In risposta al messaggio di LaJena del 29/01/2023 alle 19:30:43Ciao, purtroppo non son in grado di darti consigli ma potresti cercare risposte o porre la domanda sul forum di questo sito specifico per problematiche energetiche
Chiedo scusa per l'uso forse inappropriato del forum. Avrei gentilmente bisogno di un contatto anche in pvt (jena at lajena dot com) di qualcuno esperto di pannelli residenziali per un update di un impianto esistente. Grazie e mi scuso nuovamente. Laika Kreos 5001 SL
https://www.energeticambiente.i...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/01/2023 alle 22:18:52Purtroppo il 110 ha fatto un sacco di danni e lo strascico sarà lungo.
Ti posso dire per ora questo, ci ho messo 8 mesi per trovare qualcuno che mi facesse un impianto da 200 kW da affiancare a quello da 50 kW fatto nel 2013 sotto VI conto energia GSE. La maggior parte di quelli a cui telefonavoascoltavano con sufficienza per poi non proseguire con un preventivo, si parla di 1350/1150 euro/kW, alla fine dopo mesi sono riuscito a concludere, il problema è che il 110%, ha assorbito oltre la disponibilità degli installatori e peggio ancora quella dei professionisti. L'impianto da 50 kW, dopo 10 anni rende un 10% in meno, che poi il GSE valuta solo il valore nominale, quindi con pannelli vecchi si fa fatica ad arrivare al 60% di picco; mi hanno proposto la possibilità del revamping, in contemporanea al lavoro del nuovo, tra un paio di settimane mi diranno qualcosa di più preciso. La burocrazia è infinita, forse pregandoli, riuscirò a rifare anche il 6 kW di casa, stessa età, stesso materiale, di cui non posso lamentarmi più di tanto. Per avere comunque un reale miglioramento, nel mio caso, utilizzerò i bifacciali, che possono rendere nominalmente quasi il 120% del dato di targa. La cosa è tecnicamente e burocraticamente fattibile, numeri di matricola del pannelli ecc.ecc. Credo sinceramente che se fosse solo per quest'ultimo, quello da 6 kW, non avrei speranze. Purtroppo saprai bene che quelli che stanno lavorando con il 110% si sono abituati a far pagare dalle 2 alle 3 volte il normale prezzo.
In risposta al messaggio di BeppeGV del 31/01/2023 alle 18:09:38Grazie per il suggerimento.
Ciao, purtroppo non son in grado di darti consigli ma potresti cercare risposte o porre la domanda sul forum di questo sito specifico per problematiche energetiche
In risposta al messaggio di LaJena del 01/02/2023 alle 11:22:56Io senza dubbio prenderei degli half cut perché hanno una resa superiore (circa +4%) rispetto ai monocristalini classici da 60 celle e circa +4,5% rispetto ai policristallini.
Purtroppo il 110 ha fatto un sacco di danni e lo strascico sarà lungo. Per i bifacciali... dovendo montare a tetto... non credo abbiano senso. Sto cercando di capire se una soluzione half cut possa avere una resa migliore...
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/02/2023 alle 13:57:34Grazie per il suggerimento.
Io senza dubbio prenderei degli half cut perché hanno una resa superiore (circa +4%) rispetto ai monocristalini classici da 60 celle e circa +4,5% rispetto ai policristallini. Io prenderei pannelli non top di gamma comeSunpower per diversi motivi... Primo motivo il costo maggiore e quindi il rientro economico si allunga, senza contare che la produzione anche dopo 10 anni è molto molto simile se non uguale. Secondo motivo 25 o addirittura 40 anni di garanzia sulla produzione al 90% al posto dell'80% dopo 25 anni cambia poco e poi certamente dopo 25/40 anni ci saranno tecnologie ben più performanti.
In risposta al messaggio di LaJena del 01/02/2023 alle 11:22:56Questo è quanto dicono in giro su Google:
Purtroppo il 110 ha fatto un sacco di danni e lo strascico sarà lungo. Per i bifacciali... dovendo montare a tetto... non credo abbiano senso. Sto cercando di capire se una soluzione half cut possa avere una resa migliore...
In risposta al messaggio di LaJena del 03/02/2023 alle 09:26:17Personalmente non ho marchi preferenziali.. Per me quello che risulta fondamentale sono i seguenti aspetti che devono essere soddisfatti dal prodotto:
Grazie per il suggerimento. Hai qualche marchio che sia buono da prender in considerazione e, magari, qualcuno cui star per bene alla larga? Grazie
In risposta al messaggio di LaJena del 29/01/2023 alle 19:30:43io ho un impianto con secondo conto energia che mi ha dato problemi di RISO resistenza all'Isolamento su alcuni pannelli.
Chiedo scusa per l'uso forse inappropriato del forum. Avrei gentilmente bisogno di un contatto anche in pvt (jena at lajena dot com) di qualcuno esperto di pannelli residenziali per un update di un impianto esistente. Grazie e mi scuso nuovamente. Laika Kreos 5001 SL