In risposta al messaggio di ziribega del 07/02/2023 alle 15:16:30Se non ricordo male allora la "bava di lumaca" non rientrava tra le garanzie.
io ho un impianto con secondo conto energia che mi ha dato problemi di RISO resistenza all'Isolamento su alcuni pannelli. Il problema è che i pannelli producono energia ma con un RISO basso mi mandano in blocco l'inverteri pannelli TRINA avevano 25 anni di garanzia sul rendimento e 10 anni di garanzia sui difetti ho contattato la ditta che mi ha fatto l'impianto ed essendo passati 12 anni ed essendoci una buona produzione non mi sarebbe stata riconosciuta nessuna garanzia, comunque hanno contattato TRINA e dopo un po' hanno comunicato che mi riconoscevano comunque un rimborso di 950 euro. nel frattempo ho fatto sostituire i 22 vecchi pannelli con 10 nuovi pannelli (aumentando la potenza del 10%) Non ho modificato l'impianto perchè il secondo conto energia permette solo la sostituzione dei pannelli o dell'inverter. Potresti mettere le batterie ma al costo del nuovo inverter necessario deve aggiungere le spese di un nuovo allacciamento ENEL quindi ho deciso di aspettare i restanti otto anni e terminare il contratto con GSE Per il momento ho pagato metà della cifra per il lavoro ( totale preventivo 3600 euro ) e aspetto di vedere come andrà a finire con il rimborso I tuoi pannelli non hanno nessun tipo di garanzia? I nuovi che ho montato hanno dodici anni sui difetti e 25 sulla produzione