https://www.agrieuro.com/barbec...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/11/2020 alle 18:58:46quelli a carbonella scartali a meno di modifica nel senso piastra aggiuntiva spessa in basso.io parecchi anni fa con fusto olio in piedi tolto coperchio alto e in basso apertura per prendere brace da mettere su barbecque cuocevo per un esercito.poi passato a forno a legna con barbeque a fianco
Buongiorno. Come da titolo , avendo spazio in giardino e legna vorrei un barbecue per fare un paio di costine qulche fine settimana Quindi casa e non camper. Ho letto che quelli a carbonella non sono adatti , mi paredi capire per via dello spessore limitato dei materiali , vernice in funzione del maggior calore che si sviluppa. Non mi interessa investire cifre perche' non lo sfrutterei ne ho intenzione di cimentarmi in accenditiri , bricche e quant' altro. un kg di carne al massimo. potrei cimentarmi nella costruzione usando un bidone di olio , in rete si trovano i tutorial . tipo questo: Lavoro fattibile e impegnativo piu' in termini di tempo che costi. In rete si trovano anche oggetti simili fatti e finiti . ... Secondo voi non si puo' veramente usare con la legna anche se tagliata in pezzi abbastanza piccoli ? Avete altre esperienze ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/11/2020 alle 18:58:46Gli americani sono famosi per i bbq chiusi, col fumo che insiste sui cibi, sono anche famosi per i tumori al colon 5 volte la media mondiale.
Buongiorno. Come da titolo , avendo spazio in giardino e legna vorrei un barbecue per fare un paio di costine qulche fine settimana Quindi casa e non camper. Ho letto che quelli a carbonella non sono adatti , mi paredi capire per via dello spessore limitato dei materiali , vernice in funzione del maggior calore che si sviluppa. Non mi interessa investire cifre perche' non lo sfrutterei ne ho intenzione di cimentarmi in accenditiri , bricche e quant' altro. un kg di carne al massimo. potrei cimentarmi nella costruzione usando un bidone di olio , in rete si trovano i tutorial . tipo questo: Lavoro fattibile e impegnativo piu' in termini di tempo che costi. In rete si trovano anche oggetti simili fatti e finiti . ... Secondo voi non si puo' veramente usare con la legna anche se tagliata in pezzi abbastanza piccoli ? Avete altre esperienze ?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/11/2020 alle 12:27:18Bello.
grazie per i consigli , mi pare di capire che questo sia il minimo sindacale.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/11/2020 alle 12:27:18sembra un oggetto discreto come progetto e peso. se fosse possibile vedere dal vivo preferirei
grazie per i consigli , mi pare di capire che questo sia il minimo sindacale.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/11/2020 alle 14:16:15La legna di pino va benissimo, ma non va bene per i caminetti perchè la ragia si accumula sulle pareti della canna fumaria e dopo qualche anno servono i pompieri.
Grazie Marco , e' il modello di base , vi sono versioni , probabilmente piu' massicce che costano 400 € Non siamo fanatici delle grigliate e mangiamo carne solo in due . Ho parecchia legna di pino da smaltire e mi sembra una buona soluzione.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/11/2020 alle 14:48:32Se fai un intero pino di salsicce alla griglia, il colesterolo potrebbe aumentare parecchio...
L' anno scorso avrei potuto tagliare un olivo intero stramazzato nel mio giardino ma non essendo pratico (allora) di utilizzo motosega l' ho regalato a chi e' venuto a smaltirlo a costo zero. Quest' anno mi e' partita lascimmia del giardinaggio e non mi sembrava vero potermi portare a casa quasi un pino intero tagliato in Azienda. Giorni di motosega, vari viaggi in macchina da>per poi di nuovo nei vari we motosega e ascia . infine accatastata sopra la vecchia. Mia moglie ha atteso fino all ultimo ciocco per dirmi che NON si puo' briuciare nel camino . Quindi dovro' rismontare la catasta e farne due . Da li la voglia di griglia
In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/01/2021 alle 20:07:38il tipo col cestello dietro è funzionale in quanto aggiungi legna di continuo e man mano ti tiri la brace.magari metterei se non è spesso abbastanza una lamiera in fondo dove finisce la brace
Sto accantonando l' idea di autocostruito e comprarne uno già fatto . Ho parecchia legna da utilizzare e quindi sceglierei un modello a legna. Ho visto che ci sono modelli che prevedono alimentazione da un cestello posteriorecome quello in foto oppure modelli classici che in virtu' della costruzione con lamiere spesse permettono l' utilizzo di legna o carbone. Se non ho capito male quello con il cestello dietro prevede la gestione della creazione delle braci in continuo spostandole sotto la griglia quando pronte mentre il secondo prevede la creazione della brace e in seguito la cottura. Tendenzialmente cucinero' solo per poche persone e quindi una sola creazione di braci . Chi mi illumina riguardo alla scelta ? Grazie
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/01/2021 alle 20:48:27non è vietato incominciare con un po di carbonella insieme alla legna
Li ho avuti entrambi e personalmente il secondo (proprio quello che hai postato) l'ho venduto per passare al primo (quello con il cestello dietro). Con il cestello puoi sempre rifornire di legna la brace ed eviti che lafiamma ti bruci la carne. Inoltre la carne cucina non solo con il calore della brace, ma anche con il calore irradiato dalle fiamme alle spalle. Personalmente lo preferisco moltissimo; l'unico difetto che ho trovato è che per avere una buona quantità di brace devi partire quasi 2 ore prima.