In risposta al messaggio di oigroig del 19/12/2024 alle 08:47:08Ciao Giorgio, anche io sono un utilizzatore Apple per quanto concerne il computer ed avevo un Macbook Air M1 che ho venduto ed ho acquistato un Mac Mini M4 di cui sono entusiasta; se ti serve un portatile ed il tuo budget è di 1.000€ il mio consiglio è di acquistare un Macbook Air M3 con 16GB di RAM e disco da 256GB
Buongiorno: un consiglio da chi ne capisce più di me. il mio portatile stà tirando le cuoia,non si aggiorna più, la batteria è insufficiente ecc. sto parlando di un Macbook del 2011. Premetto che in questi 13anni non a mai avuto un problema,mi sarà caduto 5/6 volte non e mai successo niente non ho antivirus. Non devo fare niente di particolare, come ho fatto con questo in 13 anni. secondo voi conviene stare su questo marchio, oppure si può trovare qualcosa di valido spendendo un pò meno. se devo spendere quasi la stessa cifra x trovare una valida alternativa, resto in APPLE. cosa dite? saluti Giorgio
In risposta al messaggio di mapalib del 19/12/2024 alle 10:13:42secondo me oggi i computer Apple in versione "base" a livello di prezzo sono quasi allineati con le varie marche con processori X86 e Windows ma anche loro si stanno orientando verso processori ARM che per efficenza energetica e potenza di calcolo sono migliori; quello che contesto ad Apple sono i prezzi per le espansioni di memoria e di Hard-Disk, prezzi folli, 16GB di RAM aggiuntivi costano la bellezza di 460€ quando un modulo di RAM per X86 DDR5 6400Mhz costano 50€
Io non sono un fan Apple, ma non discuto di certo le preferenze altrui e oggi se non si hanno esigenze particolari in termini di grafica e velocità di calcolo si trovano occasioni Apple anche a meno di 1000 euro, quindi perchè cambiare? Parlo di nuovo, ovviamente.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/12/2024 alle 10:54:48Ok, ma lui ha detto di non avere esigenze particolari. Se si trova bene con quello che ha adesso di 13 anni, si troverà bene anche con un base nuovo...
secondo me oggi i computer Apple in versione base a livello di prezzo sono quasi allineati con le varie marche con processori X86 e Windows ma anche loro si stanno orientando verso processori ARM che per efficenza energeticae potenza di calcolo sono migliori; quello che contesto ad Apple sono i prezzi per le espansioni di memoria e di Hard-Disk, prezzi folli, 16GB di RAM aggiuntivi costano la bellezza di 460€ quando un modulo di RAM per X86 DDR5 6400Mhz costano 50€
In risposta al messaggio di mapalib del 19/12/2024 alle 11:16:34appunto, se è nelle sue disponibilità spendere 955€, il mio consiglio è il Macbook Air M3 con 16GB di RAM e HD da 256GB; esponi le tue considerazioni sul Mac + OSX e io farò altrettanto su X86 e Windows
Ok, ma lui ha detto di non avere esigenze particolari. Se si trova bene con quello che ha adesso di 13 anni, si troverà bene anche con un base nuovo... Ne avrei anche io di cose da dire sui Mac, ma sarebbero fuori luogo in questo Topic.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/12/2024 alle 13:18:06Buonsera;
appunto, se è nelle sue disponibilità spendere 955€, il mio consiglio è il Macbook Air M3 con 16GB di RAM e HD da 256GB; esponi le tue considerazioni sul Mac + OSX e io farò altrettanto su X86 e Windows
In risposta al messaggio di oigroig del 19/12/2024 alle 08:47:08Sarebbe interessante sapere cosa si intende per non avere esigenze particolari. Perché poi se si va in fondo ciascuno ha le sue esigenze.
Buongiorno: un consiglio da chi ne capisce più di me. il mio portatile stà tirando le cuoia,non si aggiorna più, la batteria è insufficiente ecc. sto parlando di un Macbook del 2011. Premetto che in questi 13anni non a mai avuto un problema,mi sarà caduto 5/6 volte non e mai successo niente non ho antivirus. Non devo fare niente di particolare, come ho fatto con questo in 13 anni. secondo voi conviene stare su questo marchio, oppure si può trovare qualcosa di valido spendendo un pò meno. se devo spendere quasi la stessa cifra x trovare una valida alternativa, resto in APPLE. cosa dite? saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 19/12/2024 alle 22:30:15ottima scelta
Buonsera; si ero orientato sul Macbook Air M 3 con 16GB di RAM e HD 256GB. grazie saluti Giorgio
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/12/2024 alle 08:10:28Buongiorno;
Sarebbe interessante sapere cosa si intende per non avere esigenze particolari. Perché poi se si va in fondo ciascuno ha le sue esigenze. Nei giorni scorsi ho messo mano ad un portatile Apple di mia suocera ed ho tiratogiù numerosi santi dal paradiso, era la prima volta che ci lavoravo. Detto questo oggi non c'è sostanziale differenza tra i sistemi operativi. La questione che se vai non so da Euronics a vedere i portatili Windows trovi sia macchina decenti che robaccia piena di colli di bottiglia. Oltretutto in certi pc oramai gli saldano memorie e hard disk non riesci nemmeno a risistemarli. Altri invece sono ottimi, con nulla di meno dei Mac. Ma a mio avviso se sei abituato ad Apple anche solo per la fatica da cambiare, io riprenderei Apple senza se e senza ma. PS. A mia suocera che lavoricchia ancora ho preso uno scatolotto su AliExpress da pochi euro che funziona alla grande.
In risposta al messaggio di oigroig del 21/12/2024 alle 08:15:42Ma ti occorre un 16gb ram per navigare in internet? Con un computer di 50 anni fa (esagero) fa lo stesso servizio.
Buongiorno; Sinceramente da quando sono in pensione lo uso più frequentemente, ma resta un strumento x passare qualche mezzora specialmente al mattino prima di alzarmi dal letto (come ora) oppure durante la giornata. isiti che visito si possono contare sulle dita delle mani. Visto la mia inesperienza in questo campo non ho lasciato la strada vecchia , Macbook Air M3 16 gb HD256 gb visto il periodo Ieri ho scritto la lettera a Babbo Natale e con largo anticipo visto che era in zona me lo sono incartato e messo sotto l'albero. saluti a tutti Giorgio
In risposta al messaggio di marob del 21/12/2024 alle 10:52:46la RAM è il componente più importante nei nuovi computer in quanto è saldata sulla scheda madre e non è possibile aumentarla, mentre per quanto concerne hard-disk sui Mac si possono collegare alle porte thunderbolt 4 dei SSD Nmve M.2 con prestazioni identiche se non superiori a quello interno
Ma ti occorre un 16gb ram per navigare in internet? Con un computer di 50 anni fa (esagero) fa lo stesso servizio.
In risposta al messaggio di marob del 21/12/2024 alle 10:52:46Buonasera:
Ma ti occorre un 16gb ram per navigare in internet? Con un computer di 50 anni fa (esagero) fa lo stesso servizio.
In risposta al messaggio di oigroig del 21/12/2024 alle 21:52:23Scusami erano solo considerazioni personali.
Buonasera: E vero anche questo. Anche quello che compra il Mercedes GLA puo viaggiare come me in Fiat TIpo. vIsto la mia conoscenza molto limitata in questo campo,e forte x i 13 anni del prodotto in questione ho chiesto se si poteva optare x qualcosa in alternativa tutto qui. Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di marob del 21/12/2024 alle 23:21:34Buonasera:
Scusami erano solo considerazioni personali.
In risposta al messaggio di oigroig del 21/12/2024 alle 08:15:42Probabilmente arrivo tardi... ma se è giusto per navigare e passare una mezz'oretta... non sarebbe più opportuno (oltre che estremanete pratico) un iPad?
Buongiorno; Sinceramente da quando sono in pensione lo uso più frequentemente, ma resta un strumento x passare qualche mezzora specialmente al mattino prima di alzarmi dal letto (come ora) oppure durante la giornata. isiti che visito si possono contare sulle dita delle mani. Visto la mia inesperienza in questo campo non ho lasciato la strada vecchia , Macbook Air M3 16 gb HD256 gb visto il periodo Ieri ho scritto la lettera a Babbo Natale e con largo anticipo visto che era in zona me lo sono incartato e messo sotto l'albero. saluti a tutti Giorgio
In risposta al messaggio di marob del 21/12/2024 alle 23:21:34Io non mi fido mai di chi dice "lo uso solo per quello". Poi scopri che ha fatto dei video delle vacanze e dei nipotini, e vuole montarli; ovviamente i video erano di default in 4k, e ci vuole tutta la potenza macchina se non di più per far quel lavoro, anche se erano solo dei video....
Scusami erano solo considerazioni personali.
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/12/2024 alle 15:49:17se si usa un case come questo lo si può lasciare collegato perennemente
Io non mi fido mai di chi dice lo uso solo per quello. Poi scopri che ha fatto dei video delle vacanze e dei nipotini, e vuole montarli; ovviamente i video erano di default in 4k, e ci vuole tutta la potenza macchina se nondi più per far quel lavoro, anche se erano solo dei video.... Spesso i case delle memorie esterne ssd non reggono il riscaldamento di un uso massivo, 265 gb sono davvero pochi. Mia suocera usava dentro un macbook una macchina virtuale con dentro win7 (per compatibilità con alcuni sw aziendali), cosa che più di una volta mi ha fatto venire i capelli dritti; inoltre aveva un policy di backup insensata e per cavolate accumulava giga su giga.