In risposta al messaggio di bottastra del 16/03/2020 alle 13:42:00potrebbero essere amici dei tuoi amici su fb. CHe magari qualche volta hanno risposto a un post dei tuoi amici dove anche tu hai risposto, magari non ci hai manco fatto caso.
Sempre più spesso mi vengono proposte da Facebook delle persone che potrei conoscere. In moltissimi casi si tratta di persone che ho effettivamente conosciuto nel corso della mia vita, ma con le quali non ho più rapportidi alcun tipo ormai da diversi anni. Non riesco a capire, quindi, come possa succedere una cosa del genere ! In un primo momento ho pensato che, tramite il mio numero di cellulare, siano risaliti alla mia rubrica telefonica. Ma anche questa ipotesi non regge, perchè ci sono persone di cui non ho mai avuto neanche il recapito telefonico. E allora da dove li tirano fuori certi dati ? Giuseppe
In risposta al messaggio di bottastra del 16/03/2020 alle 13:42:00Ci sono tante teorie, sicuramente dei complessi algoritmi
Sempre più spesso mi vengono proposte da Facebook delle persone che potrei conoscere. In moltissimi casi si tratta di persone che ho effettivamente conosciuto nel corso della mia vita, ma con le quali non ho più rapportidi alcun tipo ormai da diversi anni. Non riesco a capire, quindi, come possa succedere una cosa del genere ! In un primo momento ho pensato che, tramite il mio numero di cellulare, siano risaliti alla mia rubrica telefonica. Ma anche questa ipotesi non regge, perchè ci sono persone di cui non ho mai avuto neanche il recapito telefonico. E allora da dove li tirano fuori certi dati ? Giuseppe
In risposta al messaggio di bottastra del 16/03/2020 alle 17:46:22Prima tutta la tua rubrica, poi le tue mail, poi quelli che ricerchi e i loro contatti e poi quelli che cercano te e i loro contatti.
Allora: 1) non c'è dubbio che ci sono anche gli amici dei miei amici: ma per quelli ovviamente c'è una spiegazione. Il problema è che alcuni non sono neanche amici dei miei amici ! 2) escludo che in certi casi possa trattarsidi persone che sono andate a vedere il mio profilo, perchè trovo gente che non avrebbe avuto alcun interesse a fare una ricerca del genere. Whatsapp io poi non ce l'ho ! 3) la cosa è un po' diversa rispetto al caso della pubblicità di prodotti che sono stati appena visualizzati, perchè lì si sa che vengono catturate le informazioni relative alla navigazione che facciamo sul web.
In risposta al messaggio di navarre del 16/03/2020 alle 17:51:50A me invece tutti pastori di greggi
Prima tutta la tua rubrica, poi le tue mail, poi quelli che ricerchi e i loro contatti e poi quelli che cercano te e i loro contatti. Io su facebuk ho iscritto solo il mio cane (con regolarecarta d iidentità), mi appaiono tutte proposte di amicizia con gente che ha il cane simile!
In risposta al messaggio di Ummagamma del 16/03/2020 alle 18:58:13e per forza, ti sei registrato come 'abbacchio' !
A me invece tutti pastori di greggi
In risposta al messaggio di robocop del 16/03/2020 alle 19:33:26
e per forza, ti sei registrato come 'abbacchio' ! Ciao Uolter
In risposta al messaggio di bottastra del 16/03/2020 alle 13:42:00Facebook non è un’entità sovrumana che sfugge al controllo dei propri creatori tipo Skynet, bensì un insieme ben strutturato di algoritmi continuamente aggiornati dalla mano umana che trattano le informazioni in forma aggregata
In risposta al messaggio di Kiboko del 17/03/2020 alle 11:39:35E aggiungerei, vendere i tuoi dati a società come Cambridge Analytica (per chi è all'oscuro della materia, visto che in questi giorni abbiamo tempo, consiglio la visione del documentario "The great hack", su Netflix. Roba da far accapponare la pelle...)
Facebook non è un’entità sovrumana che sfugge al controllo dei propri creatori tipo Skynet, bensì un insieme ben strutturato di algoritmi continuamente aggiornati dalla mano umana che trattano le informazioni in formaaggregata Nel momento in cui autorizziamo società come Facebook, Google, Amazon, Apple ad accedere a rubrica, telefonate, foto, mail, posizione questo significa che in breve loro sapranno molte più cose di te di quante tu possa immaginare. E, diversamente da noi, le ricorderanno tutte Paradossalmente l’algoritmo degli “amici”, diversamente da quello dei “contenuti” è abbastanza semplice e dipende da che tipo di informazioni avete inserito nel vostro profilo e da quelle cui FB accede durante la vostra vita quotidiana Oltre al fatto di avere amici in comune i suggerimenti dipendono da: - frequentare o avere frequentato gli stessi luoghi: si tratta delle persone che utilizzano o hanno frequentato le tue stesse communities, ad esempio la tua scuola, università o lavoro. - essere nello stesso gruppo Facebook - essere taggato nella stessa foto. - contatti che hai caricato sul tuo telefono - mail che hai ricevuto o inviato (sia mittenti/destinatari che nel contenuto) Banalmente se hai messo che hai frequentato il Politecnico di Torino dal 1980 al 1985, ti potrà suggerire persone del tuo corso di laurea Se dai tuoi spostamenti vede che vai nella parrocchia X, o nel circolo anarchico Y, o nel “privée” del Canton Ticino, ti potrà proporre altre persone che li frequentano Se hai messo un “like” al ristorante Chez Andre a La Rochelle, ti suggerà altre persone che lo hanno fatto Se frequenti gruppi di camperisti, cinofili, cinefili, astigmatici ecc. ti proporrà altre persone che li frequentano Obiettivo di FB è farvi restare il più possibile sulla loro piattaforma, così che voi possiate vedere quanta più pubblicità possibile e forniate il maggior numero di informazioni su di voi per profilarvi meglio E vendere il vostro profilo a chi vi proporrà la pubblicità
In risposta al messaggio di Kiboko del 17/03/2020 alle 11:39:35
Facebook non è un’entità sovrumana che sfugge al controllo dei propri creatori tipo Skynet, bensì un insieme ben strutturato di algoritmi continuamente aggiornati dalla mano umana che trattano le informazioni in formaaggregata Nel momento in cui autorizziamo società come Facebook, Google, Amazon, Apple ad accedere a rubrica, telefonate, foto, mail, posizione questo significa che in breve loro sapranno molte più cose di te di quante tu possa immaginare. E, diversamente da noi, le ricorderanno tutte Paradossalmente l’algoritmo degli “amici”, diversamente da quello dei “contenuti” è abbastanza semplice e dipende da che tipo di informazioni avete inserito nel vostro profilo e da quelle cui FB accede durante la vostra vita quotidiana Oltre al fatto di avere amici in comune i suggerimenti dipendono da: - frequentare o avere frequentato gli stessi luoghi: si tratta delle persone che utilizzano o hanno frequentato le tue stesse communities, ad esempio la tua scuola, università o lavoro. - essere nello stesso gruppo Facebook - essere taggato nella stessa foto. - contatti che hai caricato sul tuo telefono - mail che hai ricevuto o inviato (sia mittenti/destinatari che nel contenuto) Banalmente se hai messo che hai frequentato il Politecnico di Torino dal 1980 al 1985, ti potrà suggerire persone del tuo corso di laurea Se dai tuoi spostamenti vede che vai nella parrocchia X, o nel circolo anarchico Y, o nel “privée” del Canton Ticino, ti potrà proporre altre persone che li frequentano Se hai messo un “like” al ristorante Chez Andre a La Rochelle, ti suggerà altre persone che lo hanno fatto Se frequenti gruppi di camperisti, cinofili, cinefili, astigmatici ecc. ti proporrà altre persone che li frequentano Obiettivo di FB è farvi restare il più possibile sulla loro piattaforma, così che voi possiate vedere quanta più pubblicità possibile e forniate il maggior numero di informazioni su di voi per profilarvi meglio E vendere il vostro profilo a chi vi proporrà la pubblicità
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/03/2020 alle 16:57:33Fossero solo i social ...
Ottima analisi! Mai autorizzare le varie applicazioni ed i vari siti a rilevare la propria posizione; autorizzare, ad accedere alla fotocamera è bestiale perché, a quel punto, possono pure vedere quello che si fa senzache si sappia, è micidiale. E questo vale per Fb, altri social ed alcune applicazioni. Per questo, pur avendo lavorato 40 anni nell'informatica, dagli albori, non sono iscritto a nessun social. Mio figlio mi aveva iscritto a Fb ed è stato un serio problema uscirne fuori perché una volta entrati non vi lasciano più scappare: un motivo ci sarà! Giovanni
In risposta al messaggio di alexia76 del 17/03/2020 alle 18:48:13Fluff Busting Purity (FBP per gli amici) se mi ricordo bene consente di personalizzare l'intefaccia di FB
Io pubblicita' non ce ne vedo manco mezza e di amici non me ne propone. Ho installato il plugin FBP, prima cosa dopo aver aperto l'account.
In risposta al messaggio di Kiboko del 17/03/2020 alle 19:09:27per adesso non mi ha chiesto nulla nessuno (1 anno e mezzo che lo uso) e se anche avessero venduto la mia mail, come del resto fanno tutti, dall'altra parte ho spamhilator (sempre gratuito) che pensa a fare il resto! Olè!!
Fluff Busting Purity (FBP per gli amici) se mi ricordo bene consente di personalizzare l'intefaccia di FB E si vanta di essere gratuito ... Nessuno, ma proprio nessuno, lavora per la gloria, soprattutto sul web, e in particolare su FB Stai sicuro che qualcosa in cambio lo stai già dando E se non sai cos'è o come, io inizierei a farmi quache domanda
In risposta al messaggio di alexia76 del 18/03/2020 alle 17:35:30Perchè pensi a soldi o un sistema arcaico come lo spam, quando ci sono, ad esempio, i dati, le informazioni personali, quelle tue; a disposizione.
per adesso non mi ha chiesto nulla nessuno (1 anno e mezzo che lo uso) e se anche avessero venduto la mia mail, come del resto fanno tutti, dall'altra parte ho spamhilator (sempre gratuito) che pensa a fare il resto! Olè!!
In risposta al messaggio di Kiboko del 18/03/2020 alle 23:55:31Si ma il mio profilo e' fasullo e non risponde a realta' e verita. Perche' mai penserei di mettere i cavoli miei su un social. Lo uso perche' mi interessa un solo gruppo specifico. Non accetto amicizie o parentele. Il nulla piu assoluto.
Perchè pensi a soldi o un sistema arcaico come lo spam, quando ci sono, ad esempio, i dati, le informazioni personali, quelle tue; a disposizione. FBP è un interfaccia tra FB e il tuo profilo. Tutto passa da FBP, che inbase alle tue selezioni ti fa vedere o meno certe informazioni, che comunque arrivano. Perchè loro sono in mezzo, vedono quello che FB invia a te e chissà quali info di te
In risposta al messaggio di alexia76 del 19/03/2020 alle 09:04:20Alexia, scusa, sicuramente non mi spiego io chiaramente
Si ma il mio profilo e' fasullo e non risponde a realta' e verita. Perche' mai penserei di mettere i cavoli miei su un social. Lo uso perche' mi interessa un solo gruppo specifico. Non accetto amicizie o parentele. Il nullapiu assoluto. Pubblicita'? Quale pubblicita'? non c'e' pubblicita' non compare nulla. Pure il profilo e' tutto chiuso e privato. Io tutti sti problemi che fai non ce li vedo. Bisogna anche un po' arrivarci di non usare i dati personali a cominciare da cognome e nome, etc.