In risposta al messaggio di ecostar del 26/02/2023 alle 18:28:17Vado a memoria perché, essendo io titolare, non sono obbligato a farli*, comunque esami del sangue e urine una volta anno, più a campione a volontà del datore di lavoro.
Silvio con la vostra tipologia di patente quali esemi medici obbligatori annuali o bienneli (eclusa la vista) dovete fare ?
In risposta al messaggio di marob del 26/02/2023 alle 18:20:57E allora non vedo il nesso con quello scritto da Ecostar
L'ho scritto io o l'hai scritto tu?
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/02/2023 alle 18:49:08Certamente che qualcuno c'è, e a mio avviso uno solo è già troppo
Non tutti, ma qualcuno si Questa volta la notizia riguarda la Polizia Stradale di Gorizia che, nell’ottica appunto di questa attività di controllo volta a garantire standard di sicurezza sempre più elevati lungo laviabilità autostradale, ha fermato alle 14,45 del giorno 24 febbraio un autista trentanovenne di nazionalità lituana che con il proprio mezzo “scorrazzava” a zig zag lungo l’Autostrada A4 Trieste –Venezia invadendo alternativamente tutte le carreggiate in maniera estremamente pericolosa per tutti gli altri utenti in transito. La pattuglia della Stradale di Gorizia grazie ad un pronto intervento è riuscita a fermare, prima che potesse provocare guai seri alla circolazione, il camionista il cui stato fisico era evidente: il successivo controllo con l’etilometro ha dato il risultato di un tasso alcolemico di 2,73 g/l e, quindi, oltre 5 volte superiore il limite consentito.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/02/2023 alle 18:58:58La verità la conosciamo tutti, c'è chi si e chi no, chi guida bene e chi guida male, chi è su mezzi nuovi e chi su mezzi che non dovrebbero circolare, e chi ne fa una sola categoria sbaglia sempre!
Certamente che qualcuno c'è, e a mio avviso uno solo è già troppo Quando mi fermo in trattoria, vedo molti colleghi bere dal quarto al mezzo litro Ma non so o i soli, ci so o anche molti muratori che alzano il gomito Eper tutti i lavoratori, autisti, idraulici, muratori, geometri ecc, il tasso alcolemico deve essere 0 Purtroppo l'ignoranza dilaga in qualsiasi categoria
In risposta al messaggio di ecostar del 27/02/2023 alle 12:24:02Mario, mi hai fatto venire in mente un mio paesano che guidava camion tutti i giorni e quando era libero aveva una 500 con la quale combinava solo guai
Gianni , ti fanno paura anche quando arrivano sul posto di scarico ? , quando riceviamo qualsiasi materiale via gomma è solo grazie a loro , chiaramente anche nel mucchio dei camionisti c'è la mela marcia come in tutti i settori
In risposta al messaggio di ecostar del 27/02/2023 alle 12:24:02Mario
Gianni , ti fanno paura anche quando arrivano sul posto di scarico ? , quando riceviamo qualsiasi materiale via gomma è solo grazie a loro , chiaramente anche nel mucchio dei camionisti c'è la mela marcia come in tutti i settori
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/02/2023 alle 08:38:37Ora hanno il GPS e sono costretti
Pur capendo che fanno (facevano) un lavoro pesante, io degli camionisti ho davvero paura. Prima non avevano molti controlli e guidavano per ore e ore per migliaia di kilometri al giorno (una volta alle Iene si misero dietroad un camionista che guidò, mi pare di ricordare, per 2 o 3 giorni ininterrottamente. Ora hanno il GPS e sono costretti a rispettare turni e velocità (altrimenti non li avrebbero mai rispettati) Però il GPS non può registrare la loro faciloneria nel guidare. Viaggio molto per lavoro e noto (diritto loro per carità) che si ostinano a sorpassare un camion che va appena appena più lento di loro ma, cosa ancor più grave, quando decidono di soprassare, non considerano che tu stati a 40-50 km orari più veloci di loro, mettono la freccia e via. ti costringono ad inchiodare i freni. E poi...è stato già scritto, quando c'è un incidente grave, fateci caso, ci sono sempre di mezzo loro. Casualità?? Detto questo, quando viaggio in camper, mi sento un po camionista anche io, vado a 90, mi fermo nella loro zona di autogrill e se posso ci faccio sempre due chiacchiere volentieri, ma appena si rimettono alla guida.... mi fanno paura.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/02/2023 alle 14:00:35se in quasi tutti gli incidenti più gravi ci sono sempre di mezzo loro cosìè solo casualità? secondo me no, colpa del loro modo disinvolto di guidare.
Mario come l'hai messa te sembra che io li odi, invece apprezzo il lavoro lavoro come apprezzo il tuo, ho anche aggiunto che quando posso mi avvicino a loro e ci scambio volentieri due chiacchiere, ho aggiunto solo che mifa paura il loro modo di guidare...c'è modo e modo di portare la merce a casa! e se in quasi tutti gli incidenti più gravi ci sono sempre di mezzo loro cosìè solo casualità? secondo me no, colpa del loro modo disinvolto di guidare... tanto io sono grosso, ti fai male tu!
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/02/2023 alle 15:02:42il collega che è morto, mi riferiscono pesasse 150 kg, deduco una alimentazione sregolata e poco sana
L'umanità è varia, fatta da mille persone diverse con molti comportamenti diversi. Se uno viaggia trova decine di migliaia di mezzi pesanti in movimento, senza sosta. Tra questi ci saranno indubbiamente santi e diavoli,eroi e disgraziati, delinquenti e grandissime persone. Io credo che gli autotrasportatori stessi qui presenti sul forum potrebbero fare un elenco lunghissimo di malefatte dei loro colleghi se non messi sulla difensiva di un attacco alla categoria. Lo sappiamo tutti, taroccamenti dei sistemi di controllo e orari pazzeschi, uso di droghe per guidare di più, sfinimento fisico e noia pazzesca, stress per arrivare in tempo, sono esempi di cose brutte della loro categoria. Io per un certo periodo ho viaggiato molto, anni fa seguivo anche gli operai che portavano in giro i macchinari col bilico, so quanto sia pesante; viaggiando molto ho visto anche diversi episodi di comportamenti criminali di camionisti ma ripeto, si tratta di numeri esigui rispetto alle decine di migliaia che facevano le cose normalissime, e che ovviamente non noti. Mi è anche capitata, in un giorno che viaggiavo per svago, la terribile esperienza di vederne uno morire davanti ai miei occhi, saltato giù dal viadotto di finalborgo. Però pongo ai camionisti una questione diversa; è così normale che muoia di schianto un uomo di 40 anni ? Quanto influisce un lavoro che ti costringe fermo per ore e ore, e che favorisce una alimentazione non sempre equilibrata ? Quanto si potrebbe fare in termini anche educativi per fare in modo che il fisico non deperisca in fretta da questo lavoro massacrante mentalmente ma che ti costringe seduto sempre ? E soprattutto, non sarebbe il caso di mandare un po' più di merci su ferro cercando di avere questo lavoro in forme un po' meno disumane ?
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/02/2023 alle 12:54:04
Mario, mi hai fatto venire in mente un mio paesano che guidava camion tutti i giorni e quando era libero aveva una 500 con la quale combinava solo guai
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/02/2023 alle 15:33:51Certo che il vostro lavoro non aiuta e porta più facilmente a certi comportamenti alimentari devianti. Buon per te che hai ovviato alla cosa, ma sarà uno stereotipo ma il fisico del camionista che uno ha in mente ... non è certo sano.
il collega che è morto, mi riferiscono pesasse 150 kg, deduco una alimentazione sregolata e poco sana nelle aziende, una volta l'anno arriva il dottore a fare gli esami e , oltre a reguardire chi è sovrappeso, spiega iproblemi legati ad una malsana dieta e il poco esercizio fisico, ma anche durante i corsi di rinnovo CQC, spiegano gli effetti pericolosi di una alimentazione scorretta un mio carissimo amico, guida gli autobus di linea urbana, l'anno scorso ricoverato d'urgenza per problemi allo stomaco, messo a dieta e i primi 3 mesi iniziava a dimagrire e a stare bene, arrivato a natale, ha messo su più kg di prima purtroppo se la persona è la prima a fregarsene di se stressa, gli altri nulla possono, e se come il mio amico, si dimentica di come è stato male nei giorni di ospedalizzazione, figurati. dal canto mio, ho smesso di fumare 16 anni fa, peso circa 70 kg, faccio pilates 2 volte a settimana e cerco di mangiare normalmente senza eccedere per quanto riguarda il trasporto su rotaia, ci sono due problemi, le infrastrutture non sono adeguate, e la gente vuole la merce il giorno prima di averla ordinata smettete di acquistare su amazon, almeno noi corriamo meno
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/02/2023 alle 15:53:00purtroppo è vero, e le trattorie in giro, non offrono nemmeno alternative salutari, sempre grassi manicaretti
Certo che il vostro lavoro non aiuta e porta più facilmente a certi comportamenti alimentari devianti. Buon per te che hai ovviato alla cosa, ma sarà uno stereotipo ma il fisico del camionista che uno ha in mente ... non è certo sano.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/02/2023 alle 14:24:37Non ho mai fatto il camionista, anche se da piccolo sognavo di farlo. Ora ho solo la C ma non la uso da tempo. Non ho esperienza, ma un mio vicino di casa, mi raccontava che sul suo mezzo c'era il GPS che trasmetteva segnali sul telefonino e che la polizia poteva esigere la visione di quanto fatto. Sapevo che il cronotachigrafo veniva addomesticato con un elastico, ma forse erano i vecchi modelli, ora penso siano un tantino tecnologicamente più avanzati, di più non so.
Ora hanno il GPS e sono costretti non è proprio così, il gps, è l'azienda che se vuole lo può mettere e monitorare dove si trova il camion da sempre, esiste il cronotachigrafo, dove registra , velocità, ore di guidae ore di riposo, quindi da sempre sono costretti a rispettarli ( ovviamente qualcuno trova sempre il modo per taroccare questi dispositivi) cosa ancor più grave, quando decidono di soprassare, non considerano che tu stati a 40-50 km orari più veloci di loro, mettono la freccia e via. ti costringono ad inchiodare i freni. bisogna vedere situazione e situazione, ad esempio, appena ti accorgi, togli il piede dall'acceleratore? oppure ti sposti in 3 corsia? sa, a me capita più spesso che anche con freccia, mi tocca frenare , perchè il pirla di turno non vuole spostarsi, oppure fa di tutto per non agevolarti, quando basterebbe togliere momentaneamente gas e poi riprendere ( e una macchina ci impiega e consuma mooooolto meno che un camion) oppure, quando si immettono in autostrada e non riesci a spostarti in corsia centrale, devono a tutti i costi ( anche farti inchiodare con il rischio di tamponarli) entrare davanti ai camion, perchè non sia mai stargli dietro qualche decina di metri E poi...è stato già scritto, quando c'è un incidente grave, fateci caso, ci sono sempre di mezzo loro. Casualità? questa te la potevi risparmiare, o almeno descrivere meglio, potrebbe anche essere vero, ma non è detto che la colpa sia del camion, come scritto sopra, molti pensano che frenare un camion è uguale a frenare una bicicletta da qualche anno monto una dasch cam che registra ogni mio movimento, o gigabite di filmati dove schivo parecchi incidenti a causa di automobilisti e ciclisti, e in percentuale di un milionesimo, comportamenti scorretti dei camionisti ( credimi non lo dico per difendere la categoria ma è la realtà)