In risposta al messaggio di Clint del 16/09/2020 alle 13:52:13sembra una piombatura di qualcosa
Ragazzi secondo voi cos'è?
In risposta al messaggio di Clint del 16/09/2020 alle 13:52:13da quello che c'è scritto sopra potrebbe essere un rilevatore GPS per la mappatura delle particelle catastali
Ragazzi secondo voi cos'è?
In risposta al messaggio di Gege01 del 16/09/2020 alle 15:40:28Ho un unico dubbio visto che non è marchiato igm ma ministero delle finanze, che abbia quindi più fini catastali che un caposaldo di valore nazionale. Ma nella sostanza, all'occhio dell'uomo comune, poco cambia. Ad oggi inoltre sono necessari punti per stabilire la z, ovvero la quota, per i modelli digitali del terreno.
Confermo quanto dice dani1967. È un punto noto per la rilevazione cartografica fatta dall'Istituto Militare. In base alla quota e ai dati conosciuti di quel punto si procede alla mappatura di tutta l'area circostante tramite comparazione.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Tore99 del 16/09/2020 alle 19:42:21Noi per le misure differenziali GPS mettiamo direttamente la vite per avvitare l'antenna. Cavoli, qui non ho una foto. Usare quel tipo di capisaldi indurrebbe troppi errori, però può essere che altrove li usino, si perde solo un bel più di tempo in fase di installazione dell'antenna. Quelli per la mia sensibilità li userei per tarare i DTM, i modelli digitali del terreno (coperture gis che uso quotidianamente).
Sono i punti della rete GPS IGM95 o di una sua sotto rete e servono per applicazioni topografiche o di precisione nel GIS per il calcolo differenziale, ossia quando vengono utlizati due ricevitori GPS di cui una funzionecome base (appoggiato proprio su uno dei punti che hai visto) e l'altro (rover ) serve a rilevare i punti. In applicazioni topografiche con l'appoggio su detti punti la precisione può raggiungere con particolari procedure i 5 mm di precisione. Vabbé, l'ho trovato su internet e non chiedetemi cosa vuol dire. Quello che ho capito è che centra proprio il Ministero delle Finanze. È sul sito dell'Agenzia delle Entrate che si trovano le informazioni e gli aggionamenti sui Punti Fiduciali.