In risposta al messaggio di bottastra del 28/03/2020 alle 09:32:22Mando una mail alla segretaria per i soliti farmaci, lei prepara il tutti per il medico e lui autorizza la spedizione elettronica delle ricette alla farmacia che ho indicato.
A breve avrò bisogno di reintegrare la scorta dei farmaci che assumo abitualmente e vorrei evitare di recarmi presso lo studio del mio medico curante per le relative prescrizioni. So che si potrebbe ovviare al problemao mediante la trasmissione via e-mail delle ricette oppure anche facendosi dare semplicemente il numero identificativo della ricetta. Purtroppo si tratta di due soluzioni difficilmente praticabili per il mio medico curante, da sempre refrattario all'utilizzo di mezzi informatici e già in grosse difficoltà quando si trova costretto a dover compilare di persona una ricetta (e a me ne servirebbe ben di più !). E allora vi chiedo: voi come vi state regolando ? Peraltro, mi confermate che le farmacie accettano di dispensare i farmaci con il solo numero della ricetta ? Ritengo, infatti, che la cosa comporti per loro una gran perdita di tempo, perchè forse devono rintracciare sul momento la ricetta sul sistema informatico regionale, onde poter fare le necessarie verifiche. Che voi sappiate, le farmacie stanno offrendo questo servizio ? Vogliate scusarmi se i miei quesiti dovessero sembrarvi banali, ma purtroppo non esco di casa da più di 15 giorni e non ho idea di come stiano girando le cose all'esterno ! Giuseppe
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 28/03/2020 alle 10:00:40Eh, a saperlo l'indirizzo e-mail (ammesso che ce l'abbia, e ne dubito !).
Mando una mail alla segretaria per i soliti farmaci, lei prepara il tutti per il medico e lui autorizza la spedizione elettronica delle ricette alla farmacia che ho indicato.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 28/03/2020 alle 10:09:29E infatti mia moglie con il suo medico ha fatto così, ma con il mio temo che non sarà possibile !
Ieri a tal proposito mia moglie ha telefonato alla nostra dottoressa e lei ci ha mandato la ricetta elettronica. Siamo in Regione Toscana. Avevo letto che in tutte le regioni avrebbero applicato questo sistema. Comodo anche per il futuro
In risposta al messaggio di bottastra del 28/03/2020 alle 10:12:19ho telefonato alla dottoressa, mi ha comunicato un numero di codice per ogni medicinale, con questi codici sono andato in farmacia e me li hanno consegnati ( questo a Rho,Mi)
E infatti mia moglie con il suo medico ha fatto così, ma con il mio temo che non sarà possibile !
In risposta al messaggio di bottastra del 28/03/2020 alle 09:32:22Nel loro territorio i medici di base hanno una segreteria unica, si telefona, viene controllata la cartella clinica, il giorno successivo una mail conferma che sul tesserino sanitario sono "caricate" le prescrizioni. In farmacia leggono il tesserino e consegnano i farmaci. (Trentino)
A breve avrò bisogno di reintegrare la scorta dei farmaci che assumo abitualmente e vorrei evitare di recarmi presso lo studio del mio medico curante per le relative prescrizioni. So che si potrebbe ovviare al problemao mediante la trasmissione via e-mail delle ricette oppure anche facendosi dare semplicemente il numero identificativo della ricetta. Purtroppo si tratta di due soluzioni difficilmente praticabili per il mio medico curante, da sempre refrattario all'utilizzo di mezzi informatici e già in grosse difficoltà quando si trova costretto a dover compilare di persona una ricetta (e a me ne servirebbe ben di più !). E allora vi chiedo: voi come vi state regolando ? Peraltro, mi confermate che le farmacie accettano di dispensare i farmaci con il solo numero della ricetta ? Ritengo, infatti, che la cosa comporti per loro una gran perdita di tempo, perchè forse devono rintracciare sul momento la ricetta sul sistema informatico regionale, onde poter fare le necessarie verifiche. Che voi sappiate, le farmacie stanno offrendo questo servizio ? Vogliate scusarmi se i miei quesiti dovessero sembrarvi banali, ma purtroppo non esco di casa da più di 15 giorni e non ho idea di come stiano girando le cose all'esterno ! Giuseppe
In risposta al messaggio di gio 60 del 28/03/2020 alle 13:22:54Confermo che è così. Tu chiami e le ricette ti vengono caricate sul tuo fascicolo personale. E' di una comodità impagabile non solo in questo periodo.
In Emilia Romagna io o il fascicolo elettronico da tempo e credo che su richiesta mi mandi lì la ricetta elettronica, ancora ho medicine per qualche settimana, ma credo che funzioni anche come in Lombardia con i codici inviati via mail. Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di Carletto58 del 28/03/2020 alle 17:04:55Sono pienamente d'accordo, speriamo che alla fine dell'epidemia qualche cosa di buono resti.
Confermo che è così. Tu chiami e le ricette ti vengono caricate sul tuo fascicolo personale. E' di una comodità impagabile non solo in questo periodo. Un saluto
In risposta al messaggio di gio 60 del 28/03/2020 alle 18:13:47Ho l'FSE anch'io, l'ho fatto anche per la mamma e funziona perfettamente. Sulle prescrizioni ricorrenti (e/o dematerializzabili) il medico fa la ricetta in formato elettronico, e basta recarsi in qualsiasi farmacia della città con la propria tessera sanitaria, dicendo che il medico ha caricato una o più ricette. Il farmacista interroga il terminale, ti allunga i medicinali e tutto risulta più semplice. L'unico caso in cui ci si deve recare di persona dal medico è se deve compilare una ricetta "rossa" per certi farmaci o prestazioni sanitarie non dematerializzabili. Quelle ricette vanno scritte sul ricettario con carta filigranata del Poligrafico dello Stato e sono ben difficilmente falsificabili. La ricetta dematerializzata è una stampa su carta semplice o un semplice messaggio email con allegato un PDF.
Sono pienamente d'accordo, speriamo che alla fine dell'epidemia qualche cosa di buono resti.