In risposta al messaggio di bottastra del 04/08/2018 alle 10:56:19Non sono un esperto ma da quel che so l'incremento di Potenza può arrivare fino al 10% in più.
So che si tratta di un argomento trattato più volte per i camper, ma il mio questa volta è un quesito che riguarda l'auto. Dopo il furto della mia precedente auto, ho deciso - almeno per il momento - di non fare piùgrossi investimenti e di orientarmi verso una utilitaria usata, in attesa di superare.... lo shock per la perdita del mio SUV. Ho acquistato pertanto una Fiat Punto 1.2 benzina da 51kw. del 2014, con poco più di 20.000 km. E' inutile dire che, essendo abituato ormai da tantissimi anni ad auto di livello superiore, sono rimasto piuttosto deluso delle prestazioni e vorrei cercare, nel limite del possibile, di migliorarle un po', senza rischiare però di arrecare danni al motore. Sul web si parla abbastanza bene delle centraline della Donatorstore, che peraltro hanno un costo abbastanza contenuto (credo che per la mia auto dovrebbe costare 80 euro). C' qualcuno che utilizza questo tipo di centraline aggiuntive e che può darmi il suo parere ? Vale la pena acquistarla o rischio soltanto di buttar via dei soldi o, peggio ancora, di danneggiare il motore ? Ringrazio sin d'ora chi vorrà rispondermi ! Giuseppe
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 04/08/2018 alle 14:40:55Loro dicono che la mia auto passerebbe da 69 ad 80 cv. (che non sarebbero male !), con un risparmio di carburante di circa il 15%.
Non sono un esperto ma da quel che so l'incremento di Potenza può arrivare fino al 10% in più. Cavalli che, se ci sono, nei motori aspirati arrivano tutti nei regimi più alti. l'affidabilità e i consumi potrebbero essere un terni al lotto. Io lascerei stare.
http://www.pedalsprint.com/il-p...
In risposta al messaggio di magis del 04/08/2018 alle 17:50:23Sì, ho visto anche quelli !
si, credici... invece di spendere in tuning del motore, comprati una centralina che lavora sul potenziometro dell'acceleratore come questa: adesso, tu schiacci meta' del pedale dell'acceleratore ma, il potenziometro dicealla centralina motore di dare solo un quarto di gas. con un modulo come quello che ti ho consigliato puoi variare i parametri a tuo piacimento, e ti sembrera' di guidare un''altra macchina...
In risposta al messaggio di bottastra del 04/08/2018 alle 17:30:05Non lasciare che ti prendano in giro: a parità di motore è semplicemente impossibile maggiorare la potenza diminuendo i consumi.. ogni cavallo mangia tot biada, maggiore il numero di cavalli e maggiore è il foraggio necessario.
Loro dicono che la mia auto passerebbe da 69 ad 80 cv. (che non sarebbero male !), con un risparmio di carburante di circa il 15%.
In risposta al messaggio di RobVision del 04/08/2018 alle 18:54:55questo non e' vero, ma non si fa certo mettendo un accrocchio da due soldi...
Non lasciare che ti prendano in giro: a parità di motore è semplicemente impossibile maggiorare la potenza diminuendo i consumi.. ogni cavallo mangia tot biada, maggiore il numero di cavalli e maggiore è il foraggio necessario.
In risposta al messaggio di sport15 del 04/08/2018 alle 23:09:35E' probabile che si tratti proprio di quella di cui parlo io !
Io,per esempio, una di quelle scatolette, l'ho montata sulla mia Panda 1.3 4x4 mjt perché preso dallo sconforto per le prestazioni veramente ridicole. Non intendo prestaziohi velocistiche,perché non mi interessano,ma parlodi tiro ai bassi ed elasticità del motore. La Panda ha cambiato in meglio su tutti i fronti ed ho percorso ad oggi circa 170.000km , e 120.000 circa con la centralina della quale non ricordo la marca,ma dal prezzo di circa 60/80euro. Ricordo che ha diverse possibilità di settaggio in base a quello che si preferisce ottenere , ma io l'ho lasciata come mi è arrivata su consiglio del venditore. Che dire, sicuramente la rimontare. Gianluca
In risposta al messaggio di magis del 04/08/2018 alle 18:45:45A dire il vero io ho chiesto il parere di chi ha montato quella centralina, anche se poi sono disponibilissimo ad ascoltare i pareri di tutti !
e' giusta la prima che hai detto... padronissimo di non fidarti, ma allora perche' chiedere consigli ? su un motore aspirato miracoli non ne fai, men che meno con un paio di centinaia di €...
In risposta al messaggio di sport15 del 04/08/2018 alle 23:09:35Il tuo motore ha la turbina ed è proprio su quella che vanno a lavorare aumentando la pressione.
Io,per esempio, una di quelle scatolette, l'ho montata sulla mia Panda 1.3 4x4 mjt perché preso dallo sconforto per le prestazioni veramente ridicole. Non intendo prestaziohi velocistiche,perché non mi interessano,ma parlodi tiro ai bassi ed elasticità del motore. La Panda ha cambiato in meglio su tutti i fronti ed ho percorso ad oggi circa 170.000km , e 120.000 circa con la centralina della quale non ricordo la marca,ma dal prezzo di circa 60/80euro. Ricordo che ha diverse possibilità di settaggio in base a quello che si preferisce ottenere , ma io l'ho lasciata come mi è arrivata su consiglio del venditore. Che dire, sicuramente la rimontare. Gianluca
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 05/08/2018 alle 08:16:27Ah, infatti: è proprio quella una delle mie perplessità, perchè ricordavo di aver letto che le centraline aggiuntive andavano bene solo per i motori turbo !
Il tuo motore ha la turbina ed è proprio su quella che vanno a lavorare aumentando la pressione. Sui motori aspirati invece i miracoli non si possono fare.
In risposta al messaggio di magis del 04/08/2018 alle 20:19:38Ma dai Magis, se non fai nessuno step evolutivo come pensi di aumentare la potenza se non iniettando semplicemente maggiore carburante/comburente?
questo non e' vero, ma non si fa certo mettendo un accrocchio da due soldi...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/08/2018 alle 11:16:24Le tue attenzioni mi onorano.
Concordo con Il Gatto (fra l'altro, NOTO Ex Navigatore e Pilota di Rally...da giovanotto ), sui mezzi aspirati, una rimappatura fatta a dovere, su motore standard, giocando di benzina, ma anche e sopratutto di Anticipi diaccensione, è in grado di tirare fuori dal 3 al 10% di potenza, a seconda delle possibilità offerte dal sistema HW e SW ( e dal motore, ovviamente...), modificando altro sul motore (asse a camme, rapporto di compressione, camera di scoppio, collettori di scarico ecc ecc...) si è in grado di ottenere, progressivamente più potenza ! Un modulo, che aumenta, di fatto, la pressione benzina, e quindi la quantità di benzina iniettata ad ogni ciclo...produrrà l'effetto...conseguente, ovvero, abbastanza poco, e sicuramente, possibili problemi in fase di revisione e misurazione CO e HC allo scarico (anche se la sonda lambda...farà di tutto per ridurre l'incremento obbligato...) Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/08/2018 alle 11:16:24E quindi: confermi anche tu che nel mio caso non serve a niente la centralina aggiuntiva della Donatorstore ?
Concordo con Il Gatto (fra l'altro, NOTO Ex Navigatore e Pilota di Rally...da giovanotto ), sui mezzi aspirati, una rimappatura fatta a dovere, su motore standard, giocando di benzina, ma anche e sopratutto di Anticipi diaccensione, è in grado di tirare fuori dal 3 al 10% di potenza, a seconda delle possibilità offerte dal sistema HW e SW ( e dal motore, ovviamente...), modificando altro sul motore (asse a camme, rapporto di compressione, camera di scoppio, collettori di scarico ecc ecc...) si è in grado di ottenere, progressivamente più potenza ! Un modulo, che aumenta, di fatto, la pressione benzina, e quindi la quantità di benzina iniettata ad ogni ciclo...produrrà l'effetto...conseguente, ovvero, abbastanza poco, e sicuramente, possibili problemi in fase di revisione e misurazione CO e HC allo scarico (anche se la sonda lambda...farà di tutto per ridurre l'incremento obbligato...) Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di bottastra del 05/08/2018 alle 19:14:17La modicia della risposta accelleratore, da una sensazione di "Prontezza", sembra che la vettura vada molto di più...
E quindi: confermi anche tu che nel mio caso non serve a niente la centralina aggiuntiva della Donatorstore ? E cosa ne pensi di quel dispositivo consigliato da Magis, che si collega all'acceleratore ?