In risposta al messaggio di Giampaolo70 del 08/10/2024 alle 17:46:52Ma cosa vorresti fare: coibentarlo e metterci Degli arredi casalinghi? Dotarlo di finestre., di impianti? Non ho esperienza personale, ma mi risulta che coibentante armaflex sia di facile installazione in quanto dotato di adesivo e da buoni risultati.
Ciao a tutti, mi chiamo Giampaolo dalla prov. di Latina, e scrivo questo mio primo post poco inerente alla vita in camper. Ho appena acquistato un piccolo oliveto nel quale il precedente proprietario aveva messo il containerdi un camion come ricovero spiccio per le cose agricole... Inizialmente volevo rimuoverlo per far posto ad altra copertura, ma dato che negli anni le piante sono cresciute rendendo impossibile l'accesso con camion o gru, per toglierlo andrebbe solo smontato completamente. Ora però osservandolo bene, la struttura portante non è messa male, stò pensando seriamente di lasciarlo, e magari valutare di modificarlo rendendolo più vivibile. Solo che non conosco materiali diversi dal legno (pannelli, perline), che siano adatti ad un minimo di coibentazione, e poi devo valutare anche la possibilità di creare una finestra e una porta. Quindi vorrei iniziare da quì, magari tra voi cè qualcuno che si è già cimentato in un'impresa simile e può darmi dei suggerimenti o idee. Grazie in anticipo. Giampaolo PS: provo ad inserire alcune foto per capire meglio.
In risposta al messaggio di Giampaolo70 del 08/10/2024 alle 17:46:52Fai una ricerca su internet con questa dicitura : " come trasformare un container in casa " ti si apre un mondo! So che negli stati uniti sono in tanti che si sono costruiti la casa con più container. Cerca e vedrai che trovi tutte le risposte!
Ciao a tutti, mi chiamo Giampaolo dalla prov. di Latina, e scrivo questo mio primo post poco inerente alla vita in camper. Ho appena acquistato un piccolo oliveto nel quale il precedente proprietario aveva messo il containerdi un camion come ricovero spiccio per le cose agricole... Inizialmente volevo rimuoverlo per far posto ad altra copertura, ma dato che negli anni le piante sono cresciute rendendo impossibile l'accesso con camion o gru, per toglierlo andrebbe solo smontato completamente. Ora però osservandolo bene, la struttura portante non è messa male, stò pensando seriamente di lasciarlo, e magari valutare di modificarlo rendendolo più vivibile. Solo che non conosco materiali diversi dal legno (pannelli, perline), che siano adatti ad un minimo di coibentazione, e poi devo valutare anche la possibilità di creare una finestra e una porta. Quindi vorrei iniziare da quì, magari tra voi cè qualcuno che si è già cimentato in un'impresa simile e può darmi dei suggerimenti o idee. Grazie in anticipo. Giampaolo PS: provo ad inserire alcune foto per capire meglio.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/10/2024 alle 18:48:08Grazie per la risposta rapida...non sono in zona Sperlonga (magari!), il terreno è in collina in zona tranquilla. L'idea è di sistemarci le cose che servono per il campo e per stare in compagnia, non escluso un fornello per cuocere un piatto di pasta, non ci voglio passare le vacanze :-).
Ma cosa vorresti fare: coibentarlo e metterci Degli arredi casalinghi? Dotarlo di finestre., di impianti? Non ho esperienza personale, ma mi risulta che coibentante armaflex sia di facile installazione in quanto dotato diadesivo e da buoni risultati. se lo devi lasciare lì, per finestre porta ne prenderei un paio di quelle standard in un Brico se poi stai in zona Sperlonga Lascia perdere che te lo fanno passare come abuso edilizio
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/10/2024 alle 19:02:00Ciao, perfetto, ci darò un'occhiata...certo che per gli americani è tutto molto più facile.
Fai una ricerca su internet con questa dicitura : come trasformare un container in casa ti si apre un mondo! So che negli stati uniti sono in tanti che si sono costruiti la casa con più container. Cerca e vedrai che trovi tutte le risposte!
In risposta al messaggio di Giampaolo70 del 08/10/2024 alle 19:23:34Su Youtube ci sono parecchi appassionati che hanno camperizzato il loro furgone. Questo non è certamente il tuo caso ma puoi prendere spunto da loro. Come ti suggerisce Gianninotopo, porta e finestre le prendi da un Brico. Non prendere finestre per camper, costano un occhio e non ne vale la pena!
Ciao, perfetto, ci darò un'occhiata...certo che per gli americani è tutto molto più facile.
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.parlamento.it/parla...
In risposta al messaggio di Giampaolo70 del 09/10/2024 alle 17:44:15Avevi scritta "camperizzare" e si pensava tu volesti metterlo
Grazie a tutti per gli interventi e i suggerimenti. Il container è lì da non sò quanto tempo così come molte altre realizzazioni più o meno grandi o più o meno precarie che asservono i fondi vicini. Sò che sommariamentela legge permette ricoveri attrezzi fino a pochi metri quadri, salvo poi rifarsi ai singoli regolamenti regionali...ma quì mi fermo perchè non sono un tecnico. Il cassone è 2x4mt ed è anche visibile sulle foto aeree da tempo. Per il resto ripeto la mia intenzione, che non è quella di fare abusi, quanto aggiustare (fruttando quello che già c'è), e creare un posto per custodire gli attrezzi da lavoro, riporre sedie e tavoli, e un angolo con un fornello per fare un caffè durante i periodi di raccolta. Non cè corrente nè acqua e scarichi fognari. Grazie comunque per i consigli anche a livello di normative, sono sempre ben accetti. Ciao Giampaolo
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/10/2024 alle 10:46:13Scusa Franco, ho utilizzato un termine improprio, ma non ho mai detto di volerci girare l'Europa, intendevo renderlo termoisolato "come un camper"...
Avevi scritta camperizzare e si pensava tu volesti metterlo su un camion per girare l'Europa. Ora abbioamo capito che ti serve come base di lavoro e sosta all'aperto nel luogo dove si trova .