In risposta al messaggio di gangan76 del 22/09/2018 alle 11:00:39Non so se può esserti utile: ho un serbatoio da 300 litri riscaldato da una pompa di calore. Il vaso di espansione da 8 litri è montato sulla tubazione in uscita con un raccordo a T munito di saracinesca per l’eventuale sostituzione del vaso.
Buon giorno a tutti,ho da poco cambiato casa in cui ho per l'acqua calda un accumulatore(100litri)alimentato dalla caldaia condominiale. Mi succede che quando si finisce di usare l'acqua calda,dopo circa un minuto si senteil classico colpo d'ariete,veramente fastidioso visto il forte botto che ogni volta fa,ma suppongo a lungo andare deleterio . Ho anche spiegato l'acceleratore in quanto si sentiva il flusso dell'acqua in entrata quando riempiva il serbatoio dopo l'utilizzo. Suppongo che dovrò montare un vaso di espansione in entrata,da quanti litri? Se serve molto grande sarebbe un problema in quanto lo spazio libero non è tanto. Se no ho visto delle valvole che dovrebbero fare la stessa funzione del vaso di espansione,ma molto più compatte...funzionano? Grazie Gangan
In risposta al messaggio di ecostar del 22/09/2018 alle 17:46:23Ciao Mario,ecco alcune foto della caldaia.
dipende dalla pressione di utilizo in ingresso , ipotizzando la classica pressione di circa 3 bar per 100 lt di accumulo va bene un vaso da 6-8 lt ma se abbondi male non farebbe , tuttavia prima di aggiungereun un vaso dovrestiaccertarti se il colpo d'ariete avviene lato calda o lato fredda e sopratutuuto accertarti che sia veramente un colpo d'ariete e non i classici colpi o meglio tichettii di dilatazione causa canmbiamento di temperatura e calcare interno al boiler , spesso sono questi ultimi che erroneamente fanno pensare a un colpo d'ariete se posti qualche foto di come e stato concepito il collagamento del boilere lato ingresso e uscita potrei darti ulteriori unfo mirate anche su quelle valvole a tè sconosciute ma che un termoidraulico di vecchio stampo come il sottoscritto dovrebbe conoscere mario
https://sicc-italia.com/
, clicca in alto su prodotti e si aprirà la pagina sezione acqua > poi clicca su termo e potrai scaricare il catalogo dei bollitori con misure e specifiche , il tuo è il modello SPTE 100 oppure APT 100 , sono i primi due del catalogo