In risposta al messaggio di bottastra del 05/09/2018 alle 07:51:08Io uso dei vecchi CD appesi a un filo. Dopo l'installazione i piccioni hanno traslocato verso altri lidi. La forma tonda e il buco centrale fanno assomigliare il CD a un grosso occhio che col sole lampeggia. Unico problema l'effetto discoteca nella casa di fronte, i dirimpettai per il momento non hanno protestato...
Credo che molti di noi abbiano il problema di come tenere lontani i piccioni dai propri balconi: per quel che mi risulta, ci sono tanti sistemi, ma quelli da me sperimentati nel corso degli anni, si sono rivelati quasi tuttidi scarsa efficacia. Qualche tempo fa, tuttavia, mi è stato suggerito un sistema che potrà sembrare assurdo, ma che vi assicuro funziona egregiamente: una scopa a mo' di spaventapasseri ! In pratica, si tratta di tenere stabilmente nei pressi della ringhiera una scopa capovolta, con la parte per scopare rivolta verso l'alto. Certo, non è una soluzione esteticamente molto gradevole a vedersi, ma vi assicuro che funziona, anche se non riesco a comprenderne i motivi, visto che spesso i piccioni non si lasciano intimorire neanche dalle persone in carne ed ossa ! Io abito ad un piano alto e, comunque, per attenuare l'impatto estetico, ho fatto ricorso a delle scopine di quelle che usano solitamente i bambini, piazzate tra le piante ai due spigoli del balcone. Mi piacerebbe sapere se qualcun altro adotta lo stesso sistema, se esistono delle alternative altrettanto efficaci e soprattutto se esiste una spiegazione sugli effetti... miracolosi di questo sistema ! Giuseppe
In risposta al messaggio di Dash del 05/09/2018 alle 08:59:03Sì, io non l'ho mai provato, ma vedo che si tratta di un sistema adottato da molti.
Io uso dei vecchi CD appesi a un filo. Dopo l'installazione i piccioni hanno traslocato verso altri lidi. La forma tonda e il buco centrale fanno assomigliare il CD a un grosso occhio che col sole lampeggia. Unico problema l'effetto discoteca nella casa di fronte, i dirimpettai per il momento non hanno protestato... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di bottastra del 05/09/2018 alle 07:51:08Con un foglio di plastica nera ho costruito un corvo che ho appeso sopra il camper nel rimessaggio dove andavano per fare un nido. Da quando svolazza li appeso ad un filo non ci sono più piccioni nelle vicinanze. Funziona anche con un finto rapace, li vendono nelle agrarie.
Credo che molti di noi abbiano il problema di come tenere lontani i piccioni dai propri balconi: per quel che mi risulta, ci sono tanti sistemi, ma quelli da me sperimentati nel corso degli anni, si sono rivelati quasi tuttidi scarsa efficacia. Qualche tempo fa, tuttavia, mi è stato suggerito un sistema che potrà sembrare assurdo, ma che vi assicuro funziona egregiamente: una scopa a mo' di spaventapasseri ! In pratica, si tratta di tenere stabilmente nei pressi della ringhiera una scopa capovolta, con la parte per scopare rivolta verso l'alto. Certo, non è una soluzione esteticamente molto gradevole a vedersi, ma vi assicuro che funziona, anche se non riesco a comprenderne i motivi, visto che spesso i piccioni non si lasciano intimorire neanche dalle persone in carne ed ossa ! Io abito ad un piano alto e, comunque, per attenuare l'impatto estetico, ho fatto ricorso a delle scopine di quelle che usano solitamente i bambini, piazzate tra le piante ai due spigoli del balcone. Mi piacerebbe sapere se qualcun altro adotta lo stesso sistema, se esistono delle alternative altrettanto efficaci e soprattutto se esiste una spiegazione sugli effetti... miracolosi di questo sistema ! Giuseppe
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/09/2018 alle 09:36:00Buona anche l'idea del finto rapace, ma non so siano così facili da trovare in commercio !
Con un foglio di plastica nera ho costruito un corvo che ho appeso sopra il camper nel rimessaggio dove andavano per fare un nido. Da quando svolazza li appeso ad un filo non ci sono più piccioni nelle vicinanze. Funziona anche con un finto rapace, li vendono nelle agrarie.
In risposta al messaggio di bottastra del 05/09/2018 alle 10:38:50I piccioni sembrano stupidi ma non lo sono, dopo un po’ si accorgono che il rapace è immobile e si mettono vicino a lui.
Buona anche l'idea del finto rapace, ma non so siano così facili da trovare in commercio !
In risposta al messaggio di bottastra del 05/09/2018 alle 10:38:50Il finto rapace l'ho visto quest'estate in un porticciolo turistico della Norvegia: era una specie di aquilone nero e giallo a forma di rapace, attaccato a una vecchia canna da pesca tramite un filo di circa 1 m. Con una bava di vento si alzava in volo e aveva movenze abbastanza realistiche, ogni tanto in assenza di vento si abbassava per poi rialzarsi di colpo in volo. Risultato: i gabbiani, adusi allo scagazzamento delle barche, quel porticciolo non lo frequentavano proprio. Ci abbiamo passato la serata e la notte fino al mattino e in quel porticciolo non abbiamo mai visto neanche un gabbiano. Direi che funziona!
Buona anche l'idea del finto rapace, ma non so siano così facili da trovare in commercio !
In risposta al messaggio di Dash del 05/09/2018 alle 16:55:28Sì, i finti rapaci li ho trovati anche su Amazon: non so, però, che fine facciano quando si ritrovano esposti alle intemperie, come forte vento e temporali.
Il finto rapace l'ho visto quest'estate in un porticciolo turistico della Norvegia: era una specie di aquilone nero e giallo a forma di rapace, attaccato a una vecchia canna da pesca tramite un filo di circa 1 m. Con unabava di vento si alzava in volo e aveva movenze abbastanza realistiche, ogni tanto in assenza di vento si abbassava per poi rialzarsi di colpo in volo. Risultato: i gabbiani, adusi allo scagazzamento delle barche, quel porticciolo non lo frequentavano proprio. Ci abbiamo passato la serata e la notte fino al mattino e in quel porticciolo non abbiamo mai visto neanche un gabbiano. Direi che funziona! Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 05/09/2018 alle 16:55:28E io che mi sono sempre chiesto a cosa servisse l'aquilone attaccato alla canna da pesca, ma sai quanti ne ho visti in campeggio in Croazia quest'estate, tra l'altro dove ero io avevo grossomodo mezz'ettaro a disposizione di spazio e i gabbiani li pascolavamo.
Il finto rapace l'ho visto quest'estate in un porticciolo turistico della Norvegia: era una specie di aquilone nero e giallo a forma di rapace, attaccato a una vecchia canna da pesca tramite un filo di circa 1 m. Con unabava di vento si alzava in volo e aveva movenze abbastanza realistiche, ogni tanto in assenza di vento si abbassava per poi rialzarsi di colpo in volo. Risultato: i gabbiani, adusi allo scagazzamento delle barche, quel porticciolo non lo frequentavano proprio. Ci abbiamo passato la serata e la notte fino al mattino e in quel porticciolo non abbiamo mai visto neanche un gabbiano. Direi che funziona! Ciao da Dash
In risposta al messaggio di bottastra del 05/09/2018 alle 17:35:40Quote:
Sì, i finti rapaci li ho trovati anche su Amazon: non so, però, che fine facciano quando si ritrovano esposti alle intemperie, come forte vento e temporali. Comunque, provate anche con il metodo artigianale della scopa e poi fatemi sapere se funziona ! Tra tutti quelli provati, è l'unico sistema che a me sta mantenendo la sua efficacia nel tempo.
In risposta al messaggio di Dash del 05/09/2018 alle 16:55:28Si perché si muoveva, se lo metti fisso gli ridono in becco....
https://www.dmail.it/corvo-allo...