In risposta al messaggio di Giovanni del 07/11/2023 alle 17:29:31Prova a navigare nelle impostazioni di Android, devi scoprire quali applicativi occupano spazio ed agire di conseguenza.
Da qualche giorno ho un grosso problema: non posso più navigare sul mio smartphone (Xiaomi P8 con Android 11) all'interno della cartella Android/Data. E questo sia per la parte di memoria principale che della scheda SD.Ho cercato in rete ma pare che un aggiornamento di Android abbia portato questo problema di cui è difficile capirne i motivi e senza soluzione. Ora sono proprio fregato, abituato a spostare i file dalla cartella generica alla cartella di lavoro. Per esempio ho tutti gli itinerari per gli 8007 comuni e luoghi di particolare interesse in Italia che spostavo, alla bisogna, dalla cartella di raccolta alla cartella apposita del navigatore (Android/Data/com.sygic.truck/files/SygicTruck/Res/Itinerary). Succede anche a qualcun altro? Se si, ha risolto? Io in rete non ho trovato soluzioni. Grazie per eventuali suggerimenti. Giovanni
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/11/2023 alle 18:14:16
Prova a navigare nelle impostazioni di Android, devi scoprire quali applicativi occupano spazio ed agire di conseguenza. Potrebbe essere una popolarissima chat colma di foto di gattini di dubbia utilità.
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/11/2023 alle 17:29:31Qui menzionano alcuni software che potrebbero risolvere in android 11, dai un'occhiata se possano fare al caso tuo:
Da qualche giorno ho un grosso problema: non posso più navigare sul mio smartphone (Xiaomi P8 con Android 11) all'interno della cartella Android/Data. E questo sia per la parte di memoria principale che della scheda SD.Ho cercato in rete ma pare che un aggiornamento di Android abbia portato questo problema di cui è difficile capirne i motivi e senza soluzione. Ora sono proprio fregato, abituato a spostare i file dalla cartella generica alla cartella di lavoro. Per esempio ho tutti gli itinerari per gli 8007 comuni e luoghi di particolare interesse in Italia che spostavo, alla bisogna, dalla cartella di raccolta alla cartella apposita del navigatore (Android/Data/com.sygic.truck/files/SygicTruck/Res/Itinerary). Succede anche a qualcun altro? Se si, ha risolto? Io in rete non ho trovato soluzioni. Grazie per eventuali suggerimenti. Giovanni
https://www.reddit.com/r/Androi...
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/11/2023 alle 18:20:33Il fatto che ci sia spazio libero "da qualche parte" potrebbe comunque non significare nulla.
No, spazio c'è da vendere, sia nella memoria principale che nella SD. È il sistema che non apre la cartella Data sotto Android, sia nella memoria principale che nella SD. Dicono che sia una protezione delle cartelle degli applicativi ma se gli applicativi prevedono la possibilità di inserire file nelle loro cartelle è un bel controsenso. Giovanni
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/11/2023 alle 22:39:35Ma è un problema di permessi più restrittivi rispetto a prima, come descritto nel link posato nel mio precedente messaggio.
Il fatto che ci sia spazio libero da qualche parte potrebbe comunque non significare nulla. Il mio consiglio te l'ho dato.
In risposta al messaggio di naldorm del 07/11/2023 alle 22:09:15
Qui menzionano alcuni software che potrebbero risolvere in android 11, dai un'occhiata se possano fare al caso tuo:
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/11/2023 alle 13:45:22Purtroppo se non si hi in mano il device e tanto tempo e pazienza è difficile trovare una soluzione. Vivo questi problemi come una sfida e davvero mi piacerebbe venirne, fuori, ma così mi viene difficile.
Provate diverse app suggerite da diversi siti ed anche su questa discussione, ma non c'è niente da fare. Il bello è che se collego lo smartphone al computer, tramite cavo usb, posso fare tutto quello che voglio in tuttele directory anche sotto Android/Data sia memoria principale che SD. In questo caso, col computer, come già avveniva prima di questo inconveniente, non posso (e non potevo) copiare direttamente i file dalla SD alla memoria principale (o viceversa) ma dovevo prima copiarli sul computer e, poi, da qui alla directory desiderata; dallo smartphone invece potevo agire senza alcuna limitazione. Ripeto, nel mio caso non è questione di liberare spazio per cancellare file ma è che non posso entrare nelle memorie (principale ed SD) delle cartelle sotto Android/Data. Ho letto del root ma non ho trovato in rete smanettoni che abbiano risolto con questo sistema. La mia semplice necessità è di copiare dei file che sono sulla SD, directory principale (non sotto Android/Data) in una directory della memoria principale sotto Android/Data (nel caso: Android/Data/com.sygic.truck/files/SygicTruck/Res/Itinerary). Grazie per il tempo che mi avete dedicato. Giovanni
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/11/2023 alle 16:04:30
Purtroppo se non si hi in mano il device e tanto tempo e pazienza è difficile trovare una soluzione. Vivo questi problemi come una sfida e davvero mi piacerebbe venirne, fuori, ma così mi viene difficile. Io per i datisu sd farei così, spegnere il telefono staccare la SD e guardarla (senza scrivere) da pc. Magari da linux se c'è qualche formato che non si vede da windows. Deve ancora capitare il dato che non leggo da linux.
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/11/2023 alle 16:12:18Su questo android è diventato una ******°###. Cambiare le autorizzazioni delle app è una impresa impossibile. Hai ragione ad essere furibondo.
Dani, come ho scritto, da pc con cavetto USB, leggo, scrivo, copio e cancello su qualsiasi cartella della memoria centrale e della SD. È dal File Manager (o qualsiasi altra app del genere) che non posso fare le stesse cose che facevo prima. Con l'aggiornamento di Android, automatico, non si torna indietro. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/11/2023 alle 08:47:21Ciao Giovanni,
Grazie per il contributo. Purtroppo quell'App suggerita, come altre trovate in rete indicate come risolutive, permettono solo di accedere alle cartelle sotto Android/Data. Per esempio, nell'intento di trasferire un fileda una cartella qualsiasi in SD ad una cartella sotto Android/Data (memoria principale o SD stessa), permette la selezione del file scelto (o più file), permette di scegliere la funzione Copia ma, se a questo punto, apri la cartella di destinazione, la cartella Data non c'è più nella lista delle directory e, quindi, niente Incolla. Non è una questione di permessi (per Apollo 13) e, a dirla tutta da ignorante quale sono, non ho ben compreso il suggerimento che mi hai dato, Giovanni
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/11/2023 alle 22:15:57
Ciao Giovanni, non ipotizzavo infatti un problema di permessi, né è generalmente servono app particolari, almeno per la diagnosi del problema, nel tuo caso probabilmente neanche per la soluzione. Bisogna capire lo spazioin Data da quali programmi sia principalmente sfruttato e come, poi come liberarlo. Un esempio che mi è capitato è stato con Signal , con tantissime foto mandate su gruppi condivisi e mai cancellate, risolto impostando una scadenza ai messaggi, così da evitare di occupare spazio inutilmente.
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/11/2023 alle 08:50:00Perdonami,
Hai scritto: Bisogna capire lo spazio in Data da quali programmi sia principalmente sfruttato e come, poi come liberarlo. Sarai esperto di codici e codicilli (vedi altra discussione) ma, purtroppo, anche tu pecchi in attenzionenella lettura degli interventi. Ho ripetuto più volte che sulla memoria principale del mio smartphone ho spazi da vendere, sono occupati meno di 80 GB su 128 GB. Non devo cancellare nulla, ho la necessità, alla bisogna, di copiare dei file dalla memoria esterna SD, da una directory fuori dalla cartella Android, in una cartella dell'App Sygic che è sotto Android/Data della memoria principale. Con il pc, tramite cavetto Usb posso farlo facilmente, senza nessuna limitazione ma se provo a farlo con un File Manager qualsiasi, direttamente sullo smartphone, non posso accedere alla cartella Android/Data e, conseguentemente, a tutto l'albero che dipende da Data. Ripeto, da quello che ho letto in rete, si tratta di una restrizione per sicurezza imposta da Android e, al momento, non ci sarebbe nulla da fare, neanche rootando lo smartphone. Giovanni