https://it.euronews.com/viaggi/...
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/05/2023 alle 09:16:01Basterebbe consentire e/o incentivare lo smart working.
La germania sta sperimentando un nuovo abbonamento generale per mezzi pubblici che esclude solo i treni a lunga percorrenza al prezzo di 49 euro al mese ... Si cerca in questo modo di invogliare la gente a usare menol‘auto e piu‘ i mezzi pubblici e secondo me sarebbe un esempio da seguire in tutt‘europa. non si vieta l‘auto, non si rendono piu‘ cari i combustibili fossili ma si incentivano i mezzi pubblici con un prezzo molto attraente. quel che mi piace poco di questa proposta e‘ che dicono in anticipo che i prezzi dell‘abbonamento in futuro saliranno. Si sembra una strategia per convincere inizialmente la gente a usare il mezzo pubblico e poi quando sono abituati a usarlo si aumentano i prezzi. mah.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 02/05/2023 alle 09:57:04Questa te la quoto in pieno
Basterebbe consentire e/o incentivare lo smart working.
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/05/2023 alle 13:53:29In auto non avresti trovato traffico?
Secondo me la prima cosa dovrebbe essere il fare funzionare i mezzi pubblici. Quello è l'estremo superiore ma sono recentissimamente stato in Giappone e quasi tutti usavano treni e mezzi pubblici, ma questi erano talmentefrequenti e così puntuali che qualsiasi fosse il tragitto, andando in auto si sarebbe stati meno precisi. Ieri sera sono tornato a Milano da Roma, il treno è partito con mezzora di ritardo, accumunando un'altra ora nel tragitto. Va beh che era il primo maggio ma in stazione ci saranno state cento persone ad aspettare che arrivasse un taxi, mentre l'autobus che mi serviva, era stato eliminato per la festività tanto che sono andato a casa a piedi. Malgrado l'alta velocità in auto sarei arrivato prima. Il costo viene dopo perché, a fare i conti, se puoi fare a meno dell'auto privata risparmi sempre.
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/05/2023 alle 13:53:29Vorrei avere il clima e il fascino di Roma con i trasporti pubblici di Milano
Secondo me la prima cosa dovrebbe essere il fare funzionare i mezzi pubblici. Quello è l'estremo superiore ma sono recentissimamente stato in Giappone e quasi tutti usavano treni e mezzi pubblici, ma questi erano talmentefrequenti e così puntuali che qualsiasi fosse il tragitto, andando in auto si sarebbe stati meno precisi. Ieri sera sono tornato a Milano da Roma, il treno è partito con mezzora di ritardo, accumunando un'altra ora nel tragitto. Va beh che era il primo maggio ma in stazione ci saranno state cento persone ad aspettare che arrivasse un taxi, mentre l'autobus che mi serviva, era stato eliminato per la festività tanto che sono andato a casa a piedi. Malgrado l'alta velocità in auto sarei arrivato prima. Il costo viene dopo perché, a fare i conti, se puoi fare a meno dell'auto privata risparmi sempre.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/05/2023 alle 14:36:55Era un'estremizzazione, quando andiamo a Roma (suocera e cognato abitano lì) andiamo (quasi) sempre in treno anche perché ci si mette di meno, ma poi lì ci spostiamo con la loro auto. Ovvio che il confronto lo sto facendo contando di non rimanere imbottigliato nel traffico, ma malgrado sponsorizzi i movimenti su mezzi pubblici, l'ultima volta che sono andato con l'auto (a Natale con i regali era complicato usare il treno) ci ho messo leggermente di meno.
In auto non avresti trovato traffico? Con quanto anticipo saresti arrivato?
In risposta al messaggio di Ummagamma del 02/05/2023 alle 14:39:31Infatti a Roma qualche volta ho fatto il percorso stazione/casa, ma non oserei mai fare il contrario se non con ore di tolleranza
Vorrei avere il clima e il fascino di Roma con i trasporti pubblici di Milano Qualche giorno a Milano che mi sono goduto girando in lungo e largo Per non parlare dei rifiuti Roma sembra il medio evo
In risposta al messaggio di LaJena del 02/05/2023 alle 10:03:13concordo, in certi orari è impossibile salire sui mezzi pubblici con già tante auto in giro, non oso immaginare se solo il 30% degli automobilisti rinunciasse all'auto per i mezzi, che bordello si creerebbe
Prima di incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici... devi offrire un servizio impeccabile. Puntuale. Capillare. Cosa che nel belpaese è pura utopia.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 02/05/2023 alle 10:05:08ti sei dimenticato lo smartphone
Agli italiani puoi fargli qualsiasi cosa ma non gli levare la macchina e il calcio
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/05/2023 alle 15:11:48Anche a Milano si cammina meglio che a Roma.
Infatti a Roma qualche volta ho fatto il percorso stazione/casa, ma non oserei mai fare il contrario se non con ore di tolleranza Ma ieri anche Milano mi ha fregato... fortunatamente non ci dispiace camminare, anche se ci abbiamo messo più di un'ora ad arrivare a casa.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 02/05/2023 alle 16:10:36dal 78 ad adesso, c'è un'abisso
Anche a Milano si cammina meglio che a Roma. Ci ho lavorato 6 mesi nel 1978 e posso dire che costantemente nei decenni c’è stata sempre questa enorme differenza con Roma di viabilità e fruibilità dei mezzi pubblici.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2023 alle 15:37:17Se il 30% degli automobilisti rinunciasse all'automobile per i mezzi ci sarebbero il 30% di auto in meno e un po' di mezzi in più, pagati dagli abbonamenti degli ex automobilisti.
concordo, in certi orari è impossibile salire sui mezzi pubblici con già tante auto in giro, non oso immaginare se solo il 30% degli automobilisti rinunciasse all'auto per i mezzi, che bordello si creerebbe mia figlia ,quando esce da scuola, ha la linea diretta per casa, ma non riesce a prenderla perchè strapiena per fortuna si è fatta furba e prima dell'autobus diretto ce ne è uno che la porta al capolinea, in modo da prendere il suo autobus quando è vuoto, poi quando arriva alla fermata della scuola c'è un orda di alunni che provano a prenderlo, ma non tutti ci stanno in questo modo non deve aspettare il secondo autobus ( circa 45 minuti)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2023 alle 16:26:51L’ho visto
dal 78 ad adesso, c'è un'abisso sicuro meglio di roma, ma non è come credi negli orari di punta , è quasi impossibile prendere i mezzi pubblici io ho 8 km da casa al lavoro, se dovessi prendere i mezzi pubblici, mi civuole un ora rispetto ai 10 minuti in macchina, senza contare che non ho orari, delle volte parto alle 3/4 del mattino, a quell'ora non ci sono mezzi, e non mi venite a dire di usare la bici, a quell'ora potrei venir falciato ad ogni metro