In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 05/08/2018 alle 08:16:27caspita, quante se ne imparano su COL !
Il tuo motore ha la turbina ed è proprio su quella che vanno a lavorare aumentando la pressione. Sui motori aspirati invece i miracoli non si possono fare.
In risposta al messaggio di RobVision del 05/08/2018 alle 10:24:20tu hai scritto "a parita' di motore", che io interpreto come "partendo dallo stesso tipo di motore".
Ma dai Magis, se non fai nessuno step evolutivo come pensi di aumentare la potenza se non iniettando semplicemente maggiore carburante/comburente? Motore a benzina, iniezione elettronica e rapporto stechiometrico.. a parità di motore non cavi un ragno dal buco se non aumentando i cavalli con maggiore biada.
In risposta al messaggio di magis del 06/08/2018 alle 14:21:08Credo abbia quotato Sport15, che parlava di un 1.3 Mjet...che è Turbo, e Diesel !
caspita, quante se ne imparano su COL ! ora il 1.2 da 51 KW (il solito FIRE...) ha la turbina ?
In risposta al messaggio di magis del 06/08/2018 alle 14:21:08Ti ha già correttamente risposto Speedy3, bastava leggere...
caspita, quante se ne imparano su COL ! ora il 1.2 da 51 KW (il solito FIRE...) ha la turbina ?
In risposta al messaggio di magis del 06/08/2018 alle 14:32:57www.ralph-dte.net/albero_motore.html
...Nelle macchine da corsa con motori aspirati si smonta il motore per una equilibratura di tutti gli organi in movimento e si lucidano i condotti di aspirazione e di scarico. Filtro aria diverso. Poi si abbina uno scaricopiù aperto. Così si guadagnano circa il 10% in più di cavalleria dati prevalentemente da una maggiore prontezza del motore... scritta cosi', accettero' il tuo consiglio e mi faro' spiegare meglio da Speedy3...
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/08/2018 alle 15:25:49spero potrai perdonarmi, ma i miei motori continuo a farmeli da solo...
www.ralph-dte.net/albero_motore.html www.moreschi.info/officina.htm Se ne vuoi uno bravo bravo porta la tua macchina qui www.munarettogroup.com/
In risposta al messaggio di magis del 06/08/2018 alle 14:26:12Per me a parità di motore significa "stesso motore" e non "partendo dallo stesso motore": se utilizziamo lo stesso protocollo dovremmo anche riuscire a capirci.
tu hai scritto a parita' di motore, che io interpreto come partendo dallo stesso tipo di motore. e' ovvio che gli step evolutivi vanno fatti. e, ti prego, non riempiamoci la bocca con rapporto stechiometrico ed amenita' del genere. quello ottimale in fisica e' di 14,7:1. dimmi tu quale motore endotermico lo adotta (parlo di motori che rendono al meglio...)
In risposta al messaggio di RobVision del 06/08/2018 alle 16:09:07se tu parti dal presupposto che mamma FIAT venda dei motori gia' al massimo del proprio rendimento termodinamico, hai ragione tu.
Per me a parità di motore significa stesso motore e non partendo dallo stesso motore: se utilizziamo lo stesso protocollo dovremmo anche riuscire a capirci. Detto questo, anche se il rapporto stechiometrico perfetto nonlo trovi nei motori non significa che tu possa eludere le leggi della fisica, e con lo stesso motore non sia possibile spremere più cavalli se non mettendoci più biada, direi che non c'è altro da dire, nemmeno sul non riempiamoci la bocca. Non serve essere meccanici professionisti per sapere che o lavori sulla meccanica (alleggerimenti, ottimizzazione flussi etc) oppure su un benzina aspirato non combini una ciolla se non variazioni assolutamente marginali: ti ricordo che il ciclo Otto è più vecchio di te e me sommati come età, ed il suo principio è ancora quello utilizzato dalla maggioranza dei motori a benzina...
In risposta al messaggio di magis del 06/08/2018 alle 17:10:10Mai detto questo.
se tu parti dal presupposto che mamma FIAT venda dei motori gia' al massimo del proprio rendimento termodinamico, hai ragione tu. io avrei delle riserve...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/08/2018 alle 14:48:08Non ti servono i cavalli, ma la coppia e a basso regime.
A me hanno consigliato Bergamo Carburatori , avete esperienze ? sembra che dal mio 2.8 127 cv si possano cavare altri 40 cv.
In risposta al messaggio di Federthago del 11/08/2018 alle 15:55:48Dichiarano un incremento di 70 nm...
Non ti servono i cavalli, ma la coppia e a basso regime.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/08/2018 alle 22:35:59Le notizie che dai, non possono essere utili alla risposta che cerchi
Dichiarano un incremento di 70 nm... attualmente ho la 5a intermedia , a 90 , 95 km/h sono a 2500 giri rimappando con tale rapporto che beneficio si ottiene ? Sarebbe meglio mettere la 5a lunga e poter sperare di stare a 100 vesro 2000 giri ?
In risposta al messaggio di Federthago del 12/08/2018 alle 23:12:50Ciao Federico
Le notizie che dai, non possono essere utili alla risposta che cerchi 70 Nm in più, su tutta la curva?, a un n. di giri inferiore all'attuale?, o a un n. di giri superiore?. Capirai bene che c'è molta differenza tra levarie possibilità. L'ottimo, in funzione dell'esigenza che riporti, sarebbe di avere questi 70 Nm in più, ad un regime inferiore all'attuale e che si mantenghino tale almeno sino all'attuale regime di coppia massima. Ciò ti permetterebbe di sfruttare al meglio un rapporto finale più lungo.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/08/2018 alle 09:58:25Perdonami,
Ciao Federico riporto stralcio della mail che ho ricevuto chiedendo info. L’intervento dura 3 ore e comprende prova potenza prima, mappa personalizzata in base alle sue esigenze di guida e prova potenza dopo, si può assistereal tutto tranquillamente . Con l’operazione il suo ducato guadagna 40cv e soprattutto 70nm di coppia. mi pare ci capire che se avessi le idee chiare potrei indicare come e dove vorrei applicare gli incrementi. personalmente vorrei viaggiare almeno a 100 effettivi di gps ad un regime inferiore all attuale che come scritto e di 2500 a circa 95 ... nelle salite autostradali al momento devo scalare marcia , sarebbe ottimale non doverlo fare. cosa ne dici ? Fattibile con il rapporto attuale ?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/08/2018 alle 14:34:10E' giustissimo ed hai fatto bene a rimarcarlo, ed è ciò che intendevo con l'ultimo paragrafo "Ciò ti permetterebbe di sfruttare al meglio un rapporto finale più lungo".
Perdonami, c'è un'errore di fondo, il rapporto di riduzione del cambio ed il rapporto di trasmissione della coppia conica, che rimane inalterato; questo comporta che, per fare quei giri la ruota, quindi farTi fare 100Km/ora,il motore debba girare a tot giri... che tu aumenti la potenza, che riduci peso, aumenti il CX di penetrazione nell'aria del camper...per rapporto di trasmissione, per fare quei giri le ruote occorre che il motore giri a quei giri... Se mi si dice che per effetto della maggiore coppia il motore sia più elastico, che salga prima di giri spingendo di più...OK, se mi si dice che con maggiore potenza (data dalla coppia per il N° di giri...) la macchina sia più elastica e richieda meno cambi marce, che la guida sia più brillante...tutto ottimo, confermato e verissimo, ma aspettarsi più velocità, con mano giri...allora tocca intervenire sui rapporti del cambio, della coppia conica, o delle ruote Così, per dirne una. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Federthago del 13/08/2018 alle 14:58:25No, no, si capiva benissimo, solo è meglio, credo, togliere ogni dubbio, fra il rapporto velocità/giri, e potenza od altro !
E' giustissimo ed hai fatto bene a rimarcarlo, ed è ciò che intendevo con l'ultimo paragrafo Ciò ti permetterebbe di sfruttare al meglio un rapporto finale più lungo. Probabilmente dovevo scriverlo meglio.