anche noiosa ma vi dico solo che la condensa essendo acida potrebbe anzi può creare problemi , il seguito la lascio a chi ne mastica oppure a qualche chimico