In risposta al messaggio di domiziano del 23/04/2022 alle 17:50:46a parte che con queste temperature, a meno non vivi in alta montagna, basta poco per scaldare un appartamento
Ciao a tutti, abbiamo aderito come condominio al bonus 110% e giovedì mi hanno sostituito la vecchia caldaia, aveva solo 9 anni, normale con una a condensazione, domanda, ma come funzionano? io non sento mai i termosifonicaldi, come succedeva prima, però in casa ho sempre la solita temperatura, i termosifoni solo ogni tanto li sento leggermente tiepidi. Tiziano che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
In risposta al messaggio di beppe64 del 23/04/2022 alle 22:13:37Da noi non e' stato fatto capotto, durante la ristrutturazione post terremoto era obbligatoriosostituire lacaldaia perche sono cambiate le canne fumarie ed era pure a nostre spese, anchese la nostra classica era seminuova. Noi non abbaimo voluto il riscaldamento a pavimento anche se i pavimenti sono stati tutti csmbiati, perche siamo via per diversi periodi e sarebbe inutile scaldare pero poi se tenevamo la temperatura troppo bassa in nostra assenza, ci meteva una vitaa arrivare a una temperatura decente. pero abbiamocambiato i termosifoni a nostre spese, perche le caldaie a condensazione , ci hanno detto, sono molto delicate e la sporcizia dei vecchi termo per giocoforza si e' depositata dentro, potrebbe danneggiarle. I termo in inverno a volte sono caldi discretamente, ho 4 termoarredi, quelli a tubi orizzontali e in inverno ci asciugo sopra tutti i miei bucati. In questa stagione i termo sono appena tiepidi. Noi abbiamo anche una sonda sul muro esterno che sente la temperatura esterna e fa lei l'impostazione del grado di riscaldamento dalla caldaia. (Non riesco spiegarlo meglio) Piu freddo e' fuori, piu carica la caldaia... insomma... Un idraulico lo spieghera meglio. la sostanza e' che se fuori non sono -15 io non posso farla andare a palla, c'e la sonda che e' piu furba di me... questo so io della mia caldaia a condensazione e devo dire che siamo contenti, pero noi nella nostra scala del condominio abbiamo messo anche un dolcificatore dell'acqua, questa caldaia dovrebbe essere delicata anche al calcare... Cosi dicono.
Spero che abbiate fatto anche il cappotto.
In risposta al messaggio di beppe64 del 23/04/2022 alle 22:13:37Stiamo facendo tutto, cappotto già fatto, tetti sostituiti, caldaie sostituite, sostituiranno pure le finestre, sicuramente il cappotto fa molto, ora fa caldo e non fa testo, tenuta accesa più per provarla che reale necessità, ma fuori 12,13 gradi e dentro si sta bene e come detto non si accende quasi mai e quando lo fa i termosifoni sono appena tiepidi.
Spero che abbiate fatto anche il cappotto.
In risposta al messaggio di domiziano del 24/04/2022 alle 09:25:45Ciao, difficile dare una risposta al caso particolare tuo, per cui si può parlare solo in linea generale. In ogni caso tieni presenti che i seguenti sono alcuni principi generali, potrebbero essere validi al tuo caso particolare oppure no, dipendono da molti fattori, però magari possono aiutarti a capirne qualcosa senza allarmarti.
Stiamo facendo tutto, cappotto già fatto, tetti sostituiti, caldaie sostituite, sostituiranno pure le finestre, sicuramente il cappotto fa molto, ora fa caldo e non fa testo, tenuta accesa più per provarla che reale necessità, ma fuori 12,13 gradi e dentro si sta bene e come detto non si accende quasi mai e quando lo fa i termosifoni sono appena tiepidi.
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/04/2022 alle 08:11:48Tutte le caldaie scaldano a temperature differenti
Io suppongo che queste caldaie a condensazione oltre a riscaldare i pavimenti riscaldino pure l'acqua calda dei rubinetti. la domanda e': con una temperatura cosi' bassa non ci sono pericoli di coltivare la legionella in caldaia ? o riscaldano l'acqua dei rubinetti a una temperatura superiore ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/04/2022 alle 08:11:48La temperatura dell'acqua la regoli gia sulla caldaia, se non stai attento sotto la doccia ti lessi. :) Noi abbiamo la doccia con il termostato, ma in cucina quando sciacquo le stoviglie e' anche troppo calda, mi da fastidio alle mani. Non vedo differenza con la precedente caldaia tradizionale.
Io suppongo che queste caldaie a condensazione oltre a riscaldare i pavimenti riscaldino pure l'acqua calda dei rubinetti. la domanda e': con una temperatura cosi' bassa non ci sono pericoli di coltivare la legionella in caldaia ? o riscaldano l'acqua dei rubinetti a una temperatura superiore ?
In risposta al messaggio di franco1945 del 25/04/2022 alle 10:11:15Ma la lavatrice poi ti fa anche i risciacqui con acqua calda? O cambi manualmente?
Evitiamo di far confusione. Il circuito dei termosifoni è un circuito chiuso per cui gira sempre lo stesso fluido. Nella mia Bosch è a sinistra ed è spemto dato che sono in Sicilia. A destra invece si comanda il circuitosanitari che è ovviamemte aperto a perdere. Io lo ho messo a circa 40 gradi e lo uso amche per alimentare lavastoviglie e lababiancheria con vantaggi enormi derivanti dal non uso delle scaldiglie elettriche.
In risposta al messaggio di franco1945 del 25/04/2022 alle 01:33:12Per far avvenire la condensazione la temperatura del ritorno del circuito deve essere inferiore a 50-54 °C, ovvero temperatura di rugiada dei fumi del metano (indico un range in quanto varia a seconda della concentrazione di ossigeno nei gas di scarico). Ovviamente più è bassa la temperatura di mandata e ritorno, con almeno 8-10°C di differenza tra le due, maggiore sarà il risparmio in quanto avviene più condensazione; l'ottimale è una differenza di temperatura sopra ai 15-18 °C con mandate > 50-60 °C, mentre con mandate < 45 °C almeno sopra 10 °C.
Quando si brucia metano si ottiene calore e acqua sotto forma di vapore. Se i vapori li cacci fuori dal camino ad alta temperatura butti energia e denaro. Facendo transitare i fumi su un serpentino ausiliario che preriscaldala tubazione di ritorno e questa sta sotto i 40 gradi (semplifico) ottieni la condensazione e il recupero del calore dei fumi. Condizione indispensabile è che tutta la condensazione avvenga allinterno della caldaia. I fumi emessi saranno freddi e lacqua di condensa esplusa da apposito tubo in fogna. Con un salto termico tra mandata e ritorno dai termosifoni intorno ai 12/15 gradi tra mandata e ritorno ne discendono temperature di mandata non superiori ai 50 gradi circa o poco più , molto più bassa dei 70 circa con cui certamente vennero calcolati i termosifoni in superficie e numero per cui la cessione del calore in ambiente non risula ottimale. Rimedi non ce ne sono se non aumentare i termosifoni oppure aumentare i tempi del riscaldamento a basse temperature. In entrambi il risparmio va a farsi fottere.
In risposta al messaggio di jana del 25/04/2022 alle 11:16:31Nel mio caso dipende se uno imposta l'opzione "hot finish"; mentre la mia lavastoviglie avendo un solo attacco risciacqua con acqua calda.
Ma la lavatrice poi ti fa anche i risciacqui con acqua calda? O cambi manualmente?
In risposta al messaggio di jana del 25/04/2022 alle 11:16:31la lavastoviglie, tutte, fanno il risciacquo con acqua riscaldata per evitare lo scock termico su stoviglie delicate creando un disastro. Regolando opportunamente temperature e portata di riempimento (ovviamente in ingresso si miscela, prima entra meno calda e poi più calda) MAI avuto problemi con tanti vantaggi, niente calcare (o quasi dato che l'acqua è stata trattata dal decalcificatore dalla caldaia, e non ultimo un ciclo di durata ridottissima avendo eliminato i tempi morti del riscaldamento elettrico.
Ma la lavatrice poi ti fa anche i risciacqui con acqua calda? O cambi manualmente?