La soluzione non è poi tanto semplicistica, fatta un minimo di ricerca, sono giunto alle seguenti conclusioni:
in frigo, come molti suggeriscono, non può essere conservata la totalità dei farmaci in quanto molti richiedono una temperatura di conservazione tra gli 8 e i 25°. Quindi è necessario seguire sempre le indicazioni riportate nel bugiardino. In ogni caso se non c'è alcun riferimento alla temperatura di conservazione evitare di conservarli a temperature superiori a 30°. Ad ogni buon conto, per chi è interessato, riporto una breve guida per la conservazione dei farmaci redatta da un Farmacista
Conservare i farmaci con il caldo: una guida pratica
L'estate è arrivata e con essa l'aumento delle temperature. Ma come influisce il caldo sulla conservazione dei tuoi farmaci? E come possiamo garantire che rimangano efficaci e sicuri? Scopriamolo insieme in questo articolo.
Perché la conservazione dei farmaci è importante
Molti farmaci richiedono condizioni di conservazione specifiche per rimanere efficaci. Le alte temperature possono alterare la composizione chimica dei farmaci, riducendone l'efficacia o rendendoli addirittura pericolosi.
L'effetto del caldo sui farmaci
La conservazione impropria dei farmaci può portare a un deterioramento precoce, riducendo l'efficacia del trattamento e potenzialmente causando effetti collaterali indesiderati. È essenziale seguire le indicazioni di conservazione per garantire la sicurezza e l'efficacia dei tuoi farmaci.
I rischi di conservazione impropria
Mantieni i farmaci in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole. Evita di lasciarli in auto o in altri luoghi esposti al calore estremo.
Come conservare correttamente i farmaci Consigli generali
L'insulina deve essere conservata in frigorifero, ma può essere conservata a temperatura ambiente fino a un mese. Assicurati di non esporla a temperature superiori a 30°C.
Farmaci particolari Insulina
Alcuni antibiotici, come l'amoxicillina in sospensione, devono essere conservati in frigorifero. Controlla sempre le istruzioni di conservazione.
Antibiotici
I farmaci contenenti probiotici vivi, come alcuni integratori, possono perdere la loro efficacia se esposti a temperature elevate. Conservali in frigorifero se necessario.
Cosa fare quando viaggi
Quando viaggi, utilizza una borsa termica per conservare i farmaci che devono rimanere al fresco. Non dimenticare di portare abbastanza farmaci per tutta la durata del viaggio.
Mitigare i rischi della conservazione dei farmaci al caldo
La conservazione dei farmaci con il caldo è un argomento importante, specialmente durante i mesi estivi. Ricorda, un'adeguata conservazione è fondamentale per garantire l'efficacia e la sicurezza dei tuoi farmaci.
Conclusione
- Posso lasciare i farmaci in auto durante l'estate? No, le temperature elevate all'interno dell'auto possono deteriorare i farmaci.
- Dove devo conservare i miei farmaci quando viaggio? Utilizza una borsa termica per i farmaci che devono rimanere al fresco e conserva gli altri in un luogo fresco e asciutto.
- Posso mettere tutti i miei farmaci in frigorifero? No, solo alcuni farmaci devono essere conservati in frigorifero. Controlla sempre le istruzioni di conservazione.
- Cosa succede se i farmaci vengono esposti al calore? Il calore può alterare la composizione chimica dei farmaci, rendendoli meno efficaci o addirittura pericolosi.
- Cosa dovrei fare se penso che i miei farmaci siano stati esposti al calore? Se pensi che i tuoi farmaci siano stati esposti a temperature estreme, parla con il tuo farmacista o medico.
Articolo pubblicato da Dott. Mario Chiacchio
Altre indicazioni sulle temperature di conservazione dei farmaci in relazione alle indicazioni presenti nel bugiardino fornite dalla Farmacopea Europea:
La
Farmacopea europea (Pharm.Eur.)fornisce qualche definizione nel capitolo 1.2 (
Other provisions applying to general chapters and monographs) con riferimento alle procedure analitiche:
- Congelamento: inferiore a 15 °C
- Frigorifero: 2-8 °C
- Freddo o fresco: 8-15 °C
- Temperatura ambiente: 15-25 °C.
Anche la
WHO ci dà qualche definizione:
- Conservare congelato: trasportato all'interno di una catena del freddo e conservato a -20 °C.
- Conservare a 2-8 °C: per prodotti sensibili al calore che non devono essere congelati.
- Freddo: conservare a 8-15 ° C.
- Room-temperature: conservare a 15-25 ° C.
- Temperatura ambiente: conservare alla temperatura circostante. Questo termine non è molto usato a causa delle variazioni significative delle temperature ambientali.
In generale si intende la conservazione in un'area asciutta, pulita e ben ventilata a temperature comprese tra 15-25 ° C o fino a 30 ° C, a seconda delle condizioni climatiche.
Susate il pistolotto, ma, considerata l'età media di noi camperisti, ho ritenuto utile fornire qualche spunto di riflessione. Auguro di avere necessità di conservare solo qualche bevanda fresca ( in frigo)
onabet