In risposta al messaggio di Ophelia del 30/05/2019 alle 14:28:45Beh, una chitarra con un suono terribile è da scartare a priori, ma mica tutte le chitarre di fascia media sono così...
Ciao Mapalib! mi sembra che siamo sostanzialmente sulla stessa linea di pensiero! Pochi pensieri per noi e per il chitarrista in erba! Sarà una 4/4, perchè ormai la 3/4 gli va piccola... Non sono d'accordo con te solo suuna cosa...Anche all'inizio conta lo strumento e non solo il suonatore... L'amica con cui suona mio figlio ha una chitarra dal suono terrificante e anche se lei è bravina, finisce tutto in sfacelo. Ergo il compromesso è prendere uno strumento che abbia già delle buone sonorità, senza però ricercare alti livelli. Per questo il consiglio è uno strumento con la tavola in legno massello, più pregiato del multistrato e con un suono migliore: il ragazzo comincerà il 4° anno di strumento, la chitarra in multistrato è la 3/4, merita dimigliorare un po'! @sergiozh non è il migliore del corso se non altro perchè non passa le ore a suonare... gli riconosco un onorevole posto nel mezzo: bravino, se si esercitasse di più sarebbe decisamente bravo! Grazie!
In risposta al messaggio di mapalib del 30/05/2019 alle 14:41:41E' un'infarinatura, la mia. Sono pronta per essere fritta!
Beh, una chitarra con un suono terribile è da scartare a priori, ma mica tutte le chitarre di fascia media sono così... Comunque da quello che capisco tu non sei proprio totalmente sprovveduta in materia, quindi non credo avrai problemi nella scelta.
In risposta al messaggio di lakelake del 02/06/2019 alle 15:22:32Grazie lakelake. In realtà questa è l'unica attività che non "trasmetto" per mia ignoranza in merito, per cui cercavo conforto in chi nutre questa passione per non arrivare nei negozi completamente vulnerabile. Nelle altre attività che lui fa tutto sommato c'è molta più trasmissione.
che bel post, peccato lo abbia visto solo ora. Anche mia figlia di 13 anni si è appassionata alla chitarra vedendo suonare me: ha iniziato ad imparare la diteggiatura sulla mia classica Ibanez poi è passata all'elettrica,una Jantar meccanica fender. visto che mi è parsa subito bravina, le ho preso una Yamaha studio classica con la quale si diverte un mondo: ogni tanto prende ancora la mia elettrica con il Marshall se vuole suonare qualche pezzo dove l'elettrica è imprescindibile. l'unica chitarra che non può toccare (papà è geloso!) è l'acustica, quella la suono solo io.
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/06/2019 alle 00:12:37Si, ma cambiano le dimensioni del manico (nell'acustica è più sottile) e quindi si ha meno spazio per le dita..
Ma con l'elettrica / washburn le dita si tengono allo stesso modo che in quella classica ? in un video credo che guardai in questi gironi mi sembrava di aver capito che le dita si tengono in modo diverso.
In risposta al messaggio di mapalib del 03/06/2019 alle 10:10:18Sono passato da lui per collaborare al trasloco, mi fa, hai spazio in casa per una chitarra ? Non me lo sono fatto dire due volte, forse si è già pentito .
Che bello avere uno zio che ti lascia della robina così. Il mio mi ha lasciato solo un mandolino di fine '800 che mi sono dovuto pure restaurare a mie spese ed è talmente delicato da essere quasi inutilizzabile...
In risposta al messaggio di Ophelia del 03/06/2019 alle 10:35:52Da bambino alle elementari io avevo difficolta' nella lettura perche' leggevo troppo poco per conto mio. Mia mamma inizio' a comprarmi i topolini che divoravo letteralmente e le difficolta' nella lettura si attenuarono molto.
E comunque, che bella differenza rispetto alla 3/4... ti fa venir voglia di suonare! Magari è la volta buona che si esercita un po' di più!
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/06/2019 alle 11:39:30Modello?
Sono passato da lui per collaborare al trasloco, mi fa, hai spazio in casa per una chitarra ? Non me lo sono fatto dire due volte, forse si è già pentito .
In risposta al messaggio di mapalib del 03/06/2019 alle 12:13:25Devo ancora capirlo, è una chitarra di una trentina di anni e non è più in vendita uguale uguale.
Modello?
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/06/2019 alle 12:13:06Mia mamma inizio' a comprarmi i topolini che divoravo letteralmente
Da bambino alle elementari io avevo difficolta' nella lettura perche' leggevo troppo poco per conto mio. Mia mamma inizio' a comprarmi i topolini che divoravo letteralmente e le difficolta' nella lettura si attenuarono molto.secondo me dovresti dargli della musica da suonare che l'entusiasma e poi vedi che suona molto quella e migliora anche nei brani del corso di chitarra. La sua 'pigrizia' secondo me non dipende dalla chitarra ma dai brani su cui si esercita. Come trovare quelli che lo fanno entusiasmare pero' non lo so.
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/06/2019 alle 12:17:58Metti una foto.
Devo ancora capirlo, è una chitarra di una trentina di anni e non è più in vendita uguale uguale.
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/06/2019 alle 12:17:58non c'è il classico talloncino all'interno della cassa?
Devo ancora capirlo, è una chitarra di una trentina di anni e non è più in vendita uguale uguale.
In risposta al messaggio di mapalib del 03/06/2019 alle 12:48:26Sì, c'è, ma mi pare di ricordare che ci sia solo marchio e un numero di serie... volevo anche io capire il modello...
non c'è il classico talloncino all'interno della cassa?
In risposta al messaggio di mapalib del 03/06/2019 alle 12:48:26Potrebbe essere una di
non c'è il classico talloncino all'interno della cassa?
queste
In risposta al messaggio di Ophelia del 03/06/2019 alle 13:43:57Le chitarre acustiche di solito sono piuttosto grandi e pesanti, anche esteticamente, questa invece sembra proprio ideale vista la giovane età del ragazzo e l'aspetto accattivante.
Potrebbe essere una di queste Washburn EA20TS Festival Series Anche con gli anni, ci siamo.