In risposta al messaggio di Ummagamma del 06/06/2023 alle 15:29:14Ho visto di recente "niente di nuovo sul fronte occidentale", una mazzata ma molto bello.
Dani, io i talk li vedo per un po’, poi mi stufano perché è palese dove vanno a parare ma su rete 4 c’è contradditorio tra le parti mentre su rai tre e la 7 no! Tornando a Fellini, .. ma era di dx o sin? Dunque sulcinema sono come Giovanni, nella media So apprezzare l’arte. Agli Uffizi di fronte alle quattro opere di Leonardo mi vengono i brividi Picasso non mi dice niente ecco dovessi fare un paragone Fellini è Picasso ma allora Spielberg è Leonardo Schlinder List .. un capolavoro assoluto, la scena della bimba in rosso viva e morta nel bianco e nero, un colpo di genio Altro che “ Marcello… came here”
In risposta al messaggio di jana del 06/06/2023 alle 16:08:37Il principio fondamentale è che ciascuno guardi quello che gli piace visto che è tempo libero e relax.
Io tra un film e un ibro preferisco da semrpe un libro. Un film lo vedo se la tv va senzacambiarecanale e inizia qualcosa mentrefaccio lavori di casa. E se mi prende, continuo guardare. Al cinema ci andiamo durante levfestea vedere Zalone e se non c'eZalone, quello chec'e, magari QAldo Giovanni e Giacomo. Abbiamo volgia di ridere e fare una scampagnata. Ci si veste decente, al cinema un aperitivo, film con un tot di risate e vai a casa. Specialmente ultime dell'anno ormai e' d'obligo. (non possiamo andare via perche ci tocca la sucoera per le feste). Ma un buon libro sempre iniziato, sul comodino, leggero, impegnativo, un po di tutto. Adesso quando si va in ferie non devo piu portare 5 - 6 libri, con il tablet e ebook e' comodissimo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/06/2023 alle 22:48:21Esatto! Per me un film deve essere relax, una volta ci ha convinto uno dei figli andare vedere un film di Tarantino, ha vinto un oscar, non ricordo se per le colonne sonore o altro, per un paio di notti avevo incubi, sognavo i cervelli schizzati sulle pareti, addirittura a moviola, pezzi dei corpi scaraventati qua e la, grazie, anche no. Ridatemi Zalone!! :)
Il principio fondamentale è che ciascuno guardi quello che gli piace visto che è tempo libero e relax.
In risposta al messaggio di jana del 07/06/2023 alle 00:12:00Ah si cavoli ma kil bill 2, lo vediamo spesso, è un gioco, è così splatter che non fa impressione. Al contrario Zalone non ci riusciamo proprio.
Esatto! Per me un film deve essere relax, una volta ci ha convinto uno dei figli andare vedere un film di Tarantino, ha vinto un oscar, non ricordo se per le colonne sonore o altro, per un paio di notti avevo incubi, sognavo i cervelli schizzati sulle pareti, addirittura a moviola, pezzi dei corpi scaraventati qua e la, grazie, anche no. Ridatemi Zalone!! :)
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/06/2023 alle 11:42:41Kill Bill 1 e 2 sono praticamente gli unici film di Tarantino che non hanno vinto nessun Oscar tra regia, soggetto, attori e musiche...
Ah si cavoli ma kil bill 2, lo vediamo spesso, è un gioco, è così splatter che non fa impressione. Al contrario Zalone non ci riusciamo proprio.
In risposta al messaggio di mapalib del 07/06/2023 alle 15:02:11Ho controllato, abbiamo visto The Hateful Height. Infatti inizia bene, bellissima natura, neve, bellissima musica. Poi basta... Oscar ha preso per la colonna sonora di Moricone, infatti se non c'erano i spari e urla, musica era bella.
Kill Bill 1 e 2 sono praticamente gli unici film di Tarantino che non hanno vinto nessun Oscar tra regia, soggetto, attori e musiche... Probabilmente Jana ha visto Pulp fiction oppure Django Unchained. ps Kill Bill 1 e 2 fanno parte della mia personalissima Quinzaine...
In risposta al messaggio di jana del 07/06/2023 alle 15:40:33"Molti di quei bianchi sono saliti su queste colline per cercare me e fortuna. Nessuno ha trovato fortuna, quelli di cui non si è più sentito parlare hanno trovato me."
Ho controllato, abbiamo visto The Hateful Height. Infatti inizia bene, bellissima natura, neve, bellissima musica. Poi basta... Oscar ha preso per la colonna sonora di Moricone, infatti se non c'erano i spari e urla, musica era bella.
In risposta al messaggio di mapalib del 07/06/2023 alle 17:42:16E gia, si e' visto nel film perche'! No,non fa per me... emozioni forti li vivo alla recita dei nipotini... :)
Molti di quei bianchi sono saliti su queste colline per cercare me e fortuna. Nessuno ha trovato fortuna, quelli di cui non si è più sentito parlare hanno trovato me.
In risposta al messaggio di jana del 07/06/2023 alle 15:40:33Mi manca non so dirti
Ho controllato, abbiamo visto The Hateful Height. Infatti inizia bene, bellissima natura, neve, bellissima musica. Poi basta... Oscar ha preso per la colonna sonora di Moricone, infatti se non c'erano i spari e urla, musica era bella.
In risposta al messaggio di caronbz del 10/06/2023 alle 20:08:30
Capolavori italiani degli ultimi anni: Dogman di Matteo Garrone Le conseguenze dell'amore, This Must Be the Place, La grande bellezza, di Sorrentino Il primo re di Matteo Rovere L’ora di religione di Marco BellocchioCorpo celeste e Lazzaro felice di Alice Rohrwacher Ps: Molti di quei bianchi sono saliti su queste colline per cercare me e fortuna. Nessuno ha trovato fortuna, quelli di cui non si è più sentito parlare hanno trovato me. L'ironia di Tarantino è unica al mondo, solo comprendendo questa sua caratteristica si possono apprezzare i suoi film super violenti
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/06/2023 alle 20:27:13Non tutti i gusti sono alla menta.... Fortunatamente...
Hai scritto: Capolavori italiani degli ultimi anni: Capolavori? Per me delle tavanate pazzesche! Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/06/2023 alle 20:27:13per fortuna ci sono "visioni" diverse.
Hai scritto: Capolavori italiani degli ultimi anni: Capolavori? Per me delle tavanate pazzesche! Giovanni
In risposta al messaggio di caronbz del 10/06/2023 alle 20:08:30Io non riusciro mai apprezzare la violenza, per me non c'e ironia che tenga. Non capiro mai che c'entra ironia con un primo piano di un cervello che va in pezzi spiacicarsi sulla parete. Ovviamente non contesto che a qualcuno puo piacere.
Capolavori italiani degli ultimi anni: Dogman di Matteo Garrone Le conseguenze dell'amore, This Must Be the Place, La grande bellezza, di Sorrentino Il primo re di Matteo Rovere L’ora di religione di Marco BellocchioCorpo celeste e Lazzaro felice di Alice Rohrwacher Ps: Molti di quei bianchi sono saliti su queste colline per cercare me e fortuna. Nessuno ha trovato fortuna, quelli di cui non si è più sentito parlare hanno trovato me. L'ironia di Tarantino è unica al mondo, solo comprendendo questa sua caratteristica si possono apprezzare i suoi film super violenti
In risposta al messaggio di caronbz del 10/06/2023 alle 21:01:11
per fortuna ci sono visioni diverse. ma, tanto per avere una idea, fammi il nome di un film (anche straniero) che tu consideri un capolavoro, di qualunque tempo Per me delle tavanate pazzesche! li hai visti tutti? completi?
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/06/2023 alle 22:52:12"Capita anche ad altri di non riuscire a vedere qualche film catalogato come capolavoro?"
Un capolavoro, in qualsiasi campo, arte o non arte, è qualcosa che lascia un segno, che tutti apprezzano. I film che hai citato saranno pure film particolari ma non mi pare che abbiano lasciato un segno. Primo fa tuttiquella bufala della grande bellezza che mi pare abbia avuto una misera distribuzione. Ho aperto appunto questa discussione sul tema dei cosiddetti film venduti come capolavori di Maestri che nella realtà sono delle semplici tavanate pazzesche. Giovanni
In risposta al messaggio di caronbz del 11/06/2023 alle 13:00:20
Capita anche ad altri di non riuscire a vedere qualche film catalogato come capolavoro? finché si fanno critiche basate sul mi piace / non mi piace la discussione non si pone perché l'arbitrarietà non accetta verità assolute,quindi la domanda che tu poni all'inizio del post è lecita e giusta. ...capolavori di Maestri che nella realtà sono delle semplici tavanate pazzesche. invece questa frase entra nella critica sul valore dell'opera, e per fare una cosa simile bisogna essere ferrati tecnicamente. mi spiego: il cinema è una forma di linguaggio come tante altre (la pittura, la fotografia, la retorica o una semplice opera creativa di un qualsiasi artigiano). e come tutte le forme di linguaggio è molto complessa, basta studiare la semiotica o leggere Eco, Saussure o Barthes per capirne la complessità. quindi per fare una valutazione tecnica (non è un capolavoro) bisogna essere dotati degli strumenti tecnici necessari, che non serve per fare una valutazione personale (mi piace, non mi piace). Un capolavoro, in qualsiasi campo, arte o non arte, è qualcosa che lascia un segno, che tutti apprezzano. questo non è vero, o almeno non lo è in modo assoluto. ci sono migliaia di opere (di qualsiasi tipo) che sono veri capolavori e non sono gradite da moltissima gente. pensare che un capolavoro è tale in base al successo commerciale o al gradimento sociale ottenuta è come confondere l'arte con il commercio. il segno lasciato può essere anche negativo ma ciò non togli all'opera l'etichetta di capolavoro. e queste si verifica tantissimo nell'arte contemporanea. Nel cinema un esempio lampante è il film Brazil di Terry Gilliam, un flop commerciale ma una pietra miliare nel cinema di avanguardia. Ps: considera le mie affermazioni non elucubrazioni personali ma bensì pensieri di gente ferrata in tema