CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Consigli su scaldabagno a gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2017 alle: 11:25:07
Attualmente nel mio appartamento ho una caldaia per riscaldamento e produzione di acqua calda, che - tuttavia - non ho mai utilizzato per il riscaldamento, perchè lo stabile in cui abito dispone ancora di un impianto centralizzato.
Dovendola sostituire e non essendo in programma (almeno per il momento) la dismissione dell'impianto centralizzato, avrei pensato di far installare un semplice scaldabagno a gas a camera stagna, visto che dovrà essere ubicato in veranda.
Un idraulico che ho consultato mi ha parlato di prezzi che si aggirerebbero sui 1.000 euro, mentre io - curiosando sul web - ho visto che ci sono anche modelli che partono dai 200 euro in su.
Ora, non volendo spendere molto, per il rischio che prima o poi debba essere costretto a disfarmente, laddove in futuro si dovesse decidere di dismettere l'impianto di riscaldamento centralizzato, chiedo a chi se ne intende di volermi dare qualche consiglio su marchi e modelli verso i quali converrebbe orientarsi.
Innazitutto, anche tra gli scaldabagni ci sono quelli tradizionali e quelli a condensazione ? 
Ho letto poi che ci sono modelli con serbatoi di diversa capienza: quale potrebbe essere la capienza più adatta ad una famiglia di sole due persone ? 
Ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi qualche utile indicazione !
Giuseppe

Modificato da bottastra il 29/10/2017 alle 20:14:27
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 20:16:03
Possibile che nessuno possa darmi una mano ?
Giuseppe
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 13:55:54
Non sono un esperto ma a casa mia ho questo:

http://www.ebay.it/itm/SCALDABA...

E' uno scaldino minimale che mi serve per la cucina e la doccia, visto che anch'io ho ancora il centralizzato. wink
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 14:10:32
In risposta al messaggio di bottastra del 26/10/2017 alle 11:25:07

Attualmente nel mio appartamento ho una caldaia per riscaldamento e produzione di acqua calda, che - tuttavia - non ho mai utilizzato per il riscaldamento, perchè lo stabile in cui abito dispone ancora di un impianto centralizzato.
Dovendola sostituire e non essendo in programma (almeno per il momento) la dismissione dell'impianto centralizzato, avrei pensato di far installare un semplice scaldabagno a gas a camera stagna, visto che dovrà essere ubicato in veranda. Un idraulico che ho consultato mi ha parlato di prezzi che si aggirerebbero sui 1.000 euro, mentre io - curiosando sul web - ho visto che ci sono anche modelli che partono dai 200 euro in su. Ora, non volendo spendere molto, per il rischio che prima o poi debba essere costretto a disfarmente, laddove in futuro si dovesse decidere di dismettere l'impianto di riscaldamento centralizzato, chiedo a chi se ne intende di volermi dare qualche consiglio su marchi e modelli verso i quali converrebbe orientarsi. Innazitutto, anche tra gli scaldabagni ci sono quelli tradizionali e quelli a condensazione ?  Ho letto poi che ci sono modelli con serbatoi di diversa capienza: quale potrebbe essere la capienza più adatta ad una famiglia di sole due persone ?  Ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi qualche utile indicazione ! Giuseppe
...
nessun serbatoio ma solo scalda acqua istantaneo massimo risparmio all acquisto e nella gestione

l altro completto di sezione acqua per riscaldamento l ?a devi eliminare per quale motivo?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 16:53:38
Ma infatti: io volevo sapere quali sono le differenze tra una caldaia con serbatoio, dal costo piuttosto elevato, ed un semplice scalda acqua istantaneo, dal costo molto più contenuto (anche se temo che, per un modello a camera stagna, il costo sia destinato a lievitare !).
Preciso che non ho particolari esigenze, anche perchè in casa siamo soltanto in due e, peraltro, difficilmente capita di utilizzare la doccia in contemporanea, anche se abbiamo i doppi servizi.  

x "salito": la caldaia che ho attualmente devo sostituirla perchè ormai ha quasi 20 anni di vita e mi sta dando un sacco di problemi (in particolare, va in blocco all'improvviso senza una particolare ragione o, al contrario, continua a restare accesa, anche dopo la chiusura del rubinetto. In più, da qualche tempo ha cominciato pure a gocciolare. Dei vari tecnici interpellati, nessuno è riuscito a venire a capo di queste anomalie di funzionamento: tutti imputano questi difetti alla vetustà della caldaia e ritengono antieconomico qualsiasi "tentativo" di riparazione !).
Giuseppe
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 18:44:44
dal 90 al 2015 una camera chiusa senza serbatoio cioè acqua calda istantaneo per la  doccia pure collegata la lavastoviglie ora solo in due sostituita con equale  ovviamente modello nuovo stessa dittà junker no serbatoio no recupero ...no condens ( ...due rogne in meno...per solo scalda acqua spesa inutile il recupero calore condensa e quasi tale anche se c'è il riscaldamento ...
recupero energetico a vent anni ...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 19:34:36
In risposta al messaggio di salito del 30/10/2017 alle 18:44:44

dal 90 al 2015 una camera chiusa senza serbatoio cioè acqua calda istantaneo per la  doccia pure collegata la lavastoviglie ora solo in due sostituita con equale  ovviamente modello nuovo stessa dittà junker no serbatoio
no recupero ...no condens ( ...due rogne in meno...per solo scalda acqua spesa inutile il recupero calore condensa e quasi tale anche se c'è il riscaldamento ... recupero energetico a vent anni ...  
...
Mi pare di capire che tu ne hai una a camera stagna.
Ho visto che quelle a camera stagna a volte costano più del doppio di quelle a camera aperta, ma io credo di non poterne fare a meno, visto che devo posizionarla in veranda (anche se prudenzialmente lascio sempre una finestra aperta, sia d'estate che d'inverno).
Tu, per caso, ricordi all'incirca quanto l'hai pagata ? E potresti dirmi il modello (sempre che sia ancora in produzione) ?
Io sul web avrei adocchiato un modello della Junkers che mi pare costi intorno ai 400 euro (installazione a parte, ovviamente). Ma temo che, rivolgendomi ad un installatore, sicuramente me la farà pagare molto di più ! Ed è per questo che vorrei avere un valore di riferimento.
Io purtroppo non ho esperienza con questo tipo di scaldabagni: tu dici che sono ugualmente efficienti soprattutto per la doccia e che non bisogna attendere chissà quanto, prima che l'acqua calda arrivi ai rubinetti ? Il mio timore è che, di fronte ad una richiesta eccessiva di acqua calda, questa possa poi cominciare ad arrivare fredda !
Scusami per i tanti quesiti che ti sto ponendo, ma nei prossimi giorni ho appuntamento con il mio idraulico e vorrei farmi trovare....preparato sull'argomento ! 
Giuseppe
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 19:56:32
Questo è il modello che avrei adocchiato e che, in offerta, costa 435 euro:

https://www.arredobagnoitaliano...

Mi lascia perplesso il fatto che nella descrizione è precisato che è adatto per un solo rubinetto, il che lascia intendere che non andrebbe bene laddove ci dovesse essere una contemporanea richiesta di acqua calda da due rubinetti.
Giuseppe
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 20:11:06
La mia è questa
.

http://www.ceramicheaddeo.com/s...

certo che aprendo altro rubinetto chi sotto la doccia soffre un po ma sapendolo non fai doccia quando la lavastoviglie chiama acqua .
veranda con caldaia normale con camers aperta e con camino tradixionale devi avere foro in basso per presa aria uno in alto per fuga metano diametro( 12 ? ) camera stagna se in locale tipo bagno cioè con umidità 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 20:25:10
In risposta al messaggio di salito del 30/10/2017 alle 20:11:06

La mia è questa . certo che aprendo altro rubinetto chi sotto la doccia soffre un po ma sapendolo non fai doccia quando la lavastoviglie chiama acqua . veranda con caldaia normale con camers aperta e con camino tradixionale devi avere foro in basso per presa aria uno in alto per fuga metano diametro( 12 ? ) camera stagna se in locale tipo bagno cioè con umidità 
Eh, con mia moglie non c'è da fidarsi molto !
Lei, quando è in cucina, ha l'abitudine di aprire in continuazione il rubinetto dell'acqua calda e non credo che presterebbe molta attenzione al fatto che io stia eventualmente sotto la doccia.
Giuseppe
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 21:09:53
Riguardo quanto abbiamo speso ...vuoi vincere facile... siamo la provincia più cara nella spesa alimentare... un caffè al banco 1e30 un bianco tappo corona 1e50 meccanico 50 Iva alla ora...
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 22:15:31
In risposta al messaggio di salito del 30/10/2017 alle 21:09:53

Riguardo quanto abbiamo speso ...vuoi vincere facile... siamo la provincia più cara nella spesa alimentare... un caffè al banco 1e30 un bianco tappo corona 1e50 meccanico 50 Iva alla ora...
Per carità, era solo per avere un valore di riferimento, che mi consentisse di valutare meglio ciò che mi sarà prospettato dall'idraulico.
Continuo ad avere, comunque, le idee piuttosto confuse sia sui prezzi (ci sono modelli che superano anche i 1.000 euro e non riesco a cogliere le differenze) e sia sulle prestazioni (intese come capacità di erogazione dell'acqua calda).
Di certo, come ho già detto, non mi convince molto l'idea di dover utilizzare un rubinetto alla volta.
Giuseppe
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 22:29:52
Ciao. Io misi una caldaia con produzione acqua calda istantanea e anche riscaldamento.
Costò decisamente meno d quella con serbatoio.
Vado a memoria per le controindicazioni:
- sopporta bene solo un assorbimento di un rubinetto di calda
- basta aprire un attimo il rubinetto di calda che si accende subito per pochi secondi anche se non serve
- la serpentina che riscalda istantaneamente è più soggetta a usura e al calcare per la tipologia di funzionamento e necessità di pulizia più attenta.
Parlo da utente e non da esperto
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 23:16:47
In risposta al messaggio di paolof del 30/10/2017 alle 22:29:52

Ciao. Io misi una caldaia con produzione acqua calda istantanea e anche riscaldamento. Costò decisamente meno d quella con serbatoio. Vado a memoria per le controindicazioni: - sopporta bene solo un assorbimento di un rubinetto
di calda - basta aprire un attimo il rubinetto di calda che si accende subito per pochi secondi anche se non serve - la serpentina che riscalda istantaneamente è più soggetta a usura e al calcare per la tipologia di funzionamento e necessità di pulizia più attenta. Parlo da utente e non da esperto
...
Grazie a tutti: spero che l'idraulico possa chiarirmi le idee.... Meglio ancora se, nel frattempo, dovesse esserci l'intervento in questa discussione di qualche tecnico del settore !
Giuseppe
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 09:23:39
 per evitare che venga aperto una seconda chiamata di acqua calda... siete in due in casa ?...
...semplice ti porti la moglie con te sotto la doccia...

non so come è la tua veranda ma le regole generali8 di installazione,camera aperta e camera chiusa, le ho dette più sopra e camera aperta costa meno e senza sezione riscaldamento ma solo produzione acqua costa ancora meno
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 19:39:34
Giuseppe , come installatore del settore ti suggerisco di contattare 2 o 3 instalaltori della tua zona poi quello che sa darti piu affidabilita e certezze con normative alla mano cerca di dargli fiducia , ogni caso è sempre un caso a sè stante quindi non è possibile darti altri consigli se non quello di lasciar perdere COL , il lavoro è da effettuare in un condominio e non devi affidarti a COL ne online ma affidati a installatori della tua zona che lavorano quotidianamente e professionalmente , capisco i tuoi dubbi ma nel mucchio degli installatori ci sono anche quelli validi , credimi 

mario
Mario
18
fmar
fmar
04/07/2007 473
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 20:13:57
In risposta al messaggio di bottastra del 30/10/2017 alle 23:16:47

Grazie a tutti: spero che l'idraulico possa chiarirmi le idee.... Meglio ancora se, nel frattempo, dovesse esserci l'intervento in questa discussione di qualche tecnico del settore !
è un ottimo scaldabagno, viene installato anche nelle case mobili. 12 litri però è il minimo sindacale.
Per farti un'idea un mix vasca porta 16 lt/min, un mix lavabo 8 lt/min.
Al camping sole e neve di Lavarone ce ne sono installati una decina, da 17 litri però, e anche con temperature sotto zero vanno bene.

Franco

Modificato da fmar il 03/11/2017 alle 20:14:57
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 22:19:14
Allora: in questi giorni ho cercato di documentarmi un po' sul web ed ho letto che da più parti si parla molto bene degli scaldabagno Rinnai.
Mi sono consultato con il mio idraulico di fiducia, il quale mi ha confermato che si tratta probabilmente del miglior scaldabagno presente sul mercato, anche se forse è un po' troppo costoso.
Lui propendeva per Immergas o per Vaillant, che hanno un prezzo più abbordabile.
Gli ho chiesto di farmi conoscere, comunque, i prezzi dei tre marchi per poter fare una valutazione più precisa sui relativi costi di acquisto e mi sono reso conto che il Rinnai costa "soltanto" un centinaio di euro in più rispetto agli altri due marchi che mi sono stati proposti.
Alla fine ho deciso di farmi installare il Rinnai da 14 lt., anche perchè - a parte la "fama" di cui gode questo marchio - mi alletta il fatto che lo scaldabagno dispone di un sensore che segnala prontamente l'eventuale presenza di depositi di calcare e che questo marchio sui propri prodotti offre una garanzia di ben 4 anni.
Ringrazio, comunque, gli amici che hanno voluto darmi il loro contributo, intervenendo in questa discussione. 

Giuseppe

Modificato da bottastra il 03/11/2017 alle 22:21:46
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 08:55:31
bene lo scalda acqua n questione ti costerà senz altro meno della caldaia junker per riscaldamento+acqua calda
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 11:12:34
In risposta al messaggio di salito del 04/11/2017 alle 08:55:31

bene lo scalda acqua n questione ti costerà senz altro meno della caldaia junker per riscaldamento+acqua calda
Beh, indubbiamente spenderò meno, perchè la caldaia per il riscaldamento e per l'acqua calda l'ho fatta cambiare di recente a casa di mia madre e, quindi, conosco bene le differenze di prezzo rispetto ad un semplice scadabagno.

Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link