In risposta al messaggio di Kinobi del 29/05/2019 alle 13:30:37Se (s)vendi la Gibson magari fammi un fischio che il mio mezzano ha quasi finito la Fender Squier...
Mia figlia ha fatto due corsi pre scuole medie. Poi ha fatto la media musicale. Ho cambiato tre chitarre. Sempre in crescendo- L'ultima presa è una bomba con ampli bomba. Ho fatto male... la figlia alle superiori suonada poco a nulla. Per cui, io starei su semi catorci, fino a che non è chiaro cosa fa veramente. La classica era una Alhambra moltobella. Ora elettrica Gibson. E
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/05/2019 alle 16:10:42Se vuole suonare rock con una elettrica ne ha già una a casa.
Avevo 15 anni quando mio padre mi compró la mia prima e unica chitarra. Io scalciavo per una elettrica con amplificatore, spaccavo a tutti i timpani con Iron Maiden e Black sabbath a palla. Mio padre mi portó in un negozio,e mentre io sbavavo davanti agli amplificatori Marshall mi compró una chitarra classica. E' un ottimo oggetto di decorazione nel loro soggiorno da oramai quasi 30 anni. Portati appresso tuo figlio, e falla scegliere a lui. Dagli un budget e che se lo spenda come meglio crede. Portalo in un negozio e digli... scegli tu. Se vuoi fargli un regalo regalagli il piacere di scegliere, regalagli il piacere di farlo sentire responsabile delle sue azioni. E se la chitarra he scegliesse é un bidone boh, amen, tra un pó di anni se ne prenderá una migliore.
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/05/2019 alle 16:31:39Prima è meglio che si faccia un po' di basi sulla classica, oppure dovrebbe prendere lezioni di direttamente di elettrica perchè sono due mondi diversi.
Se vuole suonare rock con una elettrica ne ha già una a casa.
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/05/2019 alle 17:24:44Alla luce di tutto questo (che approvo), a maggior ragione caldeggio per la chitarra da studio standard e alla via così.
Ma a lui la chitarra classica va benissimo. Ragazzi, ha 10 anni ! Ogni tanto per gioco usa una elettrica che ha recuperato mio fratello. Guardate che 10 e 15 anni sono estremamente differenti. Il corso che fa va benissimo,li ci sono tutti amici suoi che fanno gli strumenti più differenti, non c'è alcun conflitto con me a riguardo. Per lui tutta la musica precedente è appiattita, essendo nato nel 2008, tutte le differenze e pippe mentali che ci facciamo noi sono appiattite, capirà con gli anni. Tanto, se impara a leggere la musica, cosa che spesso chi suona la chitarra così non fa, poi ha tutte le possibilità aperte. Iron Maiden ? Lui è contento di suonare motivetti molto semplici, colonne sonore dei film da bimbi come harry potter o pirati dei caraibi. IO non voglio mettere davanti le mie passioni e aspettative riversandole su di lui, non per nulla lo porto raramente ad arrampicare e non lo ho instradato nella arrampicata sportiva brutale, tanto il medesimo personaggio leader della arrampicata a Torino ha il figlio campione di skate e quindi fanno skate insieme. Quindi lui oggi gioca con la musica, non si stressa, e domani potrà suonare quel che cavolo vuole, avendo imparato a maneggiare la musica. Il fatto che a me piaccia il rock (e non solo) non lo trasformerà in rockettaro se non viene in mente a lui. Non capendo nulla di musica ho capito che le scorciatoie non fanno bene, ed è meglio lavorare sulle basi.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/05/2019 alle 16:10:42Concordo con te.
Avevo 15 anni quando mio padre mi compró la mia prima e unica chitarra. Io scalciavo per una elettrica con amplificatore, spaccavo a tutti i timpani con Iron Maiden e Black sabbath a palla. Mio padre mi portó in un negozio,e mentre io sbavavo davanti agli amplificatori Marshall mi compró una chitarra classica. E' un ottimo oggetto di decorazione nel loro soggiorno da oramai quasi 30 anni. Portati appresso tuo figlio, e falla scegliere a lui. Dagli un budget e che se lo spenda come meglio crede. Portalo in un negozio e digli... scegli tu. Se vuoi fargli un regalo regalagli il piacere di scegliere, regalagli il piacere di farlo sentire responsabile delle sue azioni. E se la chitarra he scegliesse é un bidone boh, amen, tra un pó di anni se ne prenderá una migliore.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/05/2019 alle 21:36:36Ok specifico meglio ,
Mah... certo che leggere meglio aiuterebbe... ho detto di dargli un budget...
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/05/2019 alle 09:28:59Guida ok ma se a lui anche solo per motivi estetici piace piu' una chitarra lucida da una opaca o viceversa ?
Mio figlio ha potuto scegliere liberamente di intraprendere un determinato percorso formativo. Per cui la libertà di scelta è vincolata dal fatto che per questo percorso non è possibile uno strumento qualsiasi. 10 anni sono una età ripeto diversa da 15 e io non posso non essere una guida.
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/05/2019 alle 09:34:00Al 90% staremo sul livello indicato dalla insegnante. Io ho messo il topic per capire se esistevano alternative e in effetti ho avuto indicazioni utilissime, come per le ferrarotti o l'idea di cercare un usato.
Guida ok ma se a lui anche solo per motivi estetici piace piu' una chitarra lucida da una opaca o viceversa ? se serve una guida musicale alla fine dovresti prendere la chitarra consigliata dalla maestra e non scegliere ne tu ne lui. Quali sono i margini di manovra nella scelta che fai tu e in quella che fa lui ?
centro
dove inserirlo.In risposta al messaggio di Ophelia del 30/05/2019 alle 11:36:25Ma quindi tu sei la signora Dani1967?
Il marito però se le chiama! Ha stuzzicato la mia curiosità e adesso si prende anche il mio intervento! Il merito (o demerito? il tempo dirà...) di avvicinare il pargolo alla musica è stato mio, con accurata scelta delcentro dove inserirlo. Quando è stato il momento è stato mio figlio a scegliere quale strumento suonare e ora ha scelto di continuare il percorso formativo, benchè non sia bruciato dal sacro fuoco della musica! Al momento per lui suonare vuol dire condividere tempi e spazi con gli amici, si sente parte di un gruppo e ne è contento. Per me il problema della chitarra da acquistare non si pone, questa sarà comunque una chitarra di transizione, ha ancora da studiare, quindi serve qualcosa che supporti lo studio. In accordo con la sua insegnante cercheremo uno strumento che dia qualche soddisfazione a livello sonoro, non un entry level (di compensato! oddio...) ma nemmeno un top level! E tra qualche anno, quando i suoi gusti musicali si saranno definiti si avvicinerà in autonomia al tipo di chitarra che maggiormente lo rappresenterà. Al momento, mi basta conoscere le caratteristiche minime che questa chitarra dovrà avere per non farmi intortare e anche se l'ultima parola l'avremo noi, il ragazzo verrà a curiosare in negozio, comincerà a subodorare le possibili evoluzioni della sua arte! D'altronde, anche con lo skate è andata così... la tavola, quella f**a che fa brillare gli occhi non solo a lui, se l'è guadagnata sul campo! E con la chitarra sarà lo stesso... si continua con quella da studio (su questo non transigo, ci vuole rigore e metodo nel raggiungimento degli obiettivi) e poi si vedrà. :)
In risposta al messaggio di Ophelia del 30/05/2019 alle 12:28:43Ciao Ophelia.
Oh, yeah! Sono io! Si, il consiglio è stato dato per mio figlio. Posso immaginare che abbiano degli strumenti di riferimento che possano andar bene un po' per tutti, ma la chitarra suggerita (e non imposta come unica possibile) nasce da mia specifica richiesta.
In risposta al messaggio di mapalib del 30/05/2019 alle 13:04:26Ciao Mapalib!
Ciao Ophelia. Lo so che qualche purista mi crocefiggerà per quello che sto per scrivere, ma dopo 35 anni e svariate chitarre cambiate da parte mia e ora dai miei ragazzi (a nessuno dei quali, preciso, ho imposto nulla:si sono avvicinati alla musica da soli) penso potermi esprimere lo stesso. Quello che serve a voi non è la migliore chitarra in assoluto, ma una chitarra idonea alla situazione di tuo figlio in base a questi tre elementi: età, attività attuale e obiettivi. Per l'età dipende, se tuo figlio è di corporatura troppo minuta è chiaro che con una 4/4 potrebbe far fatica, ma se è nella media dovrebbe già poterla usare senza problemi. In ogni caso lo farebbe nel giro di poco tempo. Per l'uso attuale, checchè ne dicano i puristi, bene o male tutte le chitarre sono uguali perchè all'inizio la purezza del suono non è certo lo scopo, e comunque ci vuole un orecchio già ben allenato per valutarla. All'inizio è il chitarrista a fare la differenza, non la chitarra... Per gli obiettivi futuri: impossibile deciderli adesso, quindi è inutile e premature pensare di scegliere la chitarra definitiva. Quindi, in buona sostanza, scegliete pure tranquillamente. Oltretutto se 300 euro (costo della spagnola nuova) è il vostro budget, qualunque prenderete non sarà certo un bidone.