In risposta al messaggio di anasta del 13/04/2021 alle 18:51:28Tra le due direi Vaillant. Se dovessi scegliere per casa mia starei su Immergas. Se invece il fattore costo non è prioritario Viessmann ha in effetti qualcosa in più di tutti gli altri.
Salve a tutti, tra le varie cose da fare devo sostituire la caldaia, dopo 14 anni da continui problemi, falsi contatti, e soprattutto non si trovano più alcuni pezzi. Ho 2 preventivi molto simili, uno per vaiilant ecotechplus 30kw, l'altro Ferroli bluehelix 34 kw. Faccio presente che l'attuale caldaia è 29 kw, quindi sono ambedue sufficienti, la vaillant in più offre gratuitamente la garanzia per 7 anni (pezzi e mano d'opera), purchè si faccia il contratto di assistenza con un loro centro. Che ne pensate? Qualità? facilità di trovare ricambi a distanza di tempo? Grazie dei vostri consigli, meglio se argomentati Andrea
In risposta al messaggio di paegas3 del 14/04/2021 alle 02:12:12Io prenderei in considerazione anche una Baxi. Ho il modello Luna a condensazione da oltre 10 anni e assolutamente nessun problema. Perfetta e buon rapporto costo/qualità.
Tra le due direi Vaillant. Se dovessi scegliere per casa mia starei su Immergas. Se invece il fattore costo non è prioritario Viessmann ha in effetti qualcosa in più di tutti gli altri. Non ti focalizzare sulla potenza.Salvo case enormi, o con dispersioni enormi, 10 kW sono più che sufficienti per scaldare qualunque casa umana. La potenza massima serve solo per scaldare l'acqua (quella che esce dai rubinetti),
In risposta al messaggio di maxime del 14/04/2021 alle 12:52:50Anche la mia attuale Imar, installata dal costruttore, marchio scomparso da alcuni anni, ha 17 inverni sulle spalle.
ci sono passato pochi giorni prima dello scorso Natale...dopo 17 anni di Wismann che non mi ha mai dato grandi problemi, tutto insieme a deciso di lasciarmi al freddo e visto ormai l'età ho deciso di cambiarla ma non potendorimettere una wismann (c'era da aspettare troppo), in pronta consegna il mio idraulico di fiducia aveva proprio una Vailant del modello che hai detto tu ed in un giorno ho risolto... CHe dire....se la devi mettere in casa, ti dico che alla partenza e fino a che non arriva in temperatura è un po' rumorosa (io fortunatamente l'ho in soffitta arieggiata e comunque la sento lo stesso), poi non la senti più. Altra cosa, passando dalla Wisman di 17 anni a questa a condensazione, pensavo di risparmiare nei consumi, ma, alla prova dei fatti o meglio delle bollette, il risparmio è stato ridicolo rispetto allo scorso inverno... Spero solo che mi duri anche questa 17 anni... Massimo
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/04/2021 alle 16:37:35Questa di sanier duval non la sapevo, l'assistenza di questa marca è proprio vicino casa, una volta mi sono trovato a chiacchierare con un tecnico, che dopo vari argomenti l'ho portato a "confessare" che la mano d'opera è di 120 euri oppure di 60 per gli abbonati. Ho fatto finta di niente ma sono scappato.
Argomento spinoso, in quanto chi ci lavora normalmente è fidelizzato sui marchi che gestisce e chi le usa ... normalmente ne ha una/due al massimo. Io comprai casa nel 2006 e li c'era una ferrioli, ma un modello di cantiereveramente ******#####$$$%%%. Dopo due riparazioni del valore della caldaia stessa decisi di sostituirla, evitando a priori ferrioli perché non volevo vedere più la stessa squadra di assistenza (non mi sarei fatto problemi fossi stato in qualsiasi altro posto al mondo). Dopo il tuo medesimo percorso, discutendo anche con forumisti che le installavano di lavoro (ma non ricordo se seguii i loro consigli), installai una Saunier Duval. Adesso questo marchio è stato acquisito da Valliant e sono, a quanto mi dice chi mi fa la verifica annuale prevista per legge, quasi dei cloni. Al momento (5 anni ?) non mi ha dato nessun problema. Non so se sia meglio o peggio delle altre, però non mi ha dato problemi. E' verosimile che i guai della ferrioli derivassero dalla eccessiva pressione dell'acquedotto, i tecnici della saunier mi hanno messo un limitatore di pressione, con quello forse avrei ancora la ferrioli di cantiere.
In risposta al messaggio di anasta del 14/04/2021 alle 12:42:52
Grazie a tutti. Ieri sera il sensore che fa commutare su acqua sanitaria è schiattato e già so che non si trova. Wiessman li avevo contattati, è anche in zona, ma non fanno direttamente il 65% in fattura, dunque mi costerebbealtri 120 euri ogni 1000 da scontare, inoltre mi sembra di capire che sono un mondo un po chiuso, dunque più difficile trovare ricambi in futuro o trovare un altro manutentore, invece vaillant in futuro ci mette le mani chiunque (chiunque lo sappia fare ...) e i pezzi si trovano. Dopo pranzo chiamo vaillant per procedere con la sostituzione. Di nuovo grazie a tutti Andrea
In risposta al messaggio di eolo 58 del 14/04/2021 alle 00:32:43
Parere personale, caldaia a condensazione Vitodens Wiessmann. Ho ristrutturarato da 2 anni casa coi figli e abbiamo installato tutti gli impianti caldaia, pompe di calore e unita di vario genere per completare tutti gli impiantidal riscaldamento al raffrescamento e solare termico di questa marca, non ci sono paragoni con altre e ti danno una assistenza globale senza limiti e con un ottimo servizio di assistenza.
In risposta al messaggio di ecostar del 14/04/2021 alle 18:17:29Guarda io non ho una esperienza così ampia. Per ora la mia non ha dato problemi e so solo che questi tecnici mi hanno detto che la pressione eccessiva poteva essere controproducente. Ovviamente da utenti abbiamo una finestra di esperienza limitata. Una curiosità, quale è la vita utile di questi oggetti ? Spero che duri più di una lavatrice !
Dani premetto che tutte le caldaie nostre o estere se sono ben manutenzionate funzionano tutte bene , la differenza la fanno i vari CAT di zona più o meno competenti , tuttavia con Vaillant - Junkers/Bosch , Viessmann -Buderus e via di seguito si ha una marcia in più , oramai al giorno d'oggi gli standard qualitativi di massa sono unificati e quei marchi citati fanno da traino ma hanno comunque una marcia in più , Saunier Duval da noi definita dubal da svariati anni come hai ben specificato fa parte del gruppo Vaillant ma il prodotto Dubal pur essendo un buon prodotto ha poco in comune con il prodotto Vaillant ma ribadisco che se il CAT funziona bene anche la caldaia segue a ruota , oltre a Saunier Duval anche Hermann fa parte dello stesso gruppo mario
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/04/2021 alle 19:35:11
Guarda io non ho una esperienza così ampia. Per ora la mia non ha dato problemi e so solo che questi tecnici mi hanno detto che la pressione eccessiva poteva essere controproducente. Ovviamente da utenti abbiamo una finestra di esperienza limitata. Una curiosità, quale è la vita utile di questi oggetti ? Spero che duri più di una lavatrice !