Ciao, se avete voglia di leggere vorrei farvi capire in linea di massima con che logica spendo i miei soldi.
Un esempio:
Nel 2013 decisi di montare un impianto fotovoltaico quindi iscrizione a Forum adeguato e studio.
In quel periodo e forse anche ora, andavano di moda i SunPower, erano i più efficienti e sul forum quasi la totalità dei nuovi iscritti presentava preventivi (per un giudizio degli esperti) con SunPower.
La prima domanda che veniva posta loro e quindi anche a me era: Quanto posto hai sul tetto? la seconda domanda era quali erano i consumi annuali per poterlo dimensionare al meglio.
Ora, un impianto dai classici 3kWp SunPower si aggirava sui 8/9 mila, vado a memoria potrei sbagliare ma non credo di molto comunque non è importante. Caratteristiche, a memoria, 270Wh, efficienza 18/19%, e resa dopo 20 anni del 90%.
Ottimi, direi i migliori.
Gli esperti facevano notare semplicemente che se uno aveva posto sul tetto, visto che gli altri pannelli sono meno efficienti e necessitano di più superfice a parità di potenza, con 6mila si poteva ottenere la stessa cosa, semplicemente montando 3,3kWp, praticamente un paio di pannelli in più da 200 euro, già compresi nei 6000.
Ovviamente le marche consigliate non erano prese a caso ma "i ragazzi" monitoravano da anni, tramite PVOutput il comportamento di distese di pannelli prevalentemente dislocati nel deserto Australiano (spero di ricordare bene) e quindi in condizioni estreme. Quasi tutte le marche, o almeno le più serie, avevano questi chiamiamoli laboratori nel deserto.
PVOutput inoltre permetteva a chiunque di inserire on line il proprio impianto, c' era anche il mio poi ho venduto casa, per verificarne il funzionamento e tenere monitorati i risultati. E si potevano fare confronti di rendimento tra, marche, Tilt , Azimuth, latitudini e longitudini di impianti uguali come potenza ma di diverse Aziende. Confronti reali e veri sotto gli occhi di tutti.
Quindi per finire venivano consigliati i Sun solo per chi aveva poco spazio sul tetto e doveva ottimizzarlo, in questo erano e sono probabilmente ancora i migliori.
Ecco quei 6050 euro che ho speso (non capisco perchè non mi abbia tolto i 50 euro) sono a mio avviso soldi spesi bene.
Altro esempio per parlare di marche top.
Dopo il fotovoltaico è arrivata la stufa a legna ed ovviamente io mi sono iscritto in un forum di Boscaioli per andarmela a fare.
Tutti conoscono come top Stihl e Husqvarna Ma lo sono?
In verità no o almeno parzialmente, Da 50cc in su sicuramente si. Sthil un mostro per quanto riguarda potenza e trazione diciamo, Husky più da velocità e maneggevolezza quindi per restare sui 50ini sthil per sezionare tronchi e la Svedese per sramare.
Invece per cilindrate più piccole c' era di meglio. Shindaiwa era imbattibile per rapporto peso potenza sui 45cc e 25cc.
Active, Italiana nata da poco aveva un "mostro" 38cc monomano che montava un motore da Gokart in lega di magnesio (come le due Shindaiwa) e portava tranquillamente barre da 35cm cosa che con altre motoseghe anche più grandi era difficile.
Alla fine dopo due anni avevo 13 motoseghe e vendevo legna da ardere per arrotondare.
Per dire che se uno và in un negozio Sthil o Husqvarna e chiede una motosega da potatura (monomano) non acquista sicuramente il meglio del mercato ma non credo che il commesso glielo dica. Addirittura alcune cilindrate Sthil le considera a catalogo semiprofessionali e non professionali, come sono invece considerati il 45 e il 25cc Shindaiwa.
Ora questa. Giunto il momento di acquistare una motosega elettrica, sia Sthil che Husky, avevano modelli a catalogo.
Mi reco dal mio spacciatore Husky che mi dice lascia stare. Vuoi il meglio elettrico prendi Makita che da 100 anni non fà altro che quello, motori elettrici, ed ha a catalogo centinai di prodotti solo elettrici. Ben consigliato. E te credo con tutti i soldi che gli ho lasciato.
Ultima passione il Camper e ovviamente cosa ho fatto? In Realtà prima ho letto e poi mi sono iscritto, ma faccio sempre così per non risultare totalmente incompetente e chiedere con cognizione di causa.
Tralascio lo studio sui forum di auto elettriche dopo aver letto parzialmente alcune discussioni.
Avrei altri esempi, ho avuto molte passioni.
Ogni riferimento a Laikone è puramente casuale.
Si scherza.
Io i miei soldi li spendo così.
Saluti.