In risposta al messaggio di domiziano del 24/09/2021 alle 17:21:07
Eccomi, appartamento meno di 100 mq, l'ing dice che col cappotto una caldaia troppo potente continuerebbe ad accendersi e spegnersi, non vorrei che ne mettono una troppo economica...se ne parlerà l'anno prossimo, ma ieri abbiamo fatta l'ultima assemblea e a breve si parte, prima cosa rifacimento balconi, col 90% ecobonus, altrimenti fine anno scade, dicono loro...poi si inizierà col lavoro grosso, altra cosa, cambieranno pure le finestre, io le ho in legno doppio vetro belle, le vogliono mettere in alluminio triplo vetro con in mezzo intercapedine in pvc, larghe il doppio delle mie, sono tentato di tenermi le mie...anche perchè non so come fanno a farcele stare, secondo me, ma parlo da profano, mi entrano in casa di almeno 5 cm, fuori non penso possano metterle, c'è l'intelaiatura delle taparelle.
Il bonus facciate 90% scade il 31/12/2021, non si sa se viene rinnovato per il 2022.
Con appartamento <100 mq, cappotto, infissi ad alte prestazioni (sperando che la posa sia fatta a dovere sennò gli infissi a triplo vetro non servono a gran ché) già una caldaia da 24 kW è abbondantemente sovra dimensionata; 24 kW utili solo per produrre acqua calda in tempi brevi. Per il riscaldamento, a spanne, basterebbero già 5-7 kW volendo star larghi 9 kW.
Quanto dice l'ing è vero
ma in parte in quanto subentra un dato importante.. La capacità di modulazione della caldaia; sul mercato so che c'è almeno una caldaia con modulazione oltre 1:20.. Esplicito meglio: esempio una caldaia da 35 kW con modulazione 1:20 significa che riesce a tenere una fiamma stabile anche con una potenza minima di soli 35/20 = 1,75 kW erogati; se invece la modulazione fosse stata di 1:10 allora la potenza minima era di 3,5 kW.
Questo dato è rilevante in quanto più è bassa la potenza minima, meno accensioni/spegnimenti fa la caldaia specie su abitazioni relativamente piccole, performanti con cappotto etc perchè la richiesta termica dell'immobile, quando è a regime, è bassa.
.. Dunque, visto l'immobile, se dovessi scegliere esempio tra una caldaia da 24 kW con modulazione 1:10 e una 35 kW con modulazione 1:20 molto probabilmente sceglierei la seconda (se il prezzo non è tanto più alto) pur consapevole che 35 kW non mi serviranno mai.
Per caso sai che caldaia hanno preventivato (almeno la fascia di potenza)? Esterna/interna? Produzione istantanea di acqua calda o c'è l'accumulo?
Per le finestre.. Spero che il telaio portante sia in alluminio dato che le ante con triplo vetro pesano tanto.
Io ho da circa 15 anni finestre in alluminio (niente PVC) effetto legno (prima le avevo in legno) con doppio vetro 4-12-4 (mm) e rivestimento del vetro esterno per bloccare gli UV; ne sono soddisfatto in tutti i sensi.. Non hanno bisogno di alcuna manutenzione, se si sporcano basta poco per pulirli, resistono alle intemperie e hanno una vita molto più lunga di quelli in legno.
Ad oggi di profili in alluminio ce ne sono vari tipi dai classici che sporgono a quelli slim con maggior superficie vetrata; poi dipende dal triplo vetro.. se è quello 6-8-6-8-4 o quello 4-16-4-16-4 e così via. Per ovvie ragioni l'inconveniente dei tripli vetri è che bloccano più luce. Solitamente la larghezza del profilo costruttivo per i tripli vetri è di 70-75 mm, poi dipende da modello a modello.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte