CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Consiglio acquisto piccola saldatrice

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/04/2012 alle: 17:54:11
Ciao a tutti lo so n non ci azzecca nulla con il camper pero' qui vi sono tanti amici ferrati [:D][:D][:D] come da titolo vorrei acquistare in un Brico una saldatrice ad arco (elettrodi) da usare quella 5-10 volte nella vita. mi sono orientato tra quelle low cost , i prezzi vanno dai 49 euro in su (il su per me si ferma intorno ai 100). ho letto i vari cartellini ma non ho capito molto cosa sono le cose da verificare.tutte hanno la regolazione di potenza , qualcuna ripotra per acciaio altre qualcosa in piu'. cosa devo verificare per non comprare qualcosa di semi inutile ? ciao
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/04/2012 alle: 18:04:13
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 11/04/2012  17:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io avevo la tua stessa esigenza. Ho preso quella che costava meno, tanto su quelle fasce di prezzo sono tutte simili. Cambia la potenza e lo spessore delle barre che puoi usare. Per il mio uso molto sporadico è sempre andata bene; poteva anche essere la migliore del mondo, ma poi io sono un pessimo saldatore. [:D]
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 11/04/2012 alle: 18:11:14
c'e ne sono tante in commercio ad uso per hobby protresti scegliere una da 100 amper in poi , meglio se ventilata , dai un occhiata

QUIid="red">

e buon divertimento .. attento agli occhi pero' , qualche bella sfiammata potrebbe darti problemi . CIAO ! elio.m Roma
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 11/04/2012 alle: 18:13:09
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/04/2012  18:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perche' ? qual'e' il tuo broblema ? CIAO ! elio.m Roma
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/04/2012 alle: 18:17:41
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 11/04/2012  18:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' che se fai una saldatura all'anno, di certo bene non ti viene. Il problema che ho tipicamente è di rimanere "incollato" o di beccare il punto sbagliato (vuoi perché sono abbagliato, vuoi perché con il vetro nero non vedo bene).
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 11/04/2012 alle: 18:18:16
salve... su ebay ho comprato questa

http://www.ebay.it/itm/SALDATRI...

si tratta di tecnologia inverter, saldi fino a 2.5mm con diverse tipologie di elettrodi e materiali, la saldatrice pesa solo 3,7 KG, ha la cintura/tracolla, quindi potresti saldare in opera su di una scala, portandoti appresso un peso esiguo, ed anche il consumo in KW, è adatto al contatore di casa... per i nostri lavoretti vanno bene elettrodi da 2mm... per quanto riguarda maschera e vetro, esistono ad "oscuramento automatico", ma la maschera con "quel" vetro costa sui 300€... quando rimani appiccicato, spesso è per corrente bassa, oppure elettrodi umidi... gli elettrodi andrebbero tenuti in ambiente caldo e secco... nell'industria, livello di saldature "importanti" vengono tenuti in apposito forno fino al momento dell'uso... ciao attutti massimo

Modificato da lusimassi il 11/04/2012 alle 18:30:22
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 11/04/2012 alle: 18:53:28
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/04/2012  18:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> premetto che faccio tutt'altro lavoro , ma saldo in rare occasioni specialmente in questi ultimi anni che ho finito casa e garage.. comunque ti posso consigliare di unire le due parti da saldare fissate in una morsa o bloccate su di un piano con un peso . le mani devono essere libere per la maschera e per la pinza toccare a massa con l'elettrodo inclinandolo di 45°id="red">mai dritto per dritto .. devi toccare e agire alla fusione sul metallo piu spesso devi fare in modo che la colatura riempie lo spazio con l'altro metallo , effettuando un piccolo zig zag o un corto avanti e dietro . immagina sempre che devi rubare il metallo a chi piu' lo possiede... se sono due metalli identici di robbustezza allo praticherai so un piccolo zig zag CIAO ! elio.m Roma
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/04/2012 alle: 20:03:10
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 11/04/2012  18:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovrò provare. Mi piacerebbe saper saldare un po' meglio. [:)]
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 11/04/2012 alle: 21:39:35
salderai anche 10 volte nella vita, ma se acquisti una di quelle lì normali,quindi non una inverter, quelle 10 volte che la usi maledirai il giorno che l'hai acquistata... orientati verso una ad inverter perchè così l'interruttore enel non salterà, la corrente sarà più stabile e quindi farai una saldatura che tiene e no una raffazzonata che al primo spiffero salta, non starai a picchiettare sul ferro venti volte e non salda... ah...se devi mettere tre punti acquista quella più economica, ma se devi saldare qualcosa seriamente spendi due euro di più,per non rischiare di acquistare una saldatrice che dopo un quarto d'ora si brucia e la devi buttare...
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 11/04/2012 alle: 22:31:05
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 11/04/2012  17:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non faccio il saldatore di professione,ma mi piace per hobby lavorare il ferro,legno ed altro. Ho fatto il cancello di casa, le inferriate antiintrusione e tante altre cose. Un pò di esperienza credo di averla maturata e mi sento di sconsigliarti vivamente una saldatrice tradizionale low cost a trasformatore. Vai decisamente su una con tecnologia INVERTER da 80/100 ampere, il cui prezzo è più che dimezzato rispetto a qualche anno fa. Una piccola,senza tante pretese la paghi poco più di cento euro,ma raffrontata con quella che dici tu da 49€, dovrebbe costarne almeno 500 se si paragonano le prestazioni. Consuma ed abbisogna di meno corrente,si regola più finemente,pesa un quarto e con pazienza e conoscenza ti permette di saldare anche spessori fini. Una volta acquistata la saldatrice prendi un pò di spezzoni di ferro di vari spessori ed inizi a fare delle prove cercando di capire come agisce la rotella di regolazione della potenza. In questo modo imparerai a dosare la corrente per non sfondare le parti ed evitare che l'elettrodo si impunti sulle superfici. Anche gli elettrodi,spesso sottovalutati,hanno la loro importanza e ce ne sono di tutti i prezzi e di moltissimi tipi. Ti sconsiglio anche quelle a filo senza gas. Ricorda che saldare è un'arte e spesso all'inizio si resta assai delusi del risultato e si abbandona il lavoro. Uso molto le saldatrici anche al lavoro, elettriche per induzione, a fiamma libera e laser....,ma questa te la sconsiglio,perè è abbastanza semplice da usare ma costa poco meno di 60mila€... Se vuoi informazioni o consigli più mirati,chiedi pure. Gianluca
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 11/04/2012 alle: 22:41:32
ciao a tutti...premetto che, sono un pessimo saldatore ma, con una casa da manutenere è obbligatorio averla... ho acquistato circa 12 anni fà una TELWIN MODERNA 150, mi ha aiutato in mille occasioni, nell'ultima ho risaldato su una porta d'acciaio, il foro di 35X50 fatto per la fuoriuscita della LILLY, che ci ha lasciato dopo 16 anni, riparazioni veloci sul cancello elettrico ed anche "scongelamento" dei tubi H2O, quest'inverno, causa temperature proibitive, ne ho, "scoperti/interrati" qualche metro che portano alla piscina... se vuoi un consiglio, deve essere ITALIANA ed avere il circuito di protezione (quando surriscalda, per uso intenso, "stacca")...poi, allenati... è un'insieme di "tecnica" ...diametro dell'elettrodo và rapportato al "pezzo" da saldare, così come la "potenza" della saldatrice...ed anche, saldatura a "molla schiacciata" è quella che "rende" di più... questo è il mio modestissimo parere...ciao, Tony
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24227
Inserito il 11/04/2012 alle: 23:12:14
Ho sempre preso delle belle fiammate negli occhi con le saldatrici preistoriche di mio padre e le maschere col vetro oscurato. Questa è la prima spesa da fare.

http://www.ebay.it/itm/MASCHERA...

E' una maschera che oscura automaticamente quando avviene la fiammata dell'elettrodo. Se regoli bene la sensibilità e l'oscuramento poi è come saldare a stagno e inoltre avrai una mano libera in più.[:p] Per la saldatrice un po' di potenza ti ci vuole altrimenti gli elettrodi si attaccano e non riesci. Insomma... maschera + saldatrice devi spendere 150 euro come minimo, ma proprio minimo altrimenti vai da un saldatore. Però la prima volta ti prende 100 euro e quindi attrezzati in proprio. Marco.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6588
Inserito il 12/04/2012 alle: 00:14:55
ho usato diverse saldatrici, non mi reputo bravo a saldare, ma ho visto anche che saldano peggio di me attualmente ho una vecchia che funziona ancora discretamente, da un paio di anni ne ho acquistata una usata con tecnologia inverter e da quando ho quella a inverter non uso piu l'altra, praticamente il giorno e la notte, noto che hanno bisogno di meno energia elettrica di quell'altra sono migliori allo spunto quindi si riesce a regolare meglio soprattutto quando il materiale da saldare è sottile a rischio di bucare un consiglio che posso dare la saldatrice dovrebbe avere una buona potenza, infatti qui si è scritto della 150, io ho avuto l'opportunità di usare la telwin 168 e mi ci sono trovato bene logicamente se si intende usare solo elettrodi rutilici è un conto, ma se si vuole saldare con gli elettrodi basici lì di potenza ce ne vuole, quella che ho io c'è scritto 170 ma con i basici da 2,5 e ferro da 1 cm di spessore ho avuto qualche difficoltà fare sempre attenzione alle sfiammate, perchè dopo che se ne prende due o tre sebra che non da piu fastidio poi la notte si passano i guai con la sensazione di avere la sabbia negli occhi evitare di strofinare ed il vecchio ribedio delle patate sugli occhi è ancora buono, bisogna evitare che il fumo che esce dalla fusione dell'elettrodo venga sulla faccia, a sera ustiona anche quella per chi vuole usare la saldatrice ad inverter con il gruppo elettrogeno è meglio acquistare quella collegabile al gruppo, alcune marche come la telwin mettono una G dopo il modello, usare una saldatrice ad inverter con gruppo elettrogeno si rischia di bruciarla per una migliore saldatura, quando avviene la fusione con la maschera la parte fusa si vedono di due luminosità diverse, quella piu chiara sono le scorie e bisogna cercare di non farle passare davanti all'elettrodo diciamo tenerla a giusta distanza conservare sempre gli elettrodi in luogo asciutto e ben protetto da umidità per saldare bene prima di tutto la saldatrice deve essere ben regolata, per i meno esperti consiglio di procurarsi due piccoli ritagli di ferro dello stesso spessore di quello da saldare e li si comincia e quando si riesce a saldare bene senza bucare passare al pezzo da saldare veramente buone e robuste saldature a tutti ciao romeo
cortav
cortav
-
Inserito il 12/04/2012 alle: 13:11:03
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 11/04/2012  22:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> saldatura a "molla schiacciata"id="red"> Cos'è ?id="navy"> Saluti, Corrado.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 12/04/2012 alle: 16:12:30
quote:Risposta al messaggio di cortav inserito in data 12/04/2012  13:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, in pratica, immagina di schiacciare una molla elicoidale.... l'elettrodo deve/dovrebbe "percorrere" lo stesso tratto, divenuto ellittico e tenendo all'esterno, come dice giustamente VESPUCCI, le scorie... ciao, Tony
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 12/04/2012 alle: 17:11:08
Dopo una ventina di anni che saldavo mi sono comptrato una Telwin ad inverter da 180 A se non erro. Quelle piccoline che vanno un amore. Va una favola ci saldo anche le lamiere da 1 mm, in pratica ci faccio tutto. Però se vuoi spendere poco ti prendi o una Cebora o sempre una Telwin con il trasformatore e la regolazione della potenza,continua o con commutatore che forse è meglio in modo che non ti sbatti a trovare il punto giusto di corrente. Però prendila se puoi ventilata sennò gli fai un buco sulla carcassa e ci metti una ventola da PC a 220 volt che così non scalda e salda meglio. Fatti anche un bel paio di guanti in pelle e una bella boccetta di collirio![;)] Ciao Taccio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/04/2012 alle: 22:08:38
grazie a tutti tornero' al centro commerciale per dare un occhiata con un po' piu' di cognizione. mi ricordo di averne viste due o tre piccoline con tracolla pero' occorrenvano dai 200 ai 400 € ... Ciao
21
fabrizio m
fabrizio m
28/06/2004 41
Inserito il 17/04/2012 alle: 20:57:25
Ciao, fossi in te darei un'occhiata alle saldatrici a filo continuo. Vista la tua poca esperienza, con gli elettrodi ti picchierai prima o poi con la scoria che "ti passa avanti", con spessori che ti permettono solo di bucare ed abbassando la corrente di "incollare", e così via. Con una macchina piccolina ad inverter a filo continuo risolveresti parecchi problemi, soprattutto quelli legati agli spessori sottili. Potresti usarla con una bomboletta usaegetta oppure con il filo animato che rende inutile il gas. La trovi nei faidate o su ebay, se vuoi parlare di marche te le posso dire in privato per non fare pubblicità. Se prima o poi passerai da Genova sarò ben lieto di insegnarti e trasmetterti qualche malizia di mestiere: faccio il fabbro dall'82 ed ho il patentino di saldatore. Ciao, Fabrizio
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 18/04/2012 alle: 12:54:46
Saldare bene è solo questione di pratica, a prescindere dal tipo di saldatrice che si usa, basta fare qualche prova su pezzi di ferro qualsiasi, poi è come andare in bicicletta, una volta imparato non si dimentica più. [;)] P.s. Io ho una vecchia saldatrice ad elettrodi che sta dando segni di cedimento, se devovessi prenderla nuova comprerei queste moderne ad inverter, sono piccole e leggerissime e a quanto dicono (io non lo so non le ho mai provate) vanno una bomba. Stefano

Modificato da The Beagle il 18/04/2012 alle 12:57:55
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 19/04/2012 alle: 11:22:19
Buongiorno attualmente ho cambiato mansione ma fino a tre anni fa e quindi per circa vennt'anni ho fatto il saldatore anche a bordo delle navi,ora per quanto riguarda la maschera ,vanno bene tutte per piccoli lavori di casa,certo che quella a cristalli liquidi e'un'altra cosa,la mia e'regolabile persino nell'intensita' di oscuramento che va in base alla propria vista,le saldatrici ormai si trovano delle macchine che seppur di dimensioni ridotte e leggere sono fenomenali io ne ho avute al lavoro di quelle che tiravano il basico da 4mm,e vi assicuro che di potenza ce ne vuole molta,cosa che tutti tendono a sottovalutare e'la protezione della pelle dai raggi ultravioletti che sprigiona l'arco quando scocca molto dannosi e l'unico modo per preservarsi sono gli appositi indumenti in pelle,ovvero giacca,grembiule ,pantaloni,guanti e cuffia quest'ultima non di pelle ma della classica stoffa verde,certo che sto parlando di chi come me saldava per 8 ore al giorno,per un lavoretto in casa non e' proprio necessario bardarsi di tutti gli ammenicoli,gli elettrodi per lavori casalinghi vanno bene quasi sempre i rutilici,che sono poi chiamati anche acidi,sono scorrevoli si parte subito,diverso e' se si deve eseguire una saldatura importante che deve reggere un certo peso,allora ci vogliono i basici che e' un po piu difficile da usare,in quanto se non si regola l'amperaggio giusto non parte l'arco e si attacca sul pezzo da saldare,ma ha una tenuta incredibile,a bordo delle navi si usa praticamente solo quello,per ovviare al problema della partenza ormai su tutti gli elettrodi basici e' presente sull'estremita'una plachetta nera che favorisce la partenza,infine gli elettrodi vanno tenuti in appositi fornetti a temperatura molto alta per togliere l'umidita'dal rivestimento che senno andrebbe a minare la resitenza della saldatura con inclusioni di scoria e soffiature,infatti ogni saldatire ha vicino a se quando opera questo fornetto da dove preleva man mano gli elettrodi.ci sarebbe poi anche le saldatura a filo continuo da casa con macchine piccole,ma sicuramente piu costosa,pero' allo stesso tempo molto comoda da eseguire se si ha un po di manualita'.mi fermo perche ci sarebbe da parlare per giorni di saldatura,spero di essere stato un po di aiuto e non acvere annoiato nessuno.SALUTI GIANNI.[:D][:D][:)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/04/2012 alle: 22:00:32
grazie anche a voi per gli ultimi interventi (x fabrizio GE da Milano non e' di passaggio [:D][:D]) ho fatto qualcha saldatura ai tempi della scuola , recentemente mi sono dilettato con uan vecchissima saldatricie di mio Suocero , una specie di panzer pesantissimo lui pero' l' ha rivoluta indietro dopo poco tempo con una scusa (e' un po' geloso delle sue cose) e a ma scoccia richiedergliela e spendeere molti soldi per una cosa che userei pochissimo (che pero' mi piacerebbe avere per ogni evenienza). ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link