CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Clima canalizzato da 18000 o 24000 BTU

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24265
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 20:15:11
Ho da sostituire l'attuale clima in sala più cucina (open space) per un totale di 70 mq
Attualmente ho uno split che crea un invivibile angolo polare in sala, lasciando tutto il resto non raffrescato.

Ho un rientro di 2x1,5 metri allestito ad angolo bar sul cui soffitto vorrei mettere l'unità interna dalla quale posso facilmente canalizzare l'aria fresca sia dall'alto, sia immettendola sotto il pavimento flottante per poi farla sbucare dove serve.

L'unità esterna sarebbe a meno di 2 metri di distanza.

Quale oggetto potrei mettere?
Cerco soprattutto affidabilità...

Marco
Marco

http://www.m48.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29670
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 20:30:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2020 alle 20:15:11

Ho da sostituire l'attuale clima in sala più cucina (open space) per un totale di 70 mq Attualmente ho uno split che crea un invivibile angolo polare in sala, lasciando tutto il resto non raffrescato. Ho un rientro
di 2x1,5 metri allestito ad angolo bar sul cui soffitto vorrei mettere l'unità interna dalla quale posso facilmente canalizzare l'aria fresca sia dall'alto, sia immettendola sotto il pavimento flottante per poi farla sbucare dove serve. L'unità esterna sarebbe a meno di 2 metri di distanza. Quale oggetto potrei mettere? Cerco soprattutto affidabilità... Marco Marco
...
Daikin o Mitsubishi, io altri marchi non li prendo in considerazione.
Ho un Mitsubishi canalizzato (purtroppo non inverter) da 18 anni, mai avuto un problema (sgrat sgrat) purtroppo per via della conformazione dell'appartamento, non ho potuto canalizzare la cucina, ma ne sono pienamente soddisfatto. L'aria è distribuita più uniformemente rispetto ad uno split, non si percepisce la brezza sul corpo ma solo il fresco. 
L'unica pecca che non si può regolare la temperatura singolarmente per ogni stanza, ma sinceramente non ne sento il bisogno
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24265
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 21:23:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/06/2020 alle 20:30:40

Daikin o Mitsubishi, io altri marchi non li prendo in considerazione. Ho un Mitsubishi canalizzato (purtroppo non inverter) da 18 anni, mai avuto un problema (sgrat sgrat) purtroppo per via della conformazione dell'appartamento,
non ho potuto canalizzare la cucina, ma ne sono pienamente soddisfatto. L'aria è distribuita più uniformemente rispetto ad uno split, non si percepisce la brezza sul corpo ma solo il fresco.  L'unica pecca che non si può regolare la temperatura singolarmente per ogni stanza, ma sinceramente non ne sento il bisogno
...
Mitsubishi li apprezzo anch'io.

In casa della figlia ho un Riello canalizzato che misi 10 anni fa; il canalizzato non ha rivali.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24265
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 12:53:56
Sta delineandosi il Riello AARIA da 5 kW canalizzato.

cheeky

Marco.
Marco

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 22:23:39

Marco , non so quale sia l'esposizione e dispersioni dei locali che devi climatizzare ma per quella cubatura da climatizzare che presumo si di circa 200 metri cubi  per la tua zona climatica direi che 18.000 btu bastano e avanzano anche nella peggior esposizione , Daikin e Mitsubishi sono buone macchine ma valuta anche Toshiba che a mio parere ha una marcia in più sulla portata d'aria e gittata , per l'installazione appoggiati a un valido impiantista e visto che il nostro amico Davide mio e in un certo qual modo anche tuo collega lo conosci tienilo in considerazione , tra l'altro se ben ricordo risiede dalle tue parti , saprà anche consigliarti quale sia la miglior soluzione per la ditribuzione aria trattata sotto al pavimento flottante , quella andrebbe progettata e consigliata dopo sopralluogo , tieni presente che per l'aria trattata sotto al flottante serve più spinta e bisogna fare in modo che la sotto non si crei condensa , quello sarebbe il problema maggiore 

Mario
Mario
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 22:35:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/06/2020 alle 20:30:40

Daikin o Mitsubishi, io altri marchi non li prendo in considerazione. Ho un Mitsubishi canalizzato (purtroppo non inverter) da 18 anni, mai avuto un problema (sgrat sgrat) purtroppo per via della conformazione dell'appartamento,
non ho potuto canalizzare la cucina, ma ne sono pienamente soddisfatto. L'aria è distribuita più uniformemente rispetto ad uno split, non si percepisce la brezza sul corpo ma solo il fresco.  L'unica pecca che non si può regolare la temperatura singolarmente per ogni stanza, ma sinceramente non ne sento il bisogno
...

altri marchi non li prendi in considerazione perchè non li conosci ma il mercato offre anche di meglio , chiaramente tutto è rapportato al costo , il prodotto Daikin per la grande distribuzione da qualche anno è peggiorato e sta peggiorando ma volendo e conoscendoli hanno anche prodotti decisamente molto più validi non vendibili dalla la grande distribuzione 

mario
Mario
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 23:08:56
Parecchi anni fa istallavo condizionatori Toshiba, ne ho uno ancora a casa dei miei, sono 20 anni che sta li e non fa una piega, funziona sempre come se fosse il primo giorno dopo l'istallazione.
Ora non sono più nel campo climatizzazione e non saprei dire quali siano i migliori, ma Toshiba una volta era veramente il top.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 23:26:30
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/06/2020 alle 23:08:56

Parecchi anni fa istallavo condizionatori Toshiba, ne ho uno ancora a casa dei miei, sono 20 anni che sta li e non fa una piega, funziona sempre come se fosse il primo giorno dopo l'istallazione. Ora non sono più nel campo climatizzazione e non saprei dire quali siano i migliori, ma Toshiba una volta era veramente il top. Ciao

Toshiba clima era tra i migliori e lo è ancora oggi , chi li conosce non li cambia con altri marchi se non solo per risparmiare , non tifo Toshiba ma ha sempre avuto una marcia in più

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29670
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 12:00:45
In risposta al messaggio di ecostar del 23/06/2020 alle 22:35:27

altri marchi non li prendi in considerazione perchè non li conosci ma il mercato offre anche di meglio , chiaramente tutto è rapportato al costo , il prodotto Daikin per la grande distribuzione da qualche anno è peggiorato
e sta peggiorando ma volendo e conoscendoli hanno anche prodotti decisamente molto più validi non vendibili dalla la grande distribuzione  mario
...
ovvio che mi riferisco alla mia esperienza, non essendo del settore. pensa che avrei la possibilità di avere  gli ex seveso clima ( poi airwell,poi ancora itelco, hanno cambiato più nomi che mutande) ad un prezzaccio, ma non li ho mai presi.
daikin, come molti, ha due linee di produzione , una per la grossa distribuzione e una per gli installatori, e stai pur certo che i condizionatori, come molte altre cose, non le compro al supermercatowink anche perchè i canalizzati alla grande distribuzione non li vendono
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24265
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 20:55:12
In risposta al messaggio di ecostar del 23/06/2020 alle 22:23:39

Marco , non so quale sia l'esposizione e dispersioni dei locali che devi climatizzare ma per quella cubatura da climatizzare che presumo si di circa 200 metri cubi  per la tua zona climatica direi che 18.000 btu bastano
e avanzano anche nella peggior esposizione , Daikin e Mitsubishi sono buone macchine ma valuta anche Toshiba che a mio parere ha una marcia in più sulla portata d'aria e gittata , per l'installazione appoggiati a un valido impiantista e visto che il nostro amico Davide mio e in un certo qual modo anche tuo collega lo conosci tienilo in considerazione , tra l'altro se ben ricordo risiede dalle tue parti , saprà anche consigliarti quale sia la miglior soluzione per la ditribuzione aria trattata sotto al pavimento flottante , quella andrebbe progettata e consigliata dopo sopralluogo , tieni presente che per l'aria trattata sotto al flottante serve più spinta e bisogna fare in modo che la sotto non si crei condensa , quello sarebbe il problema maggiore  Mario
...
Ho già telefonato a Davide giorni fa... ora è oberato di lavoro e quindi si va all'autunno.
Lui tratta Riello.

Come per un altro clima anni fa, il piazzamento e tutto l'impianto lo farò io.
Mi serve l'impiantista solo per calandrare i tubi e per fare il vuoto.

Il sottopavimento dovrà gestire solo una parte minoritaria del flusso d'aria perchè la maggior parte uscirà delle griglie in alto.
Più che altro vorrei raffrescare solo un po' il pavimento stesso, creando un minimo passaggio di aria.

Marco
Marco

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 22:37:21

per cartelalre i tubi sono certo che se vedi un paio di volte poi puoi farle anche da tè , chiaramente le cartelle fanno fatte con adeguate angolazioni e lunghezze ma solitamente per l'angolazione ci pensa la cartellatrice , tu dovrai fare attenzione alla lunghezza della cartella poi il raccordo di giuntura va serrato con dinamometrica o mani esperte  , per il vuoto e aggiunta di freon serve apposita attrezzatura 

raffrescare il pavimento apparentemente sembra semplice ma come ti dissi bisogna fare molta attenzione di non far creare condensa perchè se si crea da un lato raffreddi e dall'altro inumidisci , insisti con Davide magari il tempo per un sopralluogo lo trova ma se conosci qualcun altro affidabile impiantista che dopo sopralluogo sappia consigliarti di certo male non fa , per il momento direi di non preoccuparti per la potenza utile della macchina che ti servirà ne preoccuparti del brand , se parti giusto e bene sei a metà dell'opera 

mario

Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24265
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 07:12:12
In risposta al messaggio di ecostar del 24/06/2020 alle 22:37:21

per cartelalre i tubi sono certo che se vedi un paio di volte poi puoi farle anche da tè , chiaramente le cartelle fanno fatte con adeguate angolazioni e lunghezze ma solitamente per l'angolazione ci pensa la cartellatrice
, tu dovrai fare attenzione alla lunghezza della cartella poi il raccordo di giuntura va serrato con dinamometrica o mani esperte  , per il vuoto e aggiunta di freon serve apposita attrezzatura  raffrescare il pavimento apparentemente sembra semplice ma come ti dissi bisogna fare molta attenzione di non far creare condensa perchè se si crea da un lato raffreddi e dall'altro inumidisci , insisti con Davide magari il tempo per un sopralluogo lo trova ma se conosci qualcun altro affidabile impiantista che dopo sopralluogo sappia consigliarti di certo male non fa , per il momento direi di non preoccuparti per la potenza utile della macchina che ti servirà ne preoccuparti del brand , se parti giusto e bene sei a metà dell'opera  mario  
...
Preferisco aspettare Davide.
Ora non è stagione da togliere un clima che qualcosina riesce comunque a fare.

In autunno mi faccio consegnare il nuovo clima e ritirare il vecchio per lo smaltimento.
Poi, con calma, piazzo tutto e quando sono pronto Davide finirà il lavoro.

L'unità interna ed esterna saranno a meno di 2 metri di distanza per cui allestirò solo il foro nel muro per passare i tubi.

La condensa la raccolgo in un serbatoio il cui troppopieno finisce nello scarico; è acqua distillata ottima per il ferro da stiro.

Marco.
Marco

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 13:27:00

saggia decisione Marco , tra l'altro in autunno/inverno con il condi spenderai anche meno , per la distanza tra unità interna/esterna con le macchine di oggi si arriva anche a 15 metri e oltre , per la potenza frigorifera spannometrico direi che bastano 18000 btu , per il brand della macchina non preoccuparti e se rimani in quei soliti blasonati 3-4 marchi compreso Riello sono tutte affidabili e sullo stesso livello , per il calcolo della potenza che ti servirà in rete trovi semplici programmini che ti saranno utili , buona idea quella di recuperare l'acqua di condensa in una tanica con troppopieno che finirà in uno scarico , per i due tubi del freon usa tubi con spessore non inferiore di 1mm e ben coibientati , purtroppo 2+2 metri dovrai farteli dare da qualche impiantista a meno che trovi qualche rivenditore che li vende a metro e non a rotolo ma la vedo dura 

mario
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24265
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 15:14:05
In risposta al messaggio di ecostar del 25/06/2020 alle 13:27:00

saggia decisione Marco , tra l'altro in autunno/inverno con il condi spenderai anche meno , per la distanza tra unità interna/esterna con le macchine di oggi si arriva anche a 15 metri e oltre , per la potenza frigorifera
spannometrico direi che bastano 18000 btu , per il brand della macchina non preoccuparti e se rimani in quei soliti blasonati 3-4 marchi compreso Riello sono tutte affidabili e sullo stesso livello , per il calcolo della potenza che ti servirà in rete trovi semplici programmini che ti saranno utili , buona idea quella di recuperare l'acqua di condensa in una tanica con troppopieno che finirà in uno scarico , per i due tubi del freon usa tubi con spessore non inferiore di 1mm e ben coibientati , purtroppo 2+2 metri dovrai farteli dare da qualche impiantista a meno che trovi qualche rivenditore che li vende a metro e non a rotolo ma la vedo dura  mario
...
I tubi li porterà Davide... io gli faccio trovare solo due buchi nel muro e i due apparecchi (interno ed esterno) meccanicamente piazzati con impianto elettrico fatto, compreso termostato ecc..

Lui dovrà solo collegare i tubi, fare il vuoto (con pranzo intermedio così il vuoto viene meglio, perché la pompa a vuoto gira mentre noi strafoghiamo una bistecca di brontosauro con taglio alla fiorentina) e poi (dopo la pennichella) togliere la pompa a vuoto e aprire il gas (R32).

A casa ho un contratto da 4,5 kW, dovrebbero bastare.
Il Riello AARIA da 5 kW assorbe 1560 watt, ma in casa ho un secondo clima nella zona notte e anche quello mi sembra che voglia 950 watt

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 25/06/2020 alle 15:18:18
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 16:14:26

grandeee , il vuoto dopo ristoro alla casareccia e pennichella viene decisamente meglio wink ,  4,5 Kw di contratto per quelle due macchine sono più che sufficienti anche se partono in contemporanea e ne avanzano , appena ti capita occasione salutami Davide 

ciao
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link