In risposta al messaggio di Geogalle del 29/11/2017 alle 16:02:28Io ne ho uno simile al tuo ,usato si e no 5 volte...se ti interessa scrivimi in privato.
Sto cercando il sostituto. Mia moglie mi ha consigliato da lasciar stare, asserendo che sono oggetti di fine novecento. Ma in quella macchina riprendono vita centinaia di immagini del passato. Qualcuno di voi ne fa ancora uso?
In risposta al messaggio di Geogalle del 29/11/2017 alle 16:02:28ciao
Sto cercando il sostituto. Mia moglie mi ha consigliato da lasciar stare, asserendo che sono oggetti di fine novecento. Ma in quella macchina riprendono vita centinaia di immagini del passato. Qualcuno di voi ne fa ancora uso?
In risposta al messaggio di Geogalle del 29/11/2017 alle 16:02:28Sono ancora in vendita. Alpinalf
In risposta al messaggio di alpinalf del 29/11/2017 alle 18:51:08
Sono ancora in vendita. Alpinalf
In risposta al messaggio di morodirho del 29/11/2017 alle 19:57:16Riguardo anch'io le vecchie foto degli anni 60 (sono del 1951). Non nascondo che una certa emozione, mista a tenerezza mi pervade l'animo. Dalle immagini sembra siano trascorsi non 60 anni, ma molti di più.
sono appassionato di fotografia,( solo appassionato, non esperto) le prime foto fatte con una kodak a soffietto , del 1934 ,che è un ricordo di mio padre e che utilizzo almeno una volta l'anno.Pellicola formato 220.,poiho altre 4 macchine reflex, : una practika con 50 mm e 24 mm. , una yashica con 50 mm e un 70/210,( completamente manuale) poi una nikon a pellicola con 28/80 e 75/300 , e infine una nikon digitale con l'obiettivo di serie 18/55, piu un proiettore dia con cui mi diverto a riguardare le vecchie diapositive Propriom l'altro giorno ho ritrovato foto in b/n di quando avevo circa 9 anni e ho rivisto mia madre che aveva 40 anni e ho provato un tuffo al cuore,.
In risposta al messaggio di Geogalle del 29/11/2017 alle 16:02:28Io ne ho preso all'inizio del secolo uno che si è pure rotto quasi subito, non la lampada, ma un robino che blocca le dia.
In risposta al messaggio di Gasoline del 03/12/2017 alle 17:14:59Vent'anni? Credo anch'io. Un Prestinox AF acquistato negli anni 70. Stavo pensando a come passarle al digitale, oltre allo scanner, vorrei a provare a "fotografarle" con una macchina digitale reflex.
Non uso più il proiettore per diapositive (Leica)), da circa vent'anni. Credo che ormai la cosa migliore, sia digitalizzare le diapositive, con la miglior apparecchiatura possibile, ma è forse questo, il limite più grande per poter fare questa operazione. Non ho ancora trovato uno scanner o un'apparecchiatura, che possa rendere merito ad una diapositiva.
In risposta al messaggio di renzo07 del 04/12/2017 alle 09:53:42So che qualcuno ha fatto degli accrocchio per potorgrafarle con un reflex
Vent'anni? Credo anch'io. Un Prestinox AF acquistato negli anni 70. Stavo pensando a come passarle al digitale, oltre allo scanner, vorrei a provare a fotografarle con una macchina digitale reflex. Ricordo che anni fa esistevanoi duplicatori di diapositive che nient'altro erano dei dispositivi da avvitare sull'obiettivo piu o meno complicati/costosi. Magari col faidate si riesce a combinare qualcosa evitando l'alternativa di fotografare l'immagine proiettatta come per i filmini super8. Ciao, Renzo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/12/2017 alle 10:24:00Ciao Dani,
So che qualcuno ha fatto degli accrocchio per potorgrafarle con un reflex Io da quello che ho capito è che spesso nella digitalizzazione possono esserci delle dominanti, che possono essere affrontate con i software di postproduzione delle foto. Certo, io mi sono trovato delle vecchie dia che ricordavo molto belle in una roba giallina che poi al limite ho salvato a titolo di ricordo ma che avevano perso completamente la loro qualità originaria.
In risposta al messaggio di Geogalle del 29/11/2017 alle 16:02:28Ho un Rollei simile al tuo preso un anno dopo la reflex (una fujica), nel '77, dopo aver scoperto la luminosità e l'effetto scenico delle dia (oltre tutto costava meno lo sviluppo). L'ultimo uso è di tre o quattro anni fa. Dopo aver letto questo topic ho intenzione di digitalizzare il 'parco' dia, saranno almeno 4 o 5cento, che in effetti ha perso smalto, diciamo pure che tendono a scomparire. Prima chiedo un preventivo e se onesto parto.
In risposta al messaggio di bruno it del 06/12/2017 alle 21:04:14
Ho un Rollei simile al tuo preso un anno dopo la reflex (una fujica), nel '77, dopo aver scoperto la luminosità e l'effetto scenico delle dia (oltre tutto costava meno lo sviluppo). L'ultimo uso è di tre o quattro annifa. Dopo aver letto questo topic ho intenzione di digitalizzare il 'parco' dia, saranno almeno 4 o 5cento, che in effetti ha perso smalto, diciamo pure che tendono a scomparire. Prima chiedo un preventivo e se onesto parto. Bruno
http://www.webdigitale.it/river...