In risposta al messaggio di bottastra del 03/04/2020 alle 17:43:51
Stanno arrivando delle telefonate, anche sui numeri di cellulare, da parte di finti operatori dell'ENEL, che dicono di dover fare una verifica del contatore, per cui vi chiedono di voler rilevare e comunicare la lettura delvostro contatore. In realtà la telefonata ha la finalità di acquisire i dati della vostra utenza, che saranno poi utilizzati verosimilmente per volturare ad altra società del mercato libero il vostro contratto per la fornitura dell'energia elettrica. Oggi hanno tentato di fare anche a me questo... scherzetto, ma sono stati sgamati immediatamente, anche perchè alcuni anni fa avevano fatto una truffa del genere a mia madre, a cui non solo avevano volturato il contratto, ma lo avevano anche intestato a me (!), in quanto ho poi scoperto che non è consentita la stipula di contratti telefonici o a domicilio con le persone anziane. E loro la legge la rispettano ! Giuseppe
In risposta al messaggio di bottastra del 03/04/2020 alle 17:43:51Il mio contatore è in strada, se hanno voglia di verificare qualcosa lo possono fare tranquillamente senza la mia assistenza.
Stanno arrivando delle telefonate, anche sui numeri di cellulare, da parte di finti operatori dell'ENEL, che dicono di dover fare una verifica del contatore, per cui vi chiedono di voler rilevare e comunicare la lettura delvostro contatore. In realtà la telefonata ha la finalità di acquisire i dati della vostra utenza, che saranno poi utilizzati verosimilmente per volturare ad altra società del mercato libero il vostro contratto per la fornitura dell'energia elettrica. Oggi hanno tentato di fare anche a me questo... scherzetto, ma sono stati sgamati immediatamente, anche perchè alcuni anni fa avevano fatto una truffa del genere a mia madre, a cui non solo avevano volturato il contratto, ma lo avevano anche intestato a me (!), in quanto ho poi scoperto che non è consentita la stipula di contratti telefonici o a domicilio con le persone anziane. E loro la legge la rispettano ! Giuseppe
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/04/2020 alle 17:57:18Sì, è esattamente quello che successe a me, anche se - in caso di truffa - il contratto è annullabile in qualsiasi momento.
Hai scritto: ... in quanto ho poi scoperto che non è consentita la stipula di contratti telefonici o a domicilio con le persone anziane. Verissimo. E' successo qualche anno fa a mio cognato, ultraottantenne. Da quandoti fregano a quando arriva la prima bolletta passano dei mesi per cui non hai più neanche la possibilità di avvalerti del diritto di recesso. Però mio cognato ha una figlia (mia nipote, ovviamente!) che sa quanti giri fa una boccia e, minacce su minacce, mio cognato ha potuto fruire gratuitamente dell'energia elettrica per almeno quattro mesi perché la nuova distributrice è stata costretta ad annullare la fattura e rimettere le cose come stavano prima, pena delle multe alquanto salate a chi non rispetta questa norma sulla truffa agli ultraottantenni. Giovanni
In risposta al messaggio di marob del 03/04/2020 alle 18:13:31Beh no, perchè hanno bisogno di altri dati, quali - ad esempio - il codice utente ed i relativi dati anagrafici.
Il mio contatore è in strada, se hanno voglia di verificare qualcosa lo possono fare tranquillamente senza la mia assistenza.
In risposta al messaggio di masivo del 03/04/2020 alle 20:34:27Sì lo so che molti fanno così, ma io non sono molto d'accordo perchè potrebbe anche essere una chiamata di emergenza !
Io ho preso la buona abitudine di non rispondere a nessun telefono che non ho in rubrica...poi faccio un controllo sul numero.
In risposta al messaggio di bottastra del 03/04/2020 alle 22:35:53Io non rispondo. Verifico il numero sui siti specializzati. Se non è stato segnalato, richiamo io nel giro di pochi minuti. In anni mi è successo una volta di non trovare il numero segnalato, ho richiamato io ed era la scuola di mio figlio, mi sono agitato, ma in fondo ho perso tre minuti. Facendo così ho una lista nera sul telefono.che supera il centinaio di numeri. Naturalmente non ho linea fissa.
Sì lo so che molti fanno così, ma io non sono molto d'accordo perchè potrebbe anche essere una chiamata di emergenza ! A parte il fatto che può capitare di ricevere una telefonata da parte di qualcuno che hai contattato occasionalmente, magari anche con altri mezzi, e di cui non hai il numero memorizzato.
In risposta al messaggio di Tore99 del 04/04/2020 alle 00:10:33D'accordo: ma se ti arriva una telefonata - per esempio - da un ospedale o da un ufficio pubblico, quando richiami rischi che ti risponda il centralino o, comunque, una persona diversa da quella che ti aveva cercato !
Io non rispondo. Verifico il numero sui siti specializzati. Se non è stato segnalato, richiamo io nel giro di pochi minuti. In anni mi è successo una volta di non trovare il numero segnalato, ho richiamato io ed era lascuola di mio figlio, mi sono agitato, ma in fondo ho perso tre minuti. Facendo così ho una lista nera sul telefono.che supera il centinaio di numeri. Naturalmente non ho linea fissa.
In risposta al messaggio di domiziano del 04/04/2020 alle 09:41:08Beh, forse tu sei già nel mercato libero, per cui il tuo caso è sicuramente diverso dal mio.
A me è successo un 10 giorni fa, mi chiama uno e mi dice che non uscendo gli operatori per il controllo dei numeri se potevo darglieli io, A1+, A2+ e A3+, dato che il contatore ce l'ho non in casa ho detto avrei richiamato,Ho chiamato invece il numero verde della società distributrice e mi hanno confermato il tutto, dandomi il numero del cell che mi aveva chiamato e il nome del tipo addetto al ricevimento dati, dati risultati esatti, ma pensavo fosse regolare la cosa perchè non mi ha chiesto numeri di contratto o cose del genere, solo dei dati di consumo...spero.
In risposta al messaggio di bottastra del 04/04/2020 alle 09:06:15
D'accordo: ma se ti arriva una telefonata - per esempio - da un ospedale o da un ufficio pubblico, quando richiami rischi che ti risponda il centralino o, comunque, una persona diversa da quella che ti aveva cercato ! Tuhai citato il caso della chiamata proveniente dalla scuola, ma io penso che potrebbero verificarsi decine e decine di situazioni analoghe, assolutamente non prevedibili e soprattutto non facilmente risolvibili come pensi tu. A me è capitato più volte di ricevere telefonate da persone che non mi aspettavo potessero chiamarmi e di cui non avevo neanche il recapito telefonico ! Se non avessi risposto, avrei perso probabilmente una comunicazione importante che magari attendevo da tempo e di cui evidentemente non avevo memoria. Comunque, per carità: so bene che in tanti si comportano come te, ma io proprio non me la sento ! Indubbiamente sarò un soggetto particolarmente ansioso e non a caso sono uno di quelli che il telefonino non lo spegne mai e che si ostina a tenere ancora il telefono fisso per dare la possibilità di rintracciarmi facilmente, anche quando sono in casa e magari mi si è scaricato il cellulare.
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/04/2020 alle 10:10:52Infatti: faccio anch'io come te !
Giuseppe, quando mi chiamano, anche da numero privato o da prefisso non consueto, rispondo sempre perché non si sa mai chi può essere anche se il dubbio viene. Però, appena percepisco che è qualcuno che vende qualcosao che vuole sapere qualcosa di particolare, quando va bene chiudo senza dire altro, ma spesso cedo a qualche impropero. Se mi posso permettere, il richiamare i numeri sconosciuti può essere pericoloso. Pericoloso perché potrebbero essere numeri a pagamento e spesso prosciugano il credito già al primo minuto. Personalmente, se non rispondo e la cosa fosse importante, prima o poi mi richiamerà ma io non chiamo. E se non richiama, o era uno di quelli che vendono qualcosa, metto il numero nella lista nera. Ovviamente ognuno di noi adotta il metodo che ritiene più adatto al suo modo di gestire le telefonate provenienti da sconosciuti. Giovanni
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/04/2020 alle 16:28:39
Io alle chiamate rispondo ma non faccio nessuna pratica per telefono, per nessun motivo. Solo di persona e non a casa. Tutti i contratti di casa sono stati fatti negli uffici preposti. Niente ufficio, niente contratto. Fino a quando pago io decido io le regole.
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/04/2020 alle 17:47:16Anche io faccio un po' come te..con la differenza che se mi chiama una donzella ed io ho tempo reggo al gioco e ci provo chiedendo il telefono privato della donzella.. purtroppo non me l'hanno mai dato/a.
Infatti. Io parto dal presupposto che mai un'azienda può regalare. Quindi, quando mi chiamano, anche se cercano di convincermi che vogliono farmi un'offerta a mio favore, il vantaggio non potrà mai essere per me ma sempreper loro, altrimenti sarebbe beneficienza. Per questo non li lascio nemmeno parlare perché, accettando il contraddittorio va a finire che ci si casca e ne ho visti parecchi attorno a me; quindi un fine telefonata se va bene, altrimenti il vaffa è il minimo sindacale. Si dirà: son lavoratori mal pagati. E' vero, ma chi è che ingrassa i loro sfruttatori? Chi accetta il colloquio; se nessuno accettasse di parlare, il giorno dopo lo sfruttamento finirebbe.. Giovanni
In risposta al messaggio di morodirho del 06/04/2020 alle 15:38:04allora paga subito...
al pc da circa un'ora, nel frattempo 4 telefonate. un agente di borsa un gestore telefoni un gestore elettricità e uno studio legale che mi informava che ( testuale) .la sanzione che abbiamo pagato per conto suo, non è stata sufficiente per fermare il contenzioso.QUINDI LA PREGHIAMO DI INOLTRARE LA CIFRA RICHIESTA TRAMITE BONIFICO SUL CC N....