http://www.ansa.it/sito/videoga...
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/07/2017 alle 10:00:32Nel nostro condominio sono stati installati già da oltre 5 anni.
... ce l'avete ? in svizzera esistono apparecchi che misurano quanta acqua passa nei caloriferi e la differenza di temperatura tra acqua che entra e che esce dai caloriferi. Per istallarli e' pero' costoso nelle case esistenti. come funzionano i contacalore in italia ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/07/2017 alle 10:00:32Confermo, l'obbligo di installazione è solo per i condominii con riscaldamento centralizzato, sono esclusi quelli con riscaldamento autonomo e le ville unifamiliari.
... ce l'avete ? in svizzera esistono apparecchi che misurano quanta acqua passa nei caloriferi e la differenza di temperatura tra acqua che entra e che esce dai caloriferi. Per istallarli e' pero' costoso nelle case esistenti. come funzionano i contacalore in italia ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/07/2017 alle 13:33:56Ciao Sergio,
Grazie. Come viene determinato wireless quanta energia disperde ogni calorifero ? si misura quanta acqua circola in quel calorifero e si misura la temperatura d'entrata e di uscita dell'acqua in ogni calorifero o in altro modo ?
http://www.zanisi.it/www.zanisi...
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/07/2017 alle 13:33:56Il contacalorie è alimentato da una batteria al litio con durata garantita di 10 anni, ed è montato in modalità antiscasso in modo permanente sul suo calorifero di competenza.
Grazie. Come viene determinato wireless quanta energia disperde ogni calorifero ? si misura quanta acqua circola in quel calorifero e si misura la temperatura d'entrata e di uscita dell'acqua in ogni calorifero o in altro modo ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/07/2017 alle 10:00:32se ben gestiti funzionano ne più ne meno come quelli svizzeri , capirai che è tutta una questione di gestione e non di apparecchiatura
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/07/2017 alle 12:51:15Io ho sempre tenuto i termosifoni molto bassi, e per anni mi è capitato di pagare il riscaldamento degli altri, che magari tenevano aperto a tutta manetta, anzi addirittura aprivano le finestre... (col ragionamento "io pago, quindi non abbasso"). Ho salutato con gioia l'introduzione di questo sistema, dove nel mio palazzo nel primo anno ho finalmente pagato solo il mio consumo, 1/4 (-75%) degli appartamenti di metratura analoga al nostro. Gia con l'ultima riunione di condominio è emerso che tanti, toccati nel portafoglio, si sono messi anche loro ad abbassare le valvole termostatiche dalla posizione 5 alla 2,5 e magari mettersi una maglia anziché girare in canottiera d'inverno...
La differenza fowndamentale tra svizzera e italia e' che da voi misurate il consumo e incentivate cosi' il risparmio anche per i palazzi non nuovi mentre in svizzera si fa solo su quelli nuovi (costruiti negli ultimi anni,prima non era obbligatorio credo anche se molti lo facevano sui palazzi nuovi). sui palazzi nuovi entrambi i paesi usano lo stesso sistema da quel che ho capito. quando si fece la legge svizzera si rinuncio' a rendere obbligatori i contatori sui palazzi vecchi perche' si disse che i costi per l'istallazione dei misuratori su palazzi vecchi erano eccessivi in quanto si dovevano sventrare muri e per questo mi sono stupito del sistema italiano per i palazzi vecchi che si sarebbe potuto introdurre anche in svizzera con costi limitati e poi compensati dal minor consumo di gasolio e minor inquinamento.
In risposta al messaggio di doppioross del 06/07/2017 alle 11:59:09anche se ne hai tutte le ragioni non condivido il tuo ragionamento , la vostra come altre è una zona climatica favorevole e l' impiantistica termica è progettata per quella zona climatica ma pur essendo favorevole gli sprechi abbondano anche con l' utilizzo limitato , è ovvio che l' ammortamento sarà decisamente + lungo rispetto ad altre zone meno favorevoli ma comunque con il tempo otterrete un tornaconto , sono soldi ben spesi e proporzionalmente te ne accorgerai tra qualche anno
Pare che la legge italiana discenda da una direttiva europea. Bello, bellissimo, ma a napoli l'inverno dura 20 giorni e la temperatura minima invernale (sempre di quei 20 gg)è intorno ai 6° in media. Sto spendendo un botto di soldi per questa legge marrone che non tiene conto che qui siamo quasi in africa.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2017 alle 11:11:01Il teleriscaldamento di milano, torino e brescia che fonte di calore da distribuire usa ?
la Svizzera come l'Italia hanno deciso di abbandonare il nucleare ma si sono dimenticati che i confini francesi ne sono pieni e personalmente avrei riempito di nucleare anche i nostri confini italo/francesi , noi con il teleriscaldamentosiamo all'avanguardia con Brescia - Torino e Milano che fanno da capostipite e sta prendendo piede anche in altri principali capoluoghi ma siamo indietro con il fotovoltaico ad accumulo mario