http://www.centroregionalechiro...
In risposta al messaggio di mtravel del 05/06/2017 alle 09:27:50
Beato te che hai un cras che (in orario) interviene. Quello lombardo al quale mi sono rivolto per la paperetta mi ha detto che mi devo arrangiare. Ed è pure del WWF, bravi, anni fa girai loro un bonus aziendale con donazione ad ente a scelta. Non mi cuccano più e non fosse perché i bimbi sono teneri, non rinnoverei più l'iscrizione delle nipotine. Max
Che testine ... io però sono favorito dalla conoscenza diretta.
In risposta al messaggio di mapalib del 05/06/2017 alle 09:24:46
sarà che ho un po' di affinità con loro per via di alcuni anni di pratica speleologica, ma davvero i pippi vi fanno tanta paura? così grandi e grossi (voi, non loro...) non vi ci facevo così impressionabili... ps la prossima volta lasciate pure caschi e bacinelle dove stanno che non servono a niente
Detto tra di noi non è che avessi paura, ma il topino volante mi sembrava davvero spaventato e poteva venirmi addosso per errore. So benissimo che la storia dei pippi nei capelli è grossomodo una leggenda metropolitana, anzi campagnola. Dalle mie parti mettono delle casette per invitarli per le zanze, anche se sembra che non ne mangino abbastanza per avere una eradicazione definitiva, anche se a mio avviso sempre meglio 100 zanze in meno che in più.
http://www.batboxnews.it/guida-...
https://sites.google.com/site/m...
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/06/2017 alle 10:17:03
Sono animali protetti (vietatissimo maltrattarli) che mangiano un paio di etti di zanzare al giorno. Io ho diverse Bat-Box sia nell'oliveta che a casa, fatelo anche voi. La Bat-Box è stata studiata nella Miniera del Pavoneche è di prprietà di un mio amico (Gianluca che vive in provincia di Pisa). Sono animali fantastici, assolutamente innoqui e molto utili per la lotta che fanno agli insetti nocivi. Se proprio siete dell'altro secolo almeno insegnate ai vostri figli dei concetti moderni esenti da pregiudizzi.... Marco.
Il mio maggiore timore è che potesse farsi male per la paura. Ovviamente è un ospite che è meglio avere in giardino che dentro i muri.
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/06/2017 alle 10:22:24
Il mio maggiore timore è che potesse farsi male per la paura. Ovviamente è un ospite che è meglio avere in giardino che dentro i muri. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Vedono molto bene al buio e si orientano col sonar quindi una scopa che ruotea nella stanza li confonde, meglio aprire la finestra e attendere.
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/06/2017 alle 10:17:03
Sono animali protetti (vietatissimo maltrattarli) che mangiano un paio di etti di zanzare al giorno. Io ho diverse Bat-Box sia nell'oliveta che a casa, fatelo anche voi. La Bat-Box è stata studiata nella Miniera del Pavoneche è di prprietà di un mio amico (Gianluca che vive in provincia di Pisa). Sono animali fantastici, assolutamente innoqui e molto utili per la lotta che fanno agli insetti nocivi. Se proprio siete dell'altro secolo almeno insegnate ai vostri figli dei concetti moderni esenti da pregiudizzi.... Marco.
Hai qualche ospite? Per far contenti moglie e figli ne ho comprate due e, copiandole, ne ho costruite altre tre. Niente da fare. Sarà che sto in una zona carsica e hanno di meglio dove andare.
In risposta al messaggio di Tore99 del 05/06/2017 alle 11:46:24
Hai qualche ospite? Per far contenti moglie e figli ne ho comprate due e, copiandole, ne ho costruite altre tre. Niente da fare. Sarà che sto in una zona carsica e hanno di meglio dove andare.
Se i chirotteri eradicassero le zanze morirebbero di fame. Per cui sono necessariamente in equilibrio con la popolazione delle zanze, non le toglieranno mai del tutto, magari evitano le nuvole.
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/06/2017 alle 11:53:00
Se i chirotteri eradicassero le zanze morirebbero di fame. Per cui sono necessariamente in equilibrio con la popolazione delle zanze, non le toglieranno mai del tutto, magari evitano le nuvole. Dubito funzionino con le zanzetigre, che sono diurne e quasi terricole. Ho idea che le tigre soppianteranno le zanze classiche. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Chiaro. Da me ce ne sono ancora tanti e, soprattutto all'imbrunire, è una continua gimcana e se hanno bisogno di andare da una parte all'altra del giardino la scorciatoia più semplice è il soggiorno. Mettere le casette è stato uno sfizio, ma da me non hanno funzionato. Basta che non rompano le pelotas alle mie api, altrimenti va a finire a litigare.
In risposta al messaggio di Tore99 del 05/06/2017 alle 11:46:24
Potrebbe essere, comunque...