https://www.huffingtonpost.it/p...
https://www.geopop.it/campi-fle...
https://www.ingv.it/newsletter-...
https://www.geopop.it/video/ler...
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/09/2023 alle 11:33:21
Sperandonon siano i sintomi del risveglio del Marsili Marsili, il gigante del Mediterraneo È il Marsili, il vulcano sommerso più grande d’Europa e del Mediterraneo localizzato nel Tirreno tra Palermo e Napoli.È lungo circa 70 km, largo 30 e copre un’area di circa 2.100 km quadrati. Un gigante adagiato a circa tre chilometri sul fondo del mare, con il naso all’insù a poco più di 500 metri sotto il livello del mare Dalle ricerche emerge che il mostro sottomarino è ancora attivo, ovvero possiede il potenziale per una eventuale possibile eruzione.
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/09/2023 alle 16:15:36Direi di no. Una scossa non cambia il quadro.
dunque dani se tu e la tua famiglia abitaste a napoli non cambierebbe nulla nella tua percezione soggettiva del pericolo dopo la scossa di terremoto di qualche ora fa ?
In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/09/2023 alle 16:05:29Scenario gestibile?
Scenario gestibile? Risposta: NO Forza distruttiva? Risposta: Sconosciuta Danni? Risposta: Non quantificabili e comunque tali da cambiare morfologia terrestre dell' Italia. Numero di morti? Risposta: Da 1 milione a 2 nel raggio di 30/40 km. Soluzione? Speriamo non succeda se non tra 1000 anni, triste ma realistico
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/09/2023 alle 16:43:37Il tuo punto di vista è la dimostrazione che si può conviverci con una realtà del genere.
Scenario gestibile? Risposta: NO Probabilmente è vero ma esiste una pianificazione di protezione civile da decenni, quindi non darei la risposta secca. Io credo che il covid però ci abbia insegnato che in un primo momentola popolazione risponde bene, se la crisi si prolunga diventa ingestibile. Forza distruttiva? Risposta: Sconosciuta Danni? Risposta: Non quantificabili e comunque tali da cambiare morfologia terrestre dell' Italia. Su questo mi permetto di dissentire. Esistono moltissimi scenari, a varia scala di probabilità. Poi uno scenario è come dire, una previsione, non una certezza. Abbiamo poca dimestichezza con la statistica, che regola le previsioni, e tutti vorremmo un mondo deterministico, in cui case sempre esattamente quanto previsto, nella sua maggiore probabilità. Invece dobbiamo, ripeto dobbiamo, confrontarci con la probabilità. Quindi la risposta non è sconosciuta, anche se non può nemmeno essere conosciuta, in quanto la realtà non è così binaria come vorremmo. Numero di morti? Risposta: Da 1 milione a 2 nel raggio di 30/40 km. Soluzione? Speriamo non succeda se non tra 1000 anni, triste ma realistico Questo ricordiamolo dipende da noi. Ma siccome il rischio vulcanico è differente da quello sismico, mi sento di dire che è uno scenario possibile ma improbabile. Il numero dei morti dipenderà dai comportamenti individuali e collettivi, e io confido che la paura al momento buono prevalga.
https://napoli.corriere.it/noti...
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/09/2023 alle 22:49:58Fatto
Bisognerebbe compilare il modulo.